Vai al contenuto
245842

Per un contratto di locazione senza la presenza dei locatore, a firma disgiunta

salve

 

per un contratto di locazione senza la presenza dei locatore, a firma disgiunta e' consigliabile firmare oppure e' meglio richiedere che il locatore sia presente alla firma del contratto?

 

siamo 2 studenti universati per cui vorremmo evitare eventuali errori

pensandoci ci sembra a entrambi che alla firma di un contratto 'affitto ci debbano essere enrrambe le parti per evitare problemi

 

premetto che non conosco il locatore e neanche l'agente immobiliare l'ho trivato su internet per cui non posso sapere se trattasi di persone serie e che mantengono la parola

 

so che l'agente immobiliare o referente dei locatori puo' affermare di avere una delega dal locatore pero' io non ne posso avere la certezza, per cui cosa succede se l'agente immibiliare firma dicendo di avere una delega e che in realta' non esiste?

 

nel caso in cui decidessi di firmare questo contratto di locazione con firma disgiunta per cui firmiamo noi prima e poi l'agente immobiliare o referente porta tutto dal locatore che come dice l'agente firmera' a sua volta e registrera' il contratto d'affitto per poi mandare la copia firmata tramite busta postale non mi convincono i seguenti scenari

 

se i conduttori, chi affitta, firma un contratti d'affitto con firma disgiunta, paga 3 mesi di affitto e lascia l'assegno bancario del deposito cauzionale e poi il locatore per qualsiasi fantomatico motivo si rifiutasse di firmare a sua volta che succede?

legalmente il locatore deve restituire i 3 mesi di affitto pagato alla firma e l'assegno bancario del deposito cauzionale? e puo' ternersi i soldi? non posso mica dargli le mazzate anche se sarebbe divertente pero' se pensa di ternersi i soldi si va in tribunale e quanto tempo si deve aspettare per risolvere? ok ho anche altre idee per pero' lassciamo stare che e' meglio

 

 

se il locatore, che conosco solamente di nome e cognome, indirizzo e che non ho mai visto di persona, si rifiutasse di firmare per un fantomatico motivo che si puo' inventare, puo' il locatore affermare che non abbiamo noi diritto di usare l'immobile affittato perche' il contratto d'affitto non e' stato controfirmato anche dal locatore? per cui ammettiamo che a trasloco avvenuto arrivano e ci dicono "questo contratto di locazione non e' validdo perche' non e' stato contro firmato dal locatore"? si prega di lasciare l'immobile" e in questo scenario avrebbe ragione il locatore?

 

se il locatore invece firmasse senza pero' registrare il contratto d'affitto ci saranno problemi per chi affitta, per i conduttori? oppure basta una segnalazione all'agenzia delle entrate coun preavviso di 5 giorni

ho letto la tua risposta telegrafica pero' non aiuta un granche', cmq apprezzo la volonta di scrivere le 5 parole

aggiungo che la consegna delle chiavi avviane alla firma disgiunta, prima che firmi la controparte (locatore)

c'e' un esperto i questioni immobiliari? non credo di aver chiesto chissacosadicomplicato.....

Se qualche dubbio ti rode, fai una bella cosa. Proponi che l'agente immobiliare ti porti il contratto già firmato dal locatore.

io sono un agente figurati se mi rode o soo preoccupato, al limite se cerca di rubare i fondi, gli faro' vedere le manette tanto per ricordargli che esistono .comunque io volevo evitare di perdere tempo

puo' essere un idea

Se qualche dubbio ti rode, fai una bella cosa. Proponi che l'agente immobiliare ti porti il contratto già firmato dal locatore.

Non serve molto. Se è un furbetto potrebbe portargli il contratto firmato da sua nonna. Meglio sarebbe se gli portasse il contratto firmato dal locatore con l'autentica della firma fatta da un messo comunale .

che succede se firma la nonna del locatore

 

se firma la nonna del locatore il contratto di locazione sara' non valido e possono chiedere di lasciare l'immobile?

oppure evono dimostrare che la firma e' falsa

ancora non hai capito ? il contratto te lo fai firmare dal locatore alla tua presenza .

credo che a) non hai letto niente di cio' che ho scritto b)tu non hai capito niente? eppure non e' complicato ne ostrogoto, cosa e' un raduno di telgrafi.

bip... bipbipbip....bip.bipbip.bippp.... bip bipbip, che pipp....

ho letto benissimo cio che hai scritto e per giunta la risposta te la sei gia' data da solo .

 

"pensandoci ci sembra a entrambi che alla firma di un contratto 'affitto ci debbano essere enrrambe le parti per evitare problemi "

pensavo che condominio web fosse frequentato da gende che conosce le quesioni immobiliari, presumo per cui che sul forum monotelegrafo ci siano i veri conoscitori dell'immobiliare

rispondo in linguaggio morse? attento a non scrivere piu' di 3 parole!

 

se ho chiesto la domanda e' ovvio che la controparte afferma che locatore o referente firmeranno dopo e non c'e' modo di fargli arrivare in ufficio a firmare quelli sono peggio dei telegrafi sono telegrafi + lobotomizzati, mica gli ho inventati io e' gente cosi'

queste mezze risposte mezze sarcastiche sono proprio ridicole a parte gratificare te stesso sono risposte che equivalgono al nulla

non ce l'hai una sorella, dille a lei di rispondere qui, magari mette anche una fotografia

comunque c'e' qualcuno che conosce bene le questioni immobiliari

forza ragazzi che ce la facciamo

appunto e' un forum , quindi rispondo e partecipo come meglio credo . (visto che la partecipazione e' gratuita e volontaria)quindi nulla mi vieta di rispondere in modo telegrafico .

 

 

p.s. comunque alcune volte sono piu' che sufficenti le risposte telegrafiche .

"p.s. comunque alcune volte sono piu' che sufficenti le risposte telegrafiche"

sufficienti saranno per te, se scrivi in modo telegrafico e imcompresibile, non scrivere proprio

 

sufficienti saranno per te, non per le persone che chiedono le domande

 

invece ti sbagli, scrivi come un telegrafo cioe' in modo incomprensibile e su un forum si deve scrivere

 

sai la scrittura....

Non credi che sia il caso di piantarla. I contratti si sottoscrivono con le partipresenti, In altri casi si possono sottoscrivere con delegati purchè siano conosciuti o comunque reperibili in caso di contestazione. Oppure se le parti vivono altrove con firme autenticate da enti preposti. Se poi non ti fidi di queste possibilità, la cosa migliore è cercare un'altra sistemazione.

certo che devono essere sufficenti per me , sono io che decido come rispondere . se non ti piace come rispondo basta non prendere atto di cio che dico (non ti obbliga nessuno ).

 

 

p.s. si scrive "homo sapiens" e non "homosapiensa " .

se ho chiesto la domanda e' ovvio che la controparte afferma che locatore o referente firmeranno dopo e non c'e' modo di fargli arrivare in ufficio a firmare

Molto bene !

Certe condotte e certi comportamenti anomali è meglio conoscerli PRIMA di instaurare un nuovo rapporto...: chi ben comincia è a metà dell'opera, quindi ribaltando la frittata...

Se la mia controparte non ha o non trova neppure il tempo per presentarsi alla firma di un contratto, be' allora il contratto salta.

Ognun per la sua strada ed amici come prima. Non oso pensare con simil personaggio quel che mi potrebbe riservare per il futuro, sicuramente niente di buono.

Potrei esser in errore, ma le stucchevoli premesse solo questo mi lasciano mettere in conto.

finalmente qualche risposta che si puo' definire scritta e non telegrafata

"Non oso pensare con simil personaggio quel che mi potrebbe riservare per il futuro, sicuramente niente di buono."

 

per niente i buono cosa intendi?

la persona che gestisce per il locatore l'affitto e' una dittta con sede e partita l'iva, per cui so dove trovarli

pero' non capisco quali possono essere i problemi, se li conoscevo non chiedevo qui

Ci sei... o ci fai ?!

 

Se è una insormontabile complicanza firmare un contratto in presenza di tutti gli interessati, da domani qualunque problema (piccolo o grande) potrebbe rivelarsi arduo a risolversi, appurato che la controparte quasi mai avrà tempo per me o per un confronto diretto a viva voce....

e tu invece ci fai o ci fai? sei troppo presuntuoso per cui credo che le tue risposte mezza s cioe sarcastiche non servano niente!!

e tu invece ci fai o ci fai? sei troppo presuntuoso per cui credo che le tue risposte mezza s cioe sarcastiche non servano niente!!

Hai perfettamente ragione Anzichè perdere tempo con delle zucche vuote come le nostre Ti conviene contattare un buon legale e farti dare tutte le risposte che cerchi e che ti soddisfino. :ok:

spettabile telegrafo e company,Aggiornamento circa 8 anni dopo, tutto e' andato bene per la parte contrattuale, nel senso che non era un contratto falso, mentre per quanto riguarda la questione del proprietario sempre irrepereribe/inincognito, non posso che confermare

negli anni si e' rifiutato da prima di allacciare le linee del telefono che non erano a norma e telecon non le allacciava, dopo 10 mesi di discussioni abbiamo risolto, successivamente, si e' sempre rifiutato di effettuare qualsiasi riparazione di sua competenza (per esempio la ripazione del condizionatore preinstallato di sua proprieta'), comunque siccome l'unita' era gia' ristrutturata, era tutto nuovo, per cui c'era poco da riparare

 

Adesso vedremo se cominceranno le problematiche, dato che ho a che fare con personaggi in incognito

 

Non li ho mai visti in 8 anni, perche' invio i pagamenti dell'affitto tramite banca e adesso vogliono vendere (siamo dunque arrivati alla classica situazione fantozziana dove questa gente che non sa ancora cosa vuole fare da grande, non sa ancora se vuole essere l'investitore immobiliare o un semplice agente immobiliare che compra, affitta, poi vende, poi riafitta, poi vende, sempre indeciso)

 

Ai tempi non avevo visto l'ultimo commento, perche' ero impegnato con il nuovo appartamento, comunque anche se le risposte sono state poco professionali,  sono state utili per decidere, infatti ai tempi decisi di firmare il contratto, visto che nessuno parlo' di possibile contratto falso o cose del genere ed anche perche' ho effettuato ulteriori ricerche' sul personaggio

 

Voglio anche precisare che ho scritto il post originale un poco sgrammaticato, perche' ai tempi ero stressato per tutta la questione dell'appartamento e del trasloco, comunque sono un agente, pero' di commercio.!

 

Dovreste comunque cercare di immedesimarvi nelle persone, che in un momento di difficolta' dovute al cambio casa ed al  trasloco, passano di qui a chiedere informazioni, 

e' scorretto fare sarcasmo....

 

Non tutti hanno la fortuna di ricevere casa e proprieta' varie da papa', in eredita', eh, Noi siamo in affitto pero' non per scelta

 

saluti alla prox, finche' siamo vivi, senza viruscinese

 

Modificato da 245842

 

245842 dice:

Aggiornamento circa 8 anni dopo, tutto e' andato bene per la parte contrattuale, nel senso che non era un contratto falso, mentre per quanto riguarda la questione del proprietario sempre irrepereribe/inincognito, non posso che confermare

c.v.d. 

Ritengo sensate le mie remore di allora:

 

albano59 dice:

Se è una insormontabile complicanza firmare un contratto in presenza di tutti gli interessati, da domani qualunque problema (piccolo o grande) potrebbe rivelarsi arduo a risolversi, appurato che la controparte quasi mai avrà tempo per me o per un confronto diretto a viva voce....

×