Vai al contenuto
alebla

Usucapione - sta tentanto l'usucapione?

Partecipa al forum, invia un quesito

un condomino che si recinta con un muretto un il cortiletto comune perchè " prima era uno schifo, era tutto aperto, ci parcheggiavano tutti nel nostro cortile comune ed io non potevo vedere il cortile in questa situazione" e si tiene le chiavi della cancello a chiusura del muretto che ci ha costruito, sta tentanto l'usucapione?

 

premetto che ho acquistato la casa dopo il fatto.

 

il precedente proprietario evidentemente ha fatto finta di nulla.

 

nel rogito c'è scritto che ho diritto a tutti i connessi diritti sulle pertinenze nonchè la quota proporzionale sulle parti comuni del fabbricato e sulla corte-transito comune ci cui il cespite fa parte

 

trattasi di una corte comune di cui una parte è strada privata , una parte ( uno) slargo sarebbe vera e propria corte , utilizzata prima a parcheggio , ora recintata ed utilizzata a parcheggio e deposito vario esclusivamente del soggetto che ha costruito muretto di recinzione.

 

a me al momento la corte non serve ma ho fatto firmare al soggetto, una carta , registrata al catasto dove gli cedo in comodato gratuito il diritto sulla mia quota finche non mi serve.ho fatto bene? dovrei avrei bloccato eventuale usucapione , visto che si capisce che non ho alcuna volonta di abbandonare i miei diritti.....

un condomino che si recinta con un muretto un il cortiletto comune perchè " prima era uno schifo, era tutto aperto, ci parcheggiavano tutti nel nostro cortile comune ed io non potevo vedere il cortile in questa situazione" e si tiene le chiavi della cancello a chiusura del muretto che ci ha costruito, sta tentanto l'usucapione?
Mi fermo qui senza andare oltre, SI sta tentando l'usucapione!!!

 

Per cui se desideri far valere i tuoi diritti devi inviare una lettera raccomandata in cui lo diffidi di usare le parti comuni in maniera esclusiva impedendo l'acceso agli altri condomini, così interromperai il possesso 20ennale valido per l'usucapione, eventualmente senti un legale.

pero il proprietario per poter esserci usucapione dovrebbe essere disinteressato al bene.io non mi sono disinteressato (quello prima si), ho concesso in comodato gratuito...altra situazione

e' una parte comune quindi non ha bisogno di un comodato d' uso per usarlo . Ha già il diritto di usarlo in qualita' di condomino . Visto che comunque lo sta usando in modo esclusivo occorre diffidarlo come detto da Tullio

il condominio deve diffidare detto condomino dal continuare ad avere l'uso esclusivo ovvero deve rendere disponibile lil bene a tutto il condominio .(punto)

ove cio' non avenisse per interrompere l'usucapione occorre una citazione per reintegro del bene .

beh ..io ho ceduto in comodato l'utilizzo della mia quota....
Hai ceduto la tua quota e lui ha chiuso l'utilizzo a tutti, non mi pare che si possa fare così.

quello sicuramente no.non avendo tuttavia voglia di intraprendere l'azione legale, non essendo al momento necessario la quota per me, ho , come dire interrotto , secondo me, l'usucapione o quanto meno l utilizzo improprio del soggetto, cedendo in comodato.

 

pare che la semplice diffida via raccomandata non serva a niente, in quanto non interrompe i termini, cosi invece dovrei eliminare uno dei principi dell' usucapione ossia il disinteresse...

quello sicuramente no.non avendo tuttavia voglia di intraprendere l'azione legale, non essendo al momento necessario la quota per me, ho , come dire interrotto , secondo me, l'usucapione o quanto meno l utilizzo improprio del soggetto, cedendo in comodato.

 

pare che la semplice diffida via raccomandata non serva a niente, in quanto non interrompe i termini, cosi invece dovrei eliminare uno dei principi dell' usucapione ossia il disinteresse...

La raccomandata interrompe i termini, ovvero si azzera il periodo ventennale di usucapione, comunque è sempre bene non attendere e agire per ristabilire l'uso per tutti della parte comune.
Salve, ma per pretendere l' usucapione non ci vuole anche una sentenza ?
Esatto, ma devono passare almeno 20 anni, o in casi particolari 10
Salve, ma per pretendere l' usucapione non ci vuole anche una sentenza ?

in realta' la sentenza accerta l'avvenuta usucapione .

 

- - - Aggiornato - - -

 

quello sicuramente no.non avendo tuttavia voglia di intraprendere l'azione legale, non essendo al momento necessario la quota per me, ho , come dire interrotto , secondo me, l'usucapione o quanto meno l utilizzo improprio del soggetto, cedendo in comodato.

 

pare che la semplice diffida via raccomandata non serva a niente, in quanto non interrompe i termini, cosi invece dovrei eliminare uno dei principi dell' usucapione ossia il disinteresse...

non hai interrotto nulla , neanche la diffida interrompe .

 

la diffida serve a dire al condominio di interrompere lui il possesso delle parti comuni (solo cosi si interrompe l'usucapione )ove non avvenisse occorre chiede il reintegro della proprieta' .

.. non hai interrotto nulla , neanche la diffida interrompe
Hai ragione, ho controllato, la diffida non interrompe il possesso per l'usucapione.

gia ma a questo putno, secondo qualche avvocato, io non sono un proprietario "inerte".

 

avendo concesso in comodato eè come concedere in affitto...il giudice puo benissimo accertare.

gia ma a questo putno, secondo qualche avvocato, io non sono un proprietario "inerte".

 

avendo concesso in comodato eè come concedere in affitto...il giudice puo benissimo accertare.

Mi sembra strano che tu da solo/a abbia concesso il comodato di una parte comune, infatti non puoi farlo a nome di tutti i condomini.

Non capisco perchè non intervenite legalmente ... non esito a pensare che sarà costretto a rimuovere tutto, dal momento che quel condòmino sta attirando illecitamente nella sua esclusiva sfera di influenza un bene comune.

 

Potresti anche farlo singolarmente e, in caso di vittoria, rivalerti sul condominio per le spese sostenute.

Art. 1118 cc comma 2 (inderogabile):

 

Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni.

Partecipa al forum, invia un quesito

×