Vai al contenuto
ferry

Usucapione - senza una sentenza dichiarativa di usucapione

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, senza una sentenza dichiarativa di usucapione possono intimarmi il divieto di parcheggiare in una corte comune o e sufficiente il periodo trascorso di 20 anni che darebbe il diritto di usucapire

Grazie delle eventuali risposte

ferry dice:

Buongiorno, senza una sentenza dichiarativa di usucapione possono intimarmi il divieto di parcheggiare in una corte comune o e sufficiente il periodo trascorso di 20 anni che darebbe il diritto di usucapire

Grazie delle eventuali risposte

Non è ben chiaro il quesito, tu sei chi richiede o si oppone all'eventuale usucapione?

Comunque se si tratta di posto auto sarà molto difficile dimostrarlo, perchè nei 20 anni per ottenere l'acquisto giudiziale per usucapione (quindi una sentenza favorevole) ci sarà da dimostrare che nessun altro si è mai parcheggiato in quel posto, il che, torno a dire è quai impossibile che non sia capitato che in mancanza dell'auto parcheggiata qualcun'altro non ne abbia approfittato.

Modificato da Tullio Ts

1) mi oppongo usucapione

 

 

Il quesito della mia richiesta  fra 3/ 4 mesi ci sarà il primo incontro di mediazione e se non positivo probabilmente per via giudiziale, per cui la mia richiesta di informazioni, nel frattempo come comportarmi stando nella legalità

 

 

ferry dice:

1) mi oppongo usucapione

 

 

Il quesito della mia richiesta  fra 3/ 4 mesi ci sarà il primo incontro di mediazione e se non positivo probabilmente per via giudiziale, per cui la mia richiesta di informazioni, nel frattempo come comportarmi stando nella legalità

 

 

Bene, il richiedente dovrà dimostrare che per venti anni ha usato solo lui quel posto.

Scusami Tullio forse non mi sono spiegato, la mia domanda è se nel frattempo posso  parcheggiare prima che si perfeziona l eventuale causa positiva o negativa di usucapione 

ferry dice:

Scusami Tullio forse non mi sono spiegato, la mia domanda è se nel frattempo posso  parcheggiare prima che si perfeziona l eventuale causa positiva o negativa di usucapione 

Se trovi il posto libero e si tratta di proprietà comune (non privata) certo che puoi parcheggiare e se non sono trascorsi i 20 anni potrai dimostrare che l'uso privato del richiedente dell'usucapione è cessato.

Modificato da Tullio Ts

Come è stato già detto sopra, deve dimostrare l'acquisto a titolo originario della proprietà di un bene, per effetto del possesso prolungato del bene ed ininterrotto.

Attenzione che l'attività svolta su di un bene per effetto della tolleranza di chi avrebbe la facoltà di impedirla non può mai determinare, a favore di chi se ne avvale una situazione di possesso.

Gli atti di mera tolleranza non portano all'usucapione , è solo una permissio domini.

se la ctp invoca l'usucapione come modo di acquisto del diritto perchè ha sempre parcheggiato l'auto, facendo presente che il suo godimento si protraeva da molti anni, deve dimostrare che vi sia stata una situazione di possesso. l'art. 1144 c.c. esclude che i possa validamente fondare l'acquisto del possesso su un'attività esplicata per mera tolleranza del titolare del diritto sulla cosa, cioè non significa che se qualcuno non ti ha detto mai niente, tu acquisti il diritto di usucapire.

Modificato da e_vincenzo

Il mio quesito non è per l usucapione vi sarà una causa in merito, mi e stato proibito verbalmente il parcheggio addirittura con prefigurazione di reato nella corte in oggetto, la domanda e il  primo post che ho scritto

ferry dice:

Il mio quesito non è per l usucapione vi sarà una causa in merito, mi e stato proibito verbalmente il parcheggio addirittura con prefigurazione di reato nella corte in oggetto, la domanda e il  primo post che ho scritto

Sino a sentenza, quel posto non è ancora di proprietà del richiedente, per cui se è parte comune condominiale, qualsiasi condomino potrà parcheggiare.

Grazie Tullio, il dubbio mi e venuto perchè la ctp  mi ha detto che era sufficiente i 20 anni anche senza sentenza ( sia positiva o negativa )

ferry dice:

Buongiorno, senza una sentenza dichiarativa di usucapione possono intimarmi il divieto di parcheggiare in una corte comune o e sufficiente il periodo trascorso di 20 anni che darebbe il diritto di usucapire

Grazie delle eventuali risposte

Chiedo scusa ho sbagliato io a leggere, forse è da un pò di tempo che non riesco a leggere e a capire i messaggi, sarà l'età avanzata.

Se c’e stata usucapione non puoi parcheggiare visto che il proprietario (usucapiente)te lo vieta . 😀

Modificato da peppe64
peppe64 dice:

Se c’e stata usucapione non puoi parcheggiare visto che il proprietario (usucapiente)te lo vieta . 😀

la risposta mi lascia il dubbio se dopo i 20 anni senza sentenza o dopo sentenza del tribunale di usucapione

ferry dice:

la risposta mi lascia il dubbio se dopo i 20 anni senza sentenza o dopo sentenza del tribunale di usucapione

A mio parere tu non puoi sapere se quel posto auto è di proprietà o usucapito, se non è chiuso p.es. con un dissuasore impedendo il parcheggio, e non c'è nulla che lo faccia comprendere (p.es. un cartello di divieto di sosta ai non autorizzati), per cui non essendoci nulla puoi parcheggiare. 

Mettiamola giù cosi : se i parcheggi numerati risultano assegnati da rogito chi rivendica la proprietà può anche vietarti l'uso  e pretendere che non parcheggi su quel posto auto (se fosse un box per accedere dovresti forzare una porta/serratura).

 

Se qualcuno posteggia l'auto quando sia libero approfittando dell'assenza del proprietario,  non usucapisce ;

 

per  avere usucapione serve sentenza e dimostrare che su quel posto parcheggiavi solo tu e nessun altro; realizzi un box intorno al posto auto con tanto di cancello etc. 

 

Dopo 20 anni  vai dal giudice, e se ti accorda usucapione con sentenza, allora ci parcheggi solo tu. 

Modificato da SPL House
  • Mi piace 1
SPL House dice:

Mettiamola giù cosi : se i parcheggi numerati risultano assegnati da rogito chi rivendica la proprietà può anche vietarti l'uso  e pretendere che non parcheggi su quel posto auto (se fosse un box per accedere dovresti forzare una porta/serratura).

 

Se qualcuno posteggia l'auto quando sia libero approfittando dell'assenza del proprietario,  non usucapisce ;

 

per  avere usucapione serve sentenza e dimostrare che su quel posto parcheggiavi solo tu e nessun altro; realizzi un box intorno al posto auto con tanto di cancello etc. 

 

Dopo 20 anni  vai dal giudice, e se ti accorda usucapione con sentenza, allora ci parcheggi solo tu. 

concordo con te, infatti per usucapire un bene occorre la sentenza di un giudice. L'usucapione non si perfezione in maniera automatica. 

JOSEFAT dice:

concordo con te, infatti per usucapire un bene occorre la sentenza di un giudice. L'usucapione non si perfezione in maniera automatica. 

E normale che la proprietà per usucapione deve essere stabilita per sentenza, ma se uno non sa che il posto è usucapito e non vede nessun impedimento o cartello, ci può parcheggiare.

Tullio Ts dice:

E normale che la proprietà per usucapione deve essere stabilita per sentenza, ma se uno non sa che il posto è usucapito e non vede nessun impedimento o cartello, ci può parcheggiare.

certo che si.

Se vedi che si avvicina un tipo minaccioso  magari con un oggetto in mano,  io mi sposterei per ogni evenienza 😎  una volta a distanza di sicurezza, chiederei  scusi quel posto è libero ? 😁😅

Partecipa al forum, invia un quesito

×