Vai al contenuto
doppiar

Rivalsa del locatore su un contratto chiuso presso l'Agenzia delle Entrate

Ciao ragazzi!

 

Voglio porvi un quesito curioso: a fine dicembre ho dovuto chiudere anticipatamente, per giustificato motivo, (questo maledetto periodo sta causando guai a tante persone, purtroppo...) un contratto di locazione. Ho inviato la PEC al padrone di casa e, contestualmente, la richiesta di restituzione del deposito cauzionale gravato degli interessi legali nel frattempo maturati.

 

Qualche giorno dopo, ci siamo visti con il padrone di casa per la riconsegna delle chiavi e per visionare l'immobile: quest'ultimo si è rifiutato di firmare un contratto di chiusura a conferma del buono stato dell'immobile, ma inutilmente, essendo che erano presenti testimoni e ci sono prove fotografiche. Ma il bello deve ancora venire.

 

Da quel momento il padrone di casa sparisce: pochi giorni dopo chiude il contratto presso l'Agenzia delle Entrate (io lo scopro dal mio cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate, figuratevi...) ma non risponde ad alcuna chiamata. Finalmente risponde, e mi dice che "non mi può inviare la ricevuta di chiusura del contratto perché non ha soldi per pagare l'agenzia che ha svolto la pratica" e che "non intende darmi indietro il deposito cauzionale perché ha altre cose più importanti ed altre priorità, e tra queste non rientra certo di effettuare il bonifico".

 

A questo punto, trascorsi tre mesi, lo preavviso di costituzione in mora, e lui mi risponde di "non azzardarmi a fare nessuna mossa, perché se lo faccio mi fa passare legalmente i guai, rivalendosi sul fatto che ho abbandonato il contratto prima del previsto". Il mio legale, saputa della vicenda, si fa una grassa risata, affermando che "non può rivalersi su un contratto chiuso" e che "la chiusura del contratto presso l'Agenzia delle Entrate comporta implicita accettazione della chiusura anticipata del contratto".

 

A questo punto vi chiedo: l'ex padrone di casa può, effettivamente, rivalersi su di me in qualche maniera qualora io lo costituissi in mora, o sta, semplicemente, bluffando?

 

A voi i pareri. Grazie!

Modificato da doppiar

Se presso AdE il contratto non è stato chiuso da te... significa che è stato chiuso da lui !

Da cui, secondo la mia sensazione lui sta bleffando per incamerarsi il deposito cauzionale. Probabilmente ritiene che tu non ti impegnerai per la richiesta di un decreto ingiuntivo a suo danno.

E si sbaglia atrocemente (il padrone di casa, beninteso). Se pensa questo, avrà presto un mio feedback 😎

Modificato da doppiar

Salvo non possa dimostrare altro e trattenga il deposito proprio per la funzione che deve assolvere: danni arrecati all'immobile dal conduttore.

Diversamente, per lui saranno problemi

Modificato da Plutone

Se avesse danni da vantare a rimborso, dopo tre mesi avrebbe già avviato la richiesta giudiziale, tenuto conto che proprio lui si è rifiutato di redigere il verbale di riconsegna.

 

Certo che sì Albano!

Ma di strani a questo mondo ne ho già visti tanti... infatti è proprio questo che mi "disturba"

albano59 dice:

si è rifiutato di redigere il verbale di riconsegna.

Aggiungo che, tra le altre cose, ci sono prove fotografiche fatte su ogni millimetro di appartamento, oltre che quattro testimoni presenti al momento della riconsegna, in cui lui stesso si complimentava per lo stato perfetto dell'immobile in questione.

 

Che brutta cosa quando ci si sente furbi in questo modo...

  • Mi piace 1
doppiar dice:

Aggiungo che, tra le altre cose, ci sono prove fotografiche fatte su ogni millimetro di appartamento, oltre che quattro testimoni presenti al momento della riconsegna, in cui lui stesso si complimentava per lo stato perfetto dell'immobile in questione.

 

Che brutta cosa quando ci si sente furbi in questo modo...

Ciao,addirittura 4 testimoni!Allora avevi già sentore che qualcosa sarebbe andato storto..ti aveva forse contestato il recesso anticipato?

 

doppiar dice:

ci sono prove fotografiche

doppiar dice:

oltre che quattro testimoni presenti al momento della riconsegna

Beh..

diciamo che non doveva essere un rapporto che sprizzava fiducia da tutti i pori...

 

carmenrocco dice:

Ciao,addirittura 4 testimoni!Allora avevi già sentore che qualcosa sarebbe andato storto..ti aveva forse contestato il recesso anticipato?

 

Peggio. Ha iniziato a comportarsi scorrettamente nei miei confronti e in quelli del condominio (questo è altro discorso), facendo venire meno il rapporto fiduciario. Tuttavia, si: il padrone di casa aveva già paventato il non rinnovo!

enrico dimitri dice:

Beh..

diciamo che non doveva essere un rapporto che sprizzava fiducia da tutti i pori...

 

È stato il padrone di casa a portare il rapporto a questo livello...

doppiar dice:

 Finalmente risponde, e mi dice che "non mi può inviare la ricevuta di chiusura del contratto perché non ha soldi per pagare l'agenzia che ha svolto la pratica" e che "non intende darmi indietro il deposito cauzionale perché ha altre cose più importanti ed altre priorità, e tra queste non rientra certo di effettuare il bonifico".

 

Mamma mia che locatore impegnato!

A questo punto, chissà se allora avrà il tempo per star dietro ad una controversia legale....

Fladimiro71 dice:

Mamma mia che locatore impegnato!

A questo punto, chissà se allora avrà il tempo per star dietro ad una controversia legale....

Ed è solo un decimo di tutto quello che ha combinato. Sopratutto, è brutto quando ci si sente furbi ed in grado di fregare il prossimo...

Nota di costume.

Non ho mai conosciuto un locatore e un locatario che andassero d'amore e d'accordo.

Nè prima nè durante né dopo.

Come non ho mai conosciuto un venditore e un acquirente che siano andati d'amore e d'accordo prima durante e dopo le trattative.

Come non conosco datore di lavoro e lavoratore subordinato che si trovino mai d'accordo su qualcosa.

Stessa sensazione tra committente e prestatore d'opera.

é in rerum natura esse, non c'è altro da pensare.

enrico dimitri dice:

Nota di costume.

Non ho mai conosciuto un locatore e un locatario che andassero d'amore e d'accordo.

Nè prima nè durante né dopo.

Come non ho mai conosciuto un venditore e un acquirente che siano andati d'amore e d'accordo prima durante e dopo le trattative.

Come non conosco datore di lavoro e lavoratore subordinato che si trovino mai d'accordo su qualcosa.

Stessa sensazione tra committente e prestatore d'opera.

é in rerum natura esse, non c'è altro da pensare.

Eppure sai, Enrico, ti posso smentire! Ho avuto a che fare con persone che mi hanno affittato appartamenti e siamo anche diventati amici ancora adesso, ma forse sono l'eccezione che conferma la regola! 😅

enrico dimitri dice:

@doppiar In bocca al lupo per il futuro.

Ciao.

Crepi (o viva il lupo, come volete!), e speriamo sempre in bene! 

enrico dimitri dice:

Nota di costume.

Non ho mai conosciuto un locatore e un locatario che andassero d'amore e d'accordo.

Nè prima nè durante né dopo.

Come non ho mai conosciuto un venditore e un acquirente che siano andati d'amore e d'accordo prima durante e dopo le trattative.

Come non conosco datore di lavoro e lavoratore subordinato che si trovino mai d'accordo su qualcosa.

Stessa sensazione tra committente e prestatore d'opera.

é in rerum natura esse, non c'è altro da pensare.

E il rapporto tra suocera e nuora ?🤣

Io credo che ci siano tante eccezioni e credo che le cose man mano stiano cambiando e possano cambiare ,un millimetro alla volta si possono erodere pregiudizi e distanze.

 

Cari amici,

 

Vi va di farvi due risate? Dopo diversi giorni da quanti vi ho raccontato, dopo la messa in mora del signor padrone di casa, dopo la diffida e dopo che costui non ha risposto entro il tempo pattuito, la Legge mi dice che questa persona non ha commesso alcun reato nel non restituirmi la caparra, e che l'unica cosa che posso fare è una mediazione di natura civile, con aggravio di costi e tempi principalmente da parte mia che dovrei intentare il tutto.

 

In pratica andrei a perdere i soldi della caparra più quelli che dovrei aggiungere per l'azione civile.

 

Ah, e aggiungo che non sussiste neppure l'appropriazione indebita.

 

Adesso vi chiedo: subire un torto e non essere tutelato da nessuno, secondo voi, non è impensabile nel 2021? In pratica chiunque può farla franca perché, a conti fatti, non solo vai a perdere tempo e denaro, ma perdi due volte quello stesso denaro tra costi di pratiche, marche da bollo e via dicendo.

 

Si, perché quei costi, chiaramente, li dovrei sostenere io per avviare una pratica di MEDIAZIONE e giungere, magari, all'accordo di avere la metà della caparra versata. Da parte di una persona benestante, tra l'altro, quindi neanche versante in condizioni economiche disagiate.

 

Ditemi se ho il diritto di urlare fino al prossimo mese perché sto scoppiando.

Modificato da doppiar

Senza entrare nel merito della questione (abbiamo sentito solo una campana), resto stupito della velocità della sua definizione: hai aperto la discussione l'8 aprile e dopo 11 giorni hai già avuto il responso di Legge! Allora non è sempre vero che la giustizia in Italia è una giustizia-lumaca! Recentemente una raccomandata da Reggio Emilia a Piacenza (90 km di Via Emilia) che ho spedito a IREN ci ha messo proprio 11 giorni per essere recapitata.

È parso strano anche a noi, ma considerando che avevamo dato 7 giorni al signor padrone di casa, le tempistiche tutto sommato tornano...

doppiar dice:

la Legge mi dice che questa persona non ha commesso alcun reato nel non restituirmi la caparra, e che l'unica cosa che posso fare è una mediazione di natura civile, con aggravio di costi e tempi principalmente da parte mia che dovrei intentare il tutto.

la legge così rapida è per caso il giudice di pace?  Inoltre non è perchè c'era l'obbligo di fare prima la mediazione come è previsto   nel condominio?

Si, l'iter era quello, ma le sole spese di gestione della pratica civile, di fatto, quasi andavano a dilapidare la caparra che neppure per intero mi sarebbe tornata. E, peggio ancora, le tempistiche sono "incerte vista la situazione attuale".

 

Ditemi voi...

×