Vai al contenuto
lodatol

Attribuzione addebiti personali errata e richiesta ricalcolo rate mensili consuntivo

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e volevo salutarvi innanzitutto.

 

Vorrei avere una opinione in merito a un problema condominiale che si è verificato.

 

Premessa: durante i lavori di ristrutturazione 2 anni fa è stato necessario chiudere l'impianto di riscaldamento condominiale per degli interventi sui caloriferi. Mi ero sincerato di chiedere l'importo della chiusura di tale colonna e rivolgermi alla ditta condominiale (per la chiusura degli impianti e per la riapertura cifra pattuita 90+90€= 180€). Ho accettato tale cifra li ho fatti procedere.

 

Oggi in vista della riunione condominiale del 6/01 mi vedo addebitare 2 fatture una di 190€ e un'altra di 120€, quella di 190€ la riconosco anche dal contenuto (menziona apertura e chiusura come concordato) e poi c'è una fattura per lo spurgo di un riscaldamento di un'altro interno di cui non sapevo nulla.

 

Trovandomi a parlare con un consigliere mi dice che la signora al piano di sopra ha fatto intervenire la ditta dell'impianto di riscaldamento perchè i suoi termosifoni erano da spurgare e ha chiesto di addebitarlo a me perchè lei sostiene sia stato causato dalla chiusura dell'impianto.

 

Considerato che il 6 non posso partecipare per motivi non procastinabili (ci ha avvisato 2 settimane prima), e che quei 120€ ovviamente da me non li vedranno mai, cosa mi conviene fare?
- dare una delega limitata e non approvare il consuntivo

- non andare e fare opposizione se approvano il consuntivo

 

Inoltre visto che le fatture non sono intestate a me posso richiedere i conteggi senza questa fattura da 120€? L'amministratore è obbligato a darmela? Esiste una forma particolare per tale richiesta?

 

Grazie anticipatamente per l'aiuto

 

 

 

Se non può presenziare, non rilasciare nessuna delega in modo che appena ricevi il verbale e se lo ritieni ingiusto con le spese che eventualmente addebitate, potrai fare valere i tuoi diritti nelle sedi appropriate. Tieni presente che dal ricevimento del verbale in caso di assenza hai tempo 30gg. per poterlo impugnare nelle modalità previste. Occhio che se non paghi come hai accennato, il tuo mandatario potrebbe agire nei tuoi confronti con il decreto ingiuntivo. Ti suggerisco di farti seguire da una associazione che tuteli il condomino.🖐

  • Mi piace 1

La ringrazio Biagio per il consiglio.

 

Alla fine non ho rilasciato la delega e ho pagato la prima rata anche se, ovviamente, ingiusta.

Quindi alla fine mi trovo costretto ad impugnarla.

Mi spiace perchè per 120€ se la potevano anche risparmiare di farla impugnare ma a tal punto se per 120€ così evidenti ci provano, chissà quante altre cose sbaglite ci sono di sbagliate...

lodatol dice:

La ringrazio Biagio per il consiglio.

 

Alla fine non ho rilasciato la delega e ho pagato la prima rata anche se, ovviamente, ingiusta.

Quindi alla fine mi trovo costretto ad impugnarla.

Mi spiace perchè per 120€ se la potevano anche risparmiare di farla impugnare ma a tal punto se per 120€ così evidenti ci provano, chissà quante altre cose sbaglite ci sono di sbagliate...

considera che per impugnare la delibera hai 30 gg di tempo dal ricevimento del verbale.

Ciao 

Una domanda semplice, perché non hai sentito l'amministratore in merito a quella fattura che contesti? Chi ha autorizzato l'addebito spesa personale a te e chi ha ordinato l'intervento della ditta per procedere sfiato dei termosifoni della signora?

  • Mi piace 1

Ciao Camillo,

si l'ho sentito ma non è stato molto chiaro, in particolare la ditta l'ha chiamata la signora al piano di sopra e perchè me l'abbia fatto addebitare non mi è chiaro.
Si è impegnato a chiamare la ditta per risolvere.

Essendo a preventivo la spesa, ed essendo io molto paziente, impugno il tutto quando si andrà a consuntivo e dopo la pec di un legale, giusto per dargli un pò di tempo per cercare di risolvere.

 

×