Vai al contenuto
mikyy

Usucapione. - potrebbe avere diritto a diventare proprietario di quell'area comune per usucapione?

Buongiorno, in un condominio Tizio approfittando del fatto che abita in un piano rialzato ha coperto il pozzo luce fino all'altezza di una normale stanza ed utilizza il predetto pozzo luce per conto proprio come se fosse una ulteriore stanza di sua proprietà. Questa situazione sta durando da tanti anni e, malgrado le segnalazioni ai vigili, nessuno è riuscito a fare smuovere la copertura del pozzo luce e quindi a liberare la predetta area comune da tutti i beni personali. Tizio, dopo vent'anni di possesso, potrebbe avere diritto a diventare proprietario di quell'area comune per usucapione? Grazie.

Codice civile Art. 1158.

Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari.

 

La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni.

Non credo che per le parti comuni di un edificio si possa mai parlare di usucapione.

Il pozzo luce è un bene comune ed ha lo scopo di dare luce alle stanze che hanno la finestra che apre sul pozzo luce. Come si può asserire che non sia stato mai utilizzato? La copertura è bassa e non toglie luce a nessuno ma l'area calpestabile di cui Tizio si è appropriato senza nessun consenso come si può asserire che non è stata mai utilizzata da nessuno?

E' sempre un opera abusiva,non inerente alla progettistica del fabbricato, comunque una diffida non fà male

Modificato da Mauro plto

In ogni caso non è automatico. Lo decide l'autorità competente. Fa che spenda i soldi lui poi si vedrà. Da come hai esposto il fatto sembra  sia difficile avete quella pretesa.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×