Vai al contenuto
paxi

Tettoia posto auto privato, spese ripartite?

Buongiorno,

un condomino vorrebbe realizzare sul posto auto di proprietà esclusiva una tettoia per proteggere la propria auto dalla pece di un albero che, invece, sta sulla corte comune: l'amministratore sostiene che le spese di realizzazione della tettoia sono a carico di tutti i condomini!! E' vero?

Salve,

no è un personale miglioramento su un posto auto di proprietà esclusiva. Più che altro si dovrebbe capire se tale opere consta di una modifica del prospetto o decoro dell'edificio, valutazione che dovrà essere fatta dall'Amministratore. Ad ogni modo la spesa sarà del singolo privato e se dovesse agganciare la tettoia ad una parte comune potrà farla sempre che non leda i diritti degli altri condomini, ad esempio piantando i pali di sostegno sui posti auto limitrofi.

 

Cordiali saluti.

Intanto grazie della risposta..

...quindi secondo te, non ha rilevanza il motivo per cui viene realizzata!

Ci sono dei riferimenti normativi al riguardo?

Nel condominio degli edifici la costruzione da parte di un condomino di una tettoia di copertura all'interno della sua proprietà esclusiva non integra violazione delle norme che regolamentano l'uso della cosa comune - art. 1102 c.c. - neppure se essa sia ancorata al muro perimetrale comune, se la costruzione della tettoia non contrasti con la destinazione del muro e non esclude agli altri condomini un pari uso per la restante parte. (civ., sez. II, 17 marzo 2008, n. 7143)

×