Vai al contenuto
Don_Jon

Trasformazione impianto riscaldamento da centralizzato ad autonomo, possibile?

Buongiorno, vorrei avere delucidazioni in merito al quesito in oggetto, dovendo infatti sostituire la vecchia caldaia a gas dell'impianto centralizzato nel mio Condominio, con alcuni condomini ci chiedevamo se fosse possibile tale trasformazione, che riteniamo più economica della sostituzione della caldaia centralizzata, oltre ad essere una formula a mio avviso molto più comoda nonchè più economica a livello gestionale, aggiungo che il nostro Condominio si trova a Roma, vorrei quindi capire se è fattibile tale trasformazione, l'Amministratore dello stabile, infatti, ha comunicato che secondo non so quale norma, questa trasformazione non sia più possibile nel nostro Comune, chiedo conferme e delucidazioni grazie

 

Nessuno ne sa nulla?

 

Novità!? Possibile nessuno sappia nulla!?

 

Ma questo forum funziona o no?

Visto che prima o poi qualcuno arriva.

 

Albano ti ha potato un contributo che dovresti aver già letto nel topic dove ti suggerivo di non "imperversare" nei topic altrui quando già ne avevi uno.

 

Vedo che Albano commette l' unica imprecisione con cui un certo Cicciofranco "annoia" in alti post. Conoscendo la valenza di Albano propendo per una mancata conoscenza di una sentenza di grado ben superiore (Cassazione) e più recente che smentisce quella del Tribunale di Roma.

 

Don Jon dovrebbe averla già letta...la replico a beneficio di Albano:

 

ai fini della validità della deliberazione non sono necessaria acquisizioni tecniche che dimostrino preventivamente la assoluta convenienza della trasformazione quanto ai consumi. Infatti dalla normativa invocata non si desume che sussista tale obbligo, né che si debba dimostrare la riduzione dei consumi di combustibile per legittimare la trasformazione.

 

Al legislatore è apparso opportuno favorire, come si dirà anche di seguito, la trasformazione degli impianti da centralizzati in autonomi in relazione al miglioramento che, secondo un criterio di larga scala, esso induce nella gestione del consumo energetico, al di là delle verifiche preventive del caso singolo, che sarebbero incongrue con lo stesso dettato di favore per la trasformazione della tipologia di impianti. È evidentemente impossibile avere la preventiva (e anche successiva) certezza che l'accensione degli impianti e i relativi consumi, allorché autogestiti, restino di fatto inferiori, ben potendo i singoli incorrere in usi errati e consumi che prescindono dal criterio che il legislatore, secondo l'id quod plerumque accidit, ha preferito, cioè la frammentazione in impianti autonomi” (Cass. 27 settembre 2013 n. 22276).

 

Nel forum potrai sentire anche opinioni diverse...resta il fatto che devi comunque trovare un tecnico preparato e concorde in loco.

Qui possiamo solo fornire spunti.

L'amico Dimaraz dice "Qui possiamo solo fornirti spunti": parole sante, soprattutto se trattasi di dismissione di centralizzato a favore di autonomi.

Tant'è che ho volutamente omesso di replicare la tiritera di una discussione parallela in corso in questi giorni, bensì mi sono limitato ad offrire solo una possibile spiegazione del comportamento dell'amministratore che a Don Jon non risulta lineare.

 

Ed ancora concordo con Dimaraz: sul forum si possono reperire ampi ventagli di opinioni, ma solo in loco si può individuare la quadra e la soluzione effettiva al problema. Inutile scrivere altro.

L'amico Dimaraz dice "Qui possiamo solo fornirti spunti": parole sante, soprattutto se trattasi di dismissione di centralizzato a favore di autonomi.

Tant'è che ho volutamente omesso di replicare la tiritera di una discussione parallela in corso in questi giorni, bensì mi sono limitato ad offrire solo una possibile spiegazione del comportamento dell'amministratore che a Don Jon non risulta lineare.

 

Ed ancora concordo con Dimaraz: sul forum si possono reperire ampi ventagli di opinioni, ma solo in loco si può individuare la quadra e la soluzione effettiva al problema. Inutile scrivere altro.

Concordo perfettamente !

Ciao

×