Vai al contenuto
Dino40

ATTRIBUZIONE DEL PIANO AGLI Appartamenti DI UN Condominio PER L' UTILIZZO DEI COEFFICIENTI PER LE TABELLE Millesimali

Partecipa al forum, invia un quesito

G.Ago dice:

Catastalmente il piano seminterrato è definito primo piano sottostrada, il piano in cui è posto l’ingresso principale è definito piano terra, il piano rialzato è definito primo piano, il piano primo oltre il rialzato è detto piano secondo ………

Grazie @G.Ago !!! Sei stato estremamente chiaro anche se la sostanza della risposta non mi è gradita per niente.  Io pensavo che al piano rialzato si potesse abbinare il  piano terra  per cui al mio appartamento il primo piano per cui avrei usufruito tramite li coefficiente  0,96 di una piccola riduzione dei millesimi. Così non potrà essere e pazienza. Per il coefficiente per il garage è un problema del geometra e non mio. A me interessava solo sapere se al piano rialzato si potesse abbinare il piano terra o piano zero, ma così non è come hai detto.

Leonardo53 dice:

Vedi Dino, il coefficiente d'altezza è differente tra la tabella scale e la tabella di proprietà.

Per la tabella di proprietà, ci sono addirittura geometri che danno un coefficiente poco più basso di 1 al primo e all'ultimo piano e coefficienti uguali dal secondo al penultimo piano.

Generalmente il piano rialzato è associato al piano terra ed inoltre, come avevo già accennato in un mio precedente intervento, la modifica a maggioranza per incremento di unità immobiliare può avvenire solo utilizzando lo stesso criterio approvato in precedenza, altrimenti per modificare il criterio già approvato, serve l'unanimità di 1.000 millesimi come stabilito dall'art. 68 d.a.c.c.

Spero che intervenga @camillo50 che, essendo sia amministratore di lungo corso che geometra di vecchio stampo con maturata esperianza in entrambi i campi,  riesca a spiegare il concetto al meglio.

ciao

 

guardate che il criterio di piano è sempre un valore soggettivo.      Visto lo sbalzo, puoi anche usato il coefficiente in funzione dei gradini.  Quindi, ci sarà chi ha 8 gradini (rialzato), chi 16 (primo), 24 (secondo).....ecc.  dove la descrizione del piano è solo indicativa, per cui senza entrare nel merito, visto che segui una tabella, dove hai 8 gradini usa un coefficiente che è la media tra quello che hai al pianto terra ed il primo piano, e via così......

 

Però sono cavilli.   Il problema base è che state buttando dei soldi.

 

Avete già le tabelle senza quel garage.  Quindi già disponete della superficie virtuale di tutto il resto.  Con i coefficienti già usate per i garage limitrofi e la superficie rilevata, determinate la superficie virtuale di quel garage e aggiungetela a quella complessiva preesistente e ribasate tutto al mille se volete, ma non è necessario in quanto la tabella potrebbe anche essere di 1005,32 % se il garage ne avrà 5,32.   Adesso i conti li fa l'elaboratore mentre una volta si facevano a mano e quindi il ribasamento al mille era solo per una questione pratica.

Buon giorno Camillo e grazie di aver letto la discussione.

Non buttiamo soldi perchè il geometra ingloberà il garage gratuitamente proprio perchè, come dici anche tu, è una stupidaggine farlo: ora l'ho capito.

La questione sollevata da me non era per il garage, ma volevo approfittare della cosa per rivedere a mio favore il discorso sui piani per avere un mini mini sconto sui miei millesimi. @G.Ago mi ha chiarito che ciò non è possibile ( ma anche tu hai dato una bella martellata ai miei desideri....) e già ho messo l'anima in pace. La spiegazione l'ho accettata ( anche se a malincuore) e non ci penso più. Son fatto così: discuto, insisto finchè non mi si dimostra che le mie idee sono errate. La mia futura presenza all'assemblea sarà totalmente diversa da quella che avevo pensato proprio perchè voi mi avete spiegato che il mio ragionamento era errato. Grazie di nuovo per avermi evitato una figura barbina. 

Dino40 dice:

Buon giorno Camillo e grazie di aver letto la discussione.

Non buttiamo soldi perchè il geometra ingloberà il garage gratuitamente proprio perchè, come dici anche tu, è una stupidaggine farlo: ora l'ho capito.

La questione sollevata da me non era per il garage, ma volevo approfittare della cosa per rivedere a mio favore il discorso sui piani per avere un mini mini sconto sui miei millesimi. @G.Ago mi ha chiarito che ciò non è possibile ( ma anche tu hai dato una bella martellata ai miei desideri....) e già ho messo l'anima in pace. La spiegazione l'ho accettata ( anche se a malincuore) e non ci penso più. Son fatto così: discuto, insisto finchè non mi si dimostra che le mie idee sono errate. La mia futura presenza all'assemblea sarà totalmente diversa da quella che avevo pensato proprio perchè voi mi avete spiegato che il mio ragionamento era errato. Grazie di nuovo per avermi evitato una figura barbina. 

ciao

sono contento  e spero che la tua partecipazione all'assemblea sia utile a te e agli altri condomini ...... magari con qualche informazione che nel forum molti sono pronti a fornirti .... costruttivamente.

Partecipa al forum, invia un quesito

×