Vai al contenuto
madeira

Affitto in nero e mediazione civile- la proprietaria mente.

Salve a tutti,

 

sono una studentessa spagnola residente a Milano da due anni

La mia casa l'ho presa in affitto nel 2013. E' una casa di nuova costruzione. Purtroppo la proprietaria pur avendomi promesso il contratto 4+4 non l'ha mai registrato ne' firmato. Io per paura di trovarmi "per strada" pagavo comunque in nero. Ho le prove dei pagamenti di alcune mensilita' firmate da lei. Alcuni mesi fa la donna mi ha chiesto di liberare l'appartamento per il suo figlio ma non voleva restituirmi la caparra (senza motivo) . Cosi' mi sono rifiutata di liberare la casa. E poco dopo la proprietaria mi ha fatto una causa per "occupazione abusiva" . Durante la prima udienza il giudice ha deciso che avremmo dovuto procedere prima con la mediazione civile che si terra' tra qualche settimana. Io ovviamente ho un'avvocato ma vorrei chiedere anche i Vostri pareri. Cosa posso chiedere durante la mediazione? Posso pretendere (avendo in mano le ricevute) che la proprietaria ammetta che ha mentito davanti al giudice (dichiarando tramite il suo legale di non aver mai percepito soldi ne affittato casa)?

Grazie per l'aiuto

Ciao, a mio avviso hai delle ottime possibilità di poter dimostrare l'avvenuto pagamento in "nero" anzi, toglierei la parola "ottime" e direi sicure.

Con quelle ricevute il tuo avvocato saprà senz'altro cosa farci.....e la proprietaria avrà sicuramente più problemi di quelli che può immaginare.......

Se, invece, come molti erroneamente credono che senza prove cartacee (come quelle che hai te per esempio che rappresentano ORO) si possa dimostrare di aver pagato in "nero" , non avresti potuto far nulla.

Non capisco però come sei potuta andare in 1° udienza e non averle messe come prova sin da subito, forse l'avvocato non lo sapeva?

Ciao