Vai al contenuto
lucky74

Tettoia porticato

Buongiorno a tutti ... ho acquistato un appartamento da due anni in un piccolo condominio di 6 appartamenti, tre al piano terra e tre al primo piano. Il mio appartamento è di testa al piano terra mentre l'appartamento sopra il mio è in affitto.

 

Il mio appartamento dispone di un portico coperto da tettoia che sporge dal condominio.

 

Oggi mi accorgo che stanno montando il condizionatore sopra la tettoia, a metà distanza circa tra la palazzina e la fine della tettoia, inguardabile.

 

Possono montarlo il condizionatore ?

 

Grazie

 

 

 

Ho precisato tettoia proprio perchè non si tratta del tetto comune della palazzina ma di una tettoia che copre la mia loggetta ed in cima alla quale, collegandosi con la palazzina, finisce dove inizia la terrazza dell'appartamento sopra il mio... concludo precisando che non abbiamo un amministratore.

 

Il muro perimetrale è condominiale. A meno che non sia vietato da una norma del regolamento di condominio di origine contrattuale (dubito che lo abbiate) l’intervento non è vietato. Se però ritieni che sia stato leso il decoro del fabbricato sei libero di rivolgerti ad un giudice, il quale deciderà nel merito, ma te lo sconsiglio vivamente ... non si sa mai come andrà a finire mentre si sa benissimo che si spenderanno parecchi quattrini.

Grazie.. purtroppo è come temevo .. anche se è assurdo dato che la tettoia è solo sopra la mia loggia .. grazie comunque a tutti e complimenti per l'ottimo servizio.

 

a mio avviso non è chiara questa parte

 

lucky74 dice:

Oggi mi accorgo che stanno montando il condizionatore sopra la tettoia, a metà distanza circa tra la palazzina e la fine della tettoia, inguardabile.

 

con sopra la tettoia cosa si intende > poggiato sulla stessa tettoia, oppure installato sulla parete della facciata .

Poggia sulla tettoia. La tettoia parte dal muro perimetrale e si estende sopra la mia proprietà, il condizionatore è appoggiato sulla tettoia a circa un terzo dalla fine del balcone dell'appartamento sopra e quindi due terzi dalla fine della tettoia, non proprio al centro.

queste indicazioni

lucky74 dice:

.....a circa un terzo dalla fine del balcone dell'appartamento sopra e quindi due terzi dalla fine della tettoia, non proprio al centro. 

servono solo a confondere le idee !!

da esse si comprende che poggia sulla tettoia ????

 

è sufficente QUESTO

lucky74 dice:

Poggia sulla tettoia. La tettoia ........si estende sopra la mia proprietà, il condizionatore è appoggiato sulla tettoia

se l'appartamento dispone del portico coperto da tettoia, e se il portico come penso è di proprietà esclusiva.....allora la stessa tettoia è una pertinenza dello stesso portico e quindi dell'appartamento sottostante.

in parole povere la tettoia non è una parte condominiale e ne può essere usata dagli altri.

quindi ti poi opporre all'installazione sopra la tettoia diu qualunque cosa.

 

---------------------------------------------

bilbetto dice:

Il muro perimetrale è condominiale. A meno che non sia vietato da una norma del regolamento di condominio di origine contrattuale (dubito che lo abbiate) l’intervento non è vietato.

quindi il muro della facciata non ha nulla a che fare con l'installazione .....in quanto la stessa avviene poggiando sulla tettoia

Modificato da marcanto
×