Vai al contenuto
doppiar

Rivalsa del locatore su un contratto chiuso presso l'Agenzia delle Entrate

Ciao ragazzi!

 

Voglio porvi un quesito curioso: a fine dicembre ho dovuto chiudere anticipatamente, per giustificato motivo, (questo maledetto periodo sta causando guai a tante persone, purtroppo...) un contratto di locazione. Ho inviato la PEC al padrone di casa e, contestualmente, la richiesta di restituzione del deposito cauzionale gravato degli interessi legali nel frattempo maturati.

 

Qualche giorno dopo, ci siamo visti con il padrone di casa per la riconsegna delle chiavi e per visionare l'immobile: quest'ultimo si è rifiutato di firmare un contratto di chiusura a conferma del buono stato dell'immobile, ma inutilmente, essendo che erano presenti testimoni e ci sono prove fotografiche. Ma il bello deve ancora venire.

 

Da quel momento il padrone di casa sparisce: pochi giorni dopo chiude il contratto presso l'Agenzia delle Entrate (io lo scopro dal mio cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate, figuratevi...) ma non risponde ad alcuna chiamata. Finalmente risponde, e mi dice che "non mi può inviare la ricevuta di chiusura del contratto perché non ha soldi per pagare l'agenzia che ha svolto la pratica" e che "non intende darmi indietro il deposito cauzionale perché ha altre cose più importanti ed altre priorità, e tra queste non rientra certo di effettuare il bonifico".

 

A questo punto, trascorsi tre mesi, lo preavviso di costituzione in mora, e lui mi risponde di "non azzardarmi a fare nessuna mossa, perché se lo faccio mi fa passare legalmente i guai, rivalendosi sul fatto che ho abbandonato il contratto prima del previsto". Il mio legale, saputa della vicenda, si fa una grassa risata, affermando che "non può rivalersi su un contratto chiuso" e che "la chiusura del contratto presso l'Agenzia delle Entrate comporta implicita accettazione della chiusura anticipata del contratto".