Vai al contenuto

Possibile fare anche il cappotto classico, con finitura a mattoni invece che intonaco.

 

image.png.60e73a2add0917ef04a44186607e1ec0.png

 

image.png.1d9fc7d4a984a23131697b7a91d5ee27.png

 

 

 

  • Disapprovo 1
leo.cruciani dice:

ma se il condominio ha le facciate esterne in mattoncini, come si fa a fare un cappotto ?

amministro un condomìnio con mattoncini, ho discusso (a grandi linee per il momento) la questione con l'architetto incaricato dello studio preliminare, mi diceva che esiste un materiale per cappotto che riproduce il mattoncino, è prestampato. Non ho approfondito, nel senso che non ho visto campioni o simili, me lo ha indicato come unica soluzione, perchè l'insuflaggio (preso in considerazione) crea dei problemi di ponti termici e non ha comunque la resa del cappotto esterno e dover togliere i mattoncini, apporre il materiale isolante e rimettere i mattoncini è un lavoro lungo e costoso.

Mi sembra abbia detto che è una ditta friulana che produce tale prodotto, ma non sono certa.

Comunque, presumo che il vostro tecnico conosca tale materiale.

Danielabi dice:

Mi sembra abbia detto che è una ditta friulana che produce tale prodotto

Quella da cui ho tratto le foto qui sopra è di Treviso...

di solito i mattoni a vista sono "mattonelle" non veri mattoni altrimenti col tempo si sbriciolano facendo dei veri e propri buchi, perciò prima c'è il vero mattone poi il classico intonaco e poi le mattonelle adatte all'intemperie che sembrano mattoni.

sarà compito del architetto se rimuovere mattonelle e mettere il capotto con sopra nuove mattonelle o aòltr soluzioni alternativa, laspetto della facciata originale dovrebbe essere mantenuto.

 

Antonio

  • Haha 1

Buongiorno anche il palazzo dei miei genitori è con mattoni a vista, posso assicurare che trattasi di mattoni e non mattonelle, chiedo una volta applicata la finitura a mattoni, che presumo abbia un costo maggiore rispetto all'intonaco, quanto è il suo tempo di durata?

Grazie.

  • Mi piace 1
Ale97 dice:

Buongiorno anche il palazzo dei miei genitori è con mattoni a vista, posso assicurare che trattasi di mattoni e non mattonelle

Già, anche il "mio" condomìnio....penso che avro' la risposta quando mi verrà presentato il progetto....😊

Danielabi dice:

amministro un condomìnio con mattoncini, ho discusso (a grandi linee per il momento) la questione con l'architetto incaricato dello studio preliminare, mi diceva che esiste un materiale per cappotto che riproduce il mattoncino, è prestampato. Non ho approfondito, nel senso che non ho visto campioni o simili, me lo ha indicato come unica soluzione, perchè l'insuflaggio (preso in considerazione) crea dei problemi di ponti termici e non ha comunque la resa del cappotto esterno e dover togliere i mattoncini, apporre il materiale isolante e rimettere i mattoncini è un lavoro lungo e costoso.

Mi sembra abbia detto che è una ditta friulana che produce tale prodotto, ma non sono certa.

Comunque, presumo che il vostro tecnico conosca tale materiale.

segnalo alcune ottime ditte per la risoluzione del problema cappotto con facciata in listelli di klinker a faccia vista (intera superficie o solo campiture)...INSERIRO' ANCHE TRA I MIEI POST TECNICI (BONUS FISCALI_SOLUZIONI AI PROBLEMI PER INTERVENTI EDILIZI)

 

1) - SAN MARCO LATERIZI...in assoluto una delle migliori ditte che producono materiale in cotto faccia a vista

Sistema a cappotto formato da pannelli prefabbricati mediante l’assemblaggio di lastre di EPS additivato con grafite e di listelli in terracotta faccia a vista “a pasta molle” che permette di saldare i due elementi generando un corpo unico ad altissima resistenza agli agenti atmosferici.

https://www.infobuild.it/focus/cappotto-termico-finitura-mattone-faccia-vista/

 

2) -FORNACI SAN ANSELMO...altro ottimo produttore

Fornace S.Anselmo S.p.A. via Tolomei, 61 - 35010 Loreggia (PD)

Tel.: +39 049 9304711 - Fax: +39 049 8251217 - Email: com@santanselmo.it

Grazie al suo spessore in polistirene espanso (a scelta da 3 a 12 cm) ISOVISTA® permette un isolamento a cappotto ottimale di qualsiasi edificio esterno o interno con l'effetto del mattone facciavista. Una vera e propria rivoluzione per la sua facilità di applicazione, il suo risparmio economico ed il suo rispetto per l'ambiente.

--link_rimosso--

--link_rimosso--

 

3) - MATTONFLEX - MATTONE FLESSIBILE

Via Clemente Bausano 10, 10086 Rivarolo Canavese (TO) -

Email: info@mattonflex.it - cell.: +39 347 71 61 218

Ebbene sì...oggi facendo ricerca in rete ho scoperto che esiste anche un mattone sintetico (resina, quarzo e ossidi) flessibile a bassissimo spessore (4 mm.) su rete di supporto da incollare sopra al cappotto...non ho esperienza al riguardo e poi io sono sempre e solo per i prodotti naturali ove possibile...comunqe lo segnalo lo stesso perchè innovativo

https://www.mattonflex.it/prodotto/

Mattonflex_Scheda-tecnica.pdf

 

4) - GEOPIETRA

Geopietra S.r.l. - Sede legale: Via della Ferrovia, 74/E 25085 Gavardo (Bs)
Sede operativa: Via Industriale, 71 - 25080 Castrezzone di Muscoline (Bs)
T. +39.0365.331411 - F. +39.0365.34142 - info@geopietra.it

TERRAKOTTA NATURALE

ll mattone da rivestimento Terrakotta, nella versione in COTTO NATURALE, mantiene intatto il fascino e le caratteristiche del mattone tradizionale collaudate nei secoli. Gli impasti tramandati da generazioni e perfezionati nella loro coesione e tenuta, sono cotti in forno a 800°C - 1000°C. L’innovazione sostanziale consiste nel taglio della parte frontale del mattone per la formazione di listelli di pochi centimetri di spessore, adatti alla posa su qualsiasi superficie che, una volta stuccati, risulteranno indistinguibili dalle murature in mattoni portanti tradizionali.

TERRAKOTTA RICOSTRUITO

Il mattone Terrakotta, nella versione RICOSTRUITO riproduce in modo fedele colori e textures del cotto naturale aggiungendovi il fascino rustico dei mattoni recuperati. Studiato e perfezionato anche per essere utilizzato con tutti i modelli di pietra ricostruita Geopietra®, il mattone ricostruito Terrakotta racchiude alte qualità tecniche ed un’eccezionale ingelività. Il mattone ricostruito Terrakotta, per le sue caratteristiche, esalta la performance della funzione coibente e rende più robusta e resistente la struttura dell’isolamento termico esterno.

https://www.geopietra.it/pietra-ricostruita/mattoni-da-rivestimento#profile-994943

 

5) IVAS

Ivas Industria Vernici Spa Via Bellaria, 40 47030 San Mauro Pascoli (FC)

tel. +39 0541 815811 - fax +39 0541 815815 - Email: info@gruppoivas.com

IVAS produce numerose finiture per i suoi cappotti sia ultra moderne che classiche a mattoni....alcune autopulenti

Texture design: è una collezione di superfici e rivestimenti materici ad alto valore estetico per le architetture di facciata: una scelta di valore per progetti contemporanei, unici e interamente personalizzati. Tutte le soluzioni proposte sono applicabili anche su murature esterne prive d’isolamento a cappotto se opportunamente trattate.

Modular design: è la collezione di finiture modulari Ivas per i sistemi a cappotto: tecnologie durevoli che donano forma all’architettura contemporanea. Materie, texture superficiali e dimensioni di modular design definiscono geometrie uniche e personalizzabili, rispondendo alle esigenze progettuali nel modo tecnicamente più corretto e sicuro.

Deco design: è una collezione di personalizzazioni decorative che intervengono sulle forme e sui dettagli della facciata a prescindere dalla finitura che viene scelta. Deco design propone una serie di lavorazioni 3D alle lastre isolanti che consentono di standardizzare produttivamente specifici disegni progettuali.
Queste lavorazioni permettono di scolpire volumetrie uniche ed irripetibili, cornici, fregi e decori selezionabili a catalogo oppure realizzati su misura per una fedele ricostruzione tematica, ad esempio per edifici storici.

High tech design: propone una gamma di pitture (Paint HT) e rivestimenti (RHT) high technology per facciate ad alto contenuto tecnologico ed estetico.
Le tecnologie plus, dry, clean, strong, reflect consentono alle pitture e ai rivestimenti di facciata Ivas di preservare e proteggere le superfici nel tempo, di garantire la più ampia gamma cromatica senza limiti d’intensità o saturazione delle tinte, di assicurare una progettazione del colore in assoluta tranquillità e libertà creativa.

https://www.gruppoivas.com/isolamento_cappotto_design.asp

 

 

Modificato da studiofrancescopozzi
  • Mi piace 2
Molinodoppio dice:

di solito i mattoni a vista sono "mattonelle" non veri mattoni altrimenti col tempo si sbriciolano facendo dei veri e propri buchi, perciò prima c'è il vero mattone poi il classico intonaco e poi le mattonelle adatte all'intemperie che sembrano mattoni.

LA FACCIATA DEL VILLINO NEL MIO PROFILO E' IN MATTONI A FACCIA VISTA SAN MARCO

 

diciamo che ci sono tre tipi di facciate in cotto a vista:

  • quelle col mattone pieno vero e proprio naturale o sabbiato da cm. 12 di spessore...più costose e quindi più rare ma eccezionali...si fa una muratura portante interna in blocchi di laterizio tipo svizzero da cm. 25 di spessore e si riveste dall'esterno con mattoni faccia a vista (quelli della SAN MARCO LATERIZI sono tra i top) naturalmente isolandola dall'esterno come un cappotto o ancor meglio facendo anche una facciata ventilata con un intercapedine ventilata
  • variante spesso usata ma che dà gravi problemi in edifici senza gronda tipo quello postato da SuperCondo: utilizzo di mattoni faccia a vista non pieni ma con foratura...se le case sono senza gronda e non si è utilizzata una malta additivata con impermeabilizzante idrofugo e non si è trattata la superficie con idrorepellenti trasparenti (da ripetere ciclicamente) l'acqua penetra nei mattoni e col gelo li fa letteralmente scoppiare
  • poi ci sono quelle rivestite con listelli di cotto naturale o sabbiato oppure in klinker colorato (bruno, giallo, rosato, rosso, ecc.) posati di solito con stabilitura di calce e cemento con giunti a vista stilati...anche qui da non utlizzare in case senza gronda...i listelli di solito si ricavano "a spacco" da una doppia mattonella predisposta per il distacco...hanno elementi speciali per gli angoli
Modificato da studiofrancescopozzi
  • Mi piace 1
studiofrancescopozzi dice:

2) -FORNACI SAN ANSELMO...altro ottimo produttore

Fornace S.Anselmo S.p.A. via Tolomei, 61 - 35010 Loreggia (PD)

Tel.: +39 049 9304711 - Fax: +39 049 8251217 - Email: com@santanselmo.it

Grazie al suo spessore in polistirene espanso (a scelta da 3 a 12 cm) ISOVISTA® permette un isolamento a cappotto ottimale di qualsiasi edificio esterno o interno con l'effetto del mattone facciavista.

Le foto che avevo postato erano relative all'ISOVISTA PREMIUM. 👍

  • Mi piace 1
condo77 dice:

Le foto che avevo postato erano relative all'ISOVISTA PREMIUM. 👍

io case senza gronda non ne faccio per principio...troppi problemi

studiofrancescopozzi dice:

io case senza gronda non ne faccio per principio...troppi problemi

Il mio progettista e direttore lavori è della stessa opinione, "sono di moda ma dopo pochi anni ci si pente".

  • Mi piace 1
leo.cruciani dice:


--link_rimosso--

Non so agli altri, ma a me l'allegato che hai postato non si apre.

Danielabi dice:

Non so agli altri, ma a me l'allegato che hai postato non si apre.

Idem.

Non siamo riusciti a trovare l'elemento che si stava tentando di visualizzare

condo77 dice:

Possibile fare anche il cappotto classico, con finitura a mattoni invece che intonaco.

 

 

image.png.1d9fc7d4a984a23131697b7a91d5ee27.png

 

 

 

cond. lovere ridotta.jpg

leo.cruciani dice:

cond. lovere ridotta.jpg

Modificato da leo.cruciani
sono mattoni veri non incollati in superficie, come si può fare l'isolamento?
leo.cruciani dice:

sono mattoni veri non incollati in superficie, come si può fare l'isolamento?

Andrebbero tolti, poi si appone il cappotto che puo' essere già prestampato con i mattoncini, oppure si mette il cappotto, poi altri mattoncini....nel caso della fotografia un lavoro enorme.

  • Disapprovo 1

La parte centrale cos'è, un giro scale?

Lì a mio avviso non ha molto senso intervenire.

Per il resto ci sono le soluzioni indicate nei post precedenti, se si vuole mantenere un'estetica simile a quella originale.

Tecnicamente è fattibile, verificate il costo perché sarà maggiore rispetto alla classico intonaco + rasatura + tinteggiatura.

image.png

  • Disapprovo 1
condo77 dice:

verificate il costo perché sarà maggiore rispetto alla classico intonaco + rasatura + tinteggiatura.

ovviamente sì ma la durata non è nemmeno lontanamente pagonabile...anzi più invecchia più prende una patina di vissuto che esalta il mattone...INSUPERABILE

per chi ha la grana è il top dei top

le fasce grigio cemento dei marcapiani della foto non mi entusiamano per nulla, così pure le velette sopra le finestre

Modificato da studiofrancescopozzi
Ale97 dice:

Buongiorno anche il palazzo dei miei genitori è con mattoni a vista, posso assicurare che trattasi di mattoni e non mattonelle, chiedo una volta applicata la finitura a mattoni, che presumo abbia un costo maggiore rispetto all'intonaco, quanto è il suo tempo di durata? 

Grazie.

ovviamente la durata è elevatissima ma non si può stabilirla a priori perchè dipende dall'inquinamento ambientale...se vivi in un zona con smog durerà meno, come pure in una zona marina ....in un ambiente non agressivo è molto elevata

  • Mi piace 1
condo77 dice:

Possibile fare anche il cappotto classico, con finitura a mattoni invece che intonaco.

il villino della foto del mio profilo è stato fatto così con cappotto in mattoni pieni e non con rivestimento in listelli di cotto

quelle col mattone pieno vero e proprio, naturale o sabbiato, da cm. 12 di spessore...più costose e quindi più rare ma eccezionali...si fa una muratura portante interna in blocchi di laterizio tipo svizzero da cm. 25 di spessore e si riveste dall'esterno con mattoni faccia a vista (quelli della SAN MARCO LATERIZI sono tra i top) naturalmente isolandola dall'esterno come un cappotto o ancor meglio facendo anche una facciata ventilata con un intercapedine ventilata

Modificato da studiofrancescopozzi
  • Mi piace 1
×