Vai al contenuto
Dino40

CHIUSURA DISCUSSIONI! STATISTICHE.

Prendo atto dell'ennesima discussione chiusa.

Io ho una opinone sulla chiusura delle varie discussioni che mi accingo ad esporre sulla quale mi aspetto/ desidero un parere il più esplicito possibile. Dire senza nessuna remora se è una mia stupidaggine oppure da prendere in considerazione e in tal caso da proporre a chi può e cioè al responsabile della casa che ci ospita e ci sopporta giornalmente.

Nella mia breve vita nel Forum ho constatato che le cause che hanno portato alla chiusura di una discussione, in genere, sono state:

1) Riesumazione di vecchie discussioni anche di anni.

2) Allontanamento/Abbandono dall'oggetto della discussione.

3) Eccessiva vivacità tra forumisti anche con offese.

4) Giudizi sulla persona del forumista e non sull'argomento della discussione.

Io penso che nel sito si potrebbe aggiungere un reparto/rubrica dove si possano prendere visione di tutte le statistiche delle varie cause che hanno portato alla chiusura di una discussione. Secondo me tale visione/controllo potrebbe essere un ottimo disincentivo a provvocare la chiusura di una discussione.  Che ne dite? E' una stupidaggine da far cadere o sarebbe una novità interessante?

Personalmente non lo ritengo utile.. forse che, conoscendo il motivo e quante volte esso ha inciso sulla chiusura della discussione, si eviterebbero le offese, gli attacchi, gli OT e quant’altro?

Ne dubito.

 

Prendo atto della sua opinione che conta, ma io penso che se uno si ritrova spesso tra quelli che hanno determinato la chiusura di una discussione possa farlo riflettere e portarlo a modificare il suo modo di fare.

Modificato da Dino40
Dino40 dice:

Prendo atto della sua opinione che conta, ma io penso che se uno si ritrova spesso tra quelli che hanno determinato la chiusura di urna discussione possa farlo riflettere e portarlo a modificare il suo modo di fare.

Caro Dino, Giovanni mi considera troppo tollerante ed ha ragione, ora ti spiego:

penso che questo forum sia diverso da facebook (per esempio) perchè si dovrebbe discutere relativamente ad argomenti specifici (un forum a tema) e non chiacchierare del piu' e del meno dove anche la parola in piu', la  frecciatina, la litigata sono tollerate. Personalmente, ma senz'altro parlo a nome di tutto lo staff, penso che il livello delle discussioni di questo forum debba essere il piu' possibile tenuto alto, con apporto di cognizioni tecniche e anche di soluzioni derivanti da esperienze dirette. E' altrettanto chiaro che gli errori sono ammessi, come non potrebbe essere altrimenti? Ma la "discesa" nel personale puo' far parte della discussione solo lo stretto necessario per approcciarsi; quando diventa un attacco, a piu' livelli ed intensità, non giova a niente e a nessuno, anzi. Da quando ho avuto l'onore/onere di far parte dello staff, sto tentando di farlo capire, intervenendo senza chiudere di botto, ma "dialogando", soprattutto con chi si iscrive di bel nuovo, che spesso parte con troppa foga.

Ovviamente non ho ottenuto nulla, salvo qualche ripensamento momentaneo.

Colpa mia perchè mi ostino a credere che la ragionevolezza e la temperanza debbano essere caratteristiche peculiari e necessarie di ogni essere umano: è evidente che così non sia.

Quindi, la classifica dei "cattivi", a mio parere, non serve a nulla se non ad inacidire ancora di piu' chi si vedesse in classifica.

Cerchero' di dialogare meno ed essere meno tollerante come giustamente mi ha fatto notare Giovanni: le chiacchiere non servono a nulla. 😉

  • Mi piace 1

Credo che sappiamo bene tutti come le discussioni a volte degenerino e di conseguenza vengano chiuse, invece di restare sul pezzo e ragionare civilmente sugli aspetti concreti della vicenda, capita che lo scontro diventi personale attaccando così piuttosto il messaggero che il messaggio. Se si riuscisse ad evitare questo e soprattutto le affermazioni trancianti e categoriche, cercando di comprendere anche i punti di vista alternativi alla propria posizione, probabilmente tutto l'impianto di questo forum (ma anche di tutti gli altri in generale) ne trarrebbe enorme beneficio. 🤝🙂

  • Mi piace 2
Danielabi dice:

Quindi, la classifica dei "cattivi", a mio parere, non serve a nulla se non ad inacidire ancora di piu' chi si vedesse in classifica.

Grazie dell'apporto, ma il mio intento non era certamente di fare la classifica dei cattivi. Era solo per avere un altro mezzo a disposizione per dissuadere qualche forumista. L'intervento di Esmeralda mi ha fatto ricordare che un episodio, ai primi tempi della mia iscrizione, che leggendo una offesa rivolta a lei io scrissi: "io sto con Esmeralda" e da quel momento ricevetti a mia volta parecchie invettive. Non sarebbe una classigfica dei cattivi, ma solo degli errori fatti. Comunque prendo atto che se due componenti dello staff ha espresso parere negativo sulla mia idea significa che essa potrebbe essere errata e che si potrebbe prestare ad equivoci.

Danielabi dice:

penso che il livello delle discussioni di questo forum debba essere il piu' possibile tenuto alto, con apporto di cognizioni tecniche e anche di soluzioni derivanti da esperienze dirette

È questo spirito che mi anima ma non sempre c'è comprensione. 

Il fatto di non essere un amministratore non riscuoto quella credibilità dovuta ai temi che espongo e corredo con esempi documentati. 

Ho l'impressione che nel forum prevalga uno spirito corporativo inaccessibile specialmente ai condòmini, perché tali, indipendentemente dalle conoscenze acquisite. 

Addirittura sono stato definito un paranoico... solo per aver esposto, documentato e difeso una mia posizione riguardo alla documentazione condominiale. 

Fare da specchio crea repulsione... 

 

 

" Chi sa un pò più di cose le guarda  un pò più dall'alto ma resta sempre infinitamente lontano dal termine." 

 

Blaise Pascal

 

 

Modificato da Vito46
Vito46 dice:

Il fatto di non essere un amministratore

E' vero che spesso si avverte l'atmosfera che illustra --link_rimosso-- .  In qualche discussione mi son sentito affibbiare l'epiteto di "schierato" solo perchè avevo osato fare una affermazione contro un comportamento che non condividevo o di aver "bastonato" un cliente del forum per il suo modo spiccio ( e direi rozzo) di fare affermazioni per giustificare il suo modo di agire e le sue scelte. Se una persona fa un'affermazione tranciante perchè io non posso ribatterla senza passare dalla partre del torto? Condomini e amministratori nel forum sono sullo stesso piano?

Dino40 dice:

Condomini e amministratori nel forum sono sullo stesso piano?

Dovrebbe rispondere un terzo che non sia ne' amministratore, ne' condòmino. 😉

Ma volendo rispondere direi che si, sono sullo stessissimo piano.

Se ti ponessi qualche volta come amministratore, probabilmente ti renderesti conto che le legnate le prendono tranquillamente anche gli amministratori, anzi...i quesiti sono posti soprattutto da condòmini che, ovviamente, hanno qualcosa da ridire nei confronti dei loro amministratori.

Dovrei dire che state ponendo la questione come "condòmini", quindi riconoscete di far parte di una "fazione" e le "fazioni" per definizione non sono mai neutrali, ma non lo dico perchè sarebbe fazioso. 😊

Danielabi dice:

Dovrei dire che state ponendo la questione come "condòmini", quindi riconoscete di far parte di una "fazione" e le "fazioni" per definizione non sono mai neutrali, ma non lo dico perchè sarebbe fazioso. 😊

Io sono abituato a dare a Cesare quello che è di Cesare: io ho avuto fino adesso tre amministratori. Su i primi due ( interno e professionista) stendo un velo pietoso perchè di entrambi ho avuto conseguenze negative. Non so dire quali siano le peggiori. Dell'attuale amministratrice finora sono entusiasta. Ripeto per l'ennesima volta: non l'ho votata e ciò per dire so anche cambiare opinione basandomi sui fatti.  Il futuro non lo ipoteco.

Nel forum. Ho apprezzato e apprezzo ancora molti amministratori, ma non tutti soprattutto sul modo di porre le questioni. Uno può anche aver ragione contro il mio parere, ma c'è modo e modo di dirlo e di affermarlo. Mi sembra che non ho avuto tentennamenti a riconoscere a Daniela di aver ragione moltissime volte senza fare un discorso di schieramento da condomino.  Se uno ha ragione: non mi interessa se è amministratore o condomino. Ha ragione. Punto.

Dino40 dice:

a riconoscere a Daniela di aver ragione moltissime volte

Grazie!

Vito46 dice:

Ho l'impressione che nel forum prevalga uno spirito corporativo inaccessibile

Dino40 dice:

Condomini e amministratori nel forum sono sullo stesso piano? 

Una costante che ho notato riproporsi nelle comunità online (ma se è per questo anche nella vita reale) è che alcuni individui raggiungono certi status, sia in positivo che in negativo, spesso a prescindere dalle contingenze oggettive; si generano dei miti apparentemente infallibili che perdurano stabili oppure figli di un Dio minore senza che ad uno scrutinio più attento si riesca a risalire con sufficiente precisione alla genesi di tale reputazione. Ho visto ripetersi questo fenomeno anche su questo forum, e non credo che si tratti di specifiche qualifiche, quanto piuttosto di affinità elettive, o mancanza delle stesse.

Danielabi dice:

Grazie!

" Mi sembra che non ho avuto tentennamenti a riconoscere a Daniela di aver ragione moltissime volte..." 

. Tanto per non essere faziosi... 🤓🤓🤓  questa affermazione mi piacerebbe ascoltarla da certi amministratori... 🤓🤓🤓😂😂😂

 

Il lavoro dell'amministratore non è facile ma spesso gli stessi non si adoperano per semplificarlo... anzi... 

 

 

Modificato da Vito46

Caro Vito io infatti ho precisato "non tutti" per non fare nomi perché sarebbe brutto, ma avrai letto anche tu che qualcuno ci tiene a precisare tutte le volte che presenta occasione che il condomino, il caposala, il consigliere è sempre alla ricerca della mazzetta e della bustarella per indirizzare le scelte.

Modificato da Dino40
Vito46 dice:

questa affermazione mi piacerebbe ascoltarla da certi amministratori...

Ti sei dimenticato la dedica agli auguri di Natale fatta dall'amministratore degli amministratori, cioè Giovanni-cdw:

Auguri a tutti i forumisti e ai moderatori che rendono ogni giorno il forum il punto di riferimento n.1 sul Condominio in Italia.

In questi anni avete aiutato tante di quelle persone che non è sufficiente un “Grazie” per dirvi che siete semplicemente indispensabili.

 

Cosa vuoi di piu', suvvia Vito!!?? 😊

L'occasione degli auguri è particolare, ma io personalmente ho avuto la soddisfazione di sentirmi dire che avevo ragione. Certo ci sono 3 o 4 persone che....però non si può pretendere il 100%.

Dopo l'ennesima chiusura di una discussione qualche commento mi sembra doveroso.

1) Se da regolamento ci si deve attenere all'argomento dell'autore della discussione come più volte è stato ribadito perchè qualche forumista può esporre liberamente e in modo repititivo i suoi concetti risaputi ed  esclusivi sganciati dalla domanda presente nella discussione?

2) Se nella discussione chiusa ( i consiglieri) il concetto della "mazzetta al caposcala" era stato esplicitato al post # 6 senza riscontrare una reazione particolare da parte di qualche forumista perchè si è sentito il bisogno di riproporlo  al post #19 senza un richiamo diretto all'interessato da parte dello staff preferendo la chiusura?

3) Ha la libertà di dire ciò che vuole e di accusare sempre e costantemente i condomini in modo solo generalizzato stabilendo che la corruzione è di una categoria e non delle singole persone?

4) Non vorrei dare ragione a --link_rimosso-- , ma certo ci avviciniamo molto alle sue considerazioni.

5) Questo episodio dimostra che la mia idea di utilizzare la statistica non è per niente peregrina come sembrava all'inizio e potrebbe aiutare molto sia noi forumisti che il forum.

Non so se sono stato troppo granitico come mi è stato gentilmente e bonariamente detto  ( e la ringrazio), ma io ho rinunciato a fare il preside ( per avere una vita pacifica) per non dovermi scontrare con qualche prof abitudinario al ritardo nel prendere serrvizio come avevo avuto modo di constatare.

Tento di approfondire la questione dal mio punto di vista: una comunicazione asincrona e priva del supporto visivo od anche solo vocale, può ingenerare negli interlocutori delle percezioni riguardanti l'utente non corrispondenti realmente al carattere ed alla predisposizione d'animo dello stesso, è ciò può portare ad incomprensioni, come spesso accade quando la trasmissione delle informazioni è in qualche modo deficitaria. Ad esempio, rileggendomi sono conscia che il mio stile può risultare troppo asciutto e diretto, e questo può condurre alla traslitterazione di queste caratteristiche al mio carattere, anche se di persona posso assicurarvi che sono piuttosto gioviale, solare e compagnona, inoltre non sono nemmeno un amante particolare degli emoticoni, per scegliere i quali a volte metto più tempo che a scrivere i messaggi.

 

Quindi, anche riallacciandomi al mio precedente messaggio, credo che una presa di coscienza generale rispetto a queste tematiche, inerenti ad una comunità online, a mio avviso contribuirebbe molto a stemperare parte della tensione implicita che si sviluppa inevitabilmente in uno scontro, anche civile, di opinioni e valutazioni tecniche, ricordando comunque sempre che la nostra parte istintiva ed inconscia a volte ci porta a provare antipatie e simpatie a pelle, bypassando il filtro razionale in funzione di elementi dei quali nemmeno ci rendiamo conto.

  • Mi piace 1

W l’asciuttezza

Per me le discussioni andrebbero chiuse quando passa molto tempo dall’ultima risposta

Per tutto il resto ci sono i moderatori volenterosi

Esmeralda dice:

credo che una presa di coscienza generale rispetto a queste tematiche, inerenti ad una comunità online, a mio avviso contribuirebbe molto a stemperare parte della tensione implicita che si sviluppa inevitabilmente in uno scontro

Certamente il tuo ragionamento, fatto anche con pacatezza, ha un suo fondamento e lo considero oltre che costruttivo utile in termini generali al forum, ma non posso dimenticare che tu sei stata vittima desiganta e preferita degli attacchi da parte di una signora, non più presente nel forum, e come non riuscivi a rimanere distaccata e serena ribattendo, secondo me giustamente ( forse ricorderai che io mi presi la bella mia parte di offese per aver scritto semplicemente "io sto con Esmeralda"), ad ogni attacco che ti veniva portato. Ora io mi trovo, grosso modo, nella stessa tua situazione e perciò, complice anche il mio carattere per niente facile o tendente a lasciar correre, alla fine non riesco a non rispondere. L'unica cosa che mi sembra di essere riuscito a fare finora è stata quella di evitare le offese personali. In teoria nel forum siamo tutti alla pari e per moltissimi è veramente così, ma non per tutti. Il mio discorso sull'uso della statistica servirebbe, secondo me, a far modificare l'atteggiamento della piccola minoranza.

Vito46 dice:

È questo spirito che mi anima ma non sempre c'è comprensione. 

Il fatto di non essere un amministratore non riscuoto quella credibilità dovuta ai temi che espongo e corredo con esempi documentati. 

Ho l'impressione che nel forum prevalga uno spirito corporativo inaccessibile specialmente ai condòmini, perché tali, indipendentemente dalle conoscenze acquisite. 

Addirittura sono stato definito un paranoico... solo per aver esposto, documentato e difeso una mia posizione riguardo alla documentazione condominiale. 

Fare da specchio crea repulsione... 

 

 

" Chi sa un pò più di cose le guarda  un pò più dall'alto ma resta sempre infinitamente lontano dal termine." 

 

Blaise Pascal

 

 

Ti appoggio in toto.

Dino40 dice:

( forse ricorderai che io mi presi la bella mia parte di offese per aver scritto semplicemente "io sto con Esmeralda"), ad ogni attacco che ti veniva portato.

Che fai mi rubi i diritti d'autore? 😂

 

 

  • Haha 1
Leonardo53 dice:

Che fai mi rubi i diritti d'autore? 😂

 

 

Ricorderai che ebbi l'idea di copiarti e....fu la fine. Ora ci pensa .....

Dino40 dice:

Ricorderai che ebbi l'idea di copiarti e....fu la fine. Ora ci pensa .....

Si si, andando a memoria ricordo che io feci lo slogan ed anche un'immagine con il fiocco rosso e tu ti accodasti dicendo qualcosa tipo

"anch'io sto con Esmeralda"

 

Dino40 dice:

[...] ma non posso dimenticare che tu sei stata vittima desiganta e preferita degli attacchi da parte di una signora, non più presente nel forum, e come non riuscivi a rimanere distaccata e serena ribattendo, secondo me giustamente ( forse ricorderai che io mi presi la bella mia parte di offese per aver scritto semplicemente "io sto con Esmeralda"), ad ogni attacco che ti veniva portato. Ora io mi trovo, grosso modo, nella stessa tua situazione e perciò, complice anche il mio carattere per niente facile o tendente a lasciar correre, alla fine non riesco a non rispondere.

Caro Dino, io da quella vicenda credo di aver estrapolato un insegnamento, complice certamente anche il fatto di essere divenuta nel frattempo mamma, e di conseguenza aver raggiunto un certo distacco da queste tematiche. E ovvio che tutto il mio assunto dei messaggi precedenti si basa piuttosto su una dichiarazione di intenti su base volontaria e non su una qualche sorta di obbligo (auto) imposto, quindi si tratta soprattutto di buona volontà da parte dei singoli di evitare il più possibile di far scadere lo scontro sul piano personale, a causa di affermazioni che possono essere percepite dall'interlocutore come troppo veementi, superficiali od ingiuste.

 

SaintJames dice:

Ti appoggio in toto. 

👍

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×