Vai al contenuto
gigi89

Tentativo di furto e assicurazione

Partecipa al forum, invia un quesito

ieri ho subito un tentativo di furto nel mio appartamento

i ladri hanno scassinato le serrature senza riuscirci ma comunque rovinando del tutto la porta che ora risulta inutilizzabile e da sostituire con nuovo.

 

Il condominio è assicurato per guasti sostituzione per chiavi e serrature (scoperto 1000 euro)

franchigia per porta di accesso alla singola unità immobiliare euro 150

 

ho inviato una mail all'amministratore il quale mi ha risposto che la polizza copre solo danni relativi alla porta di ingresso/eventuale sostituzione della serratura)

 

ma per porta d'ingresso si riferisce al portone del condominio,o porta del mio appartamento????

Devi leggere il documento col quale il condominio ha acceso l'assicurazione. Fattelo consegnare dall'amministratore. Normalmente le assicurazioni condominiali riguardano le parti condominiali, delle quali è facile stabilire il valore. Per le parti private è appunto il privato che, se vuole, può farsi un'assicurazione con la compagnia che più gli aggrada, anche perché il premio e il risarcimento dipendono da cosa uno ha in casa. Se uno ha un quadro di Monet il premio dell'assicurazione è ben diverso da chi ha delle "croste" di nessun valore! Saluti.

l'amministratore mi ha confermato che la rottura della serratura è coperta

ma non ho capito se intende il portone d'ingresso o porta dell'appartamento.

ciao

anche il portoncino di ingresso al tuo appartamento dovrebbe essere coperto dalla assicurazione, la quale non ti paga il portonciino, ma la sua riparazione. Comunque come ti hanno consigliato, fatti dare la copia della polizza. Una cosa però è da prendere in considerazione. Parli di scoperto 1.000 €, che probabilmente è la fdranchigia. Vedi se il valore della riparazione eccede tale importo, perchè se così, i primi 1.000 vengono decurtati.

ma qui non c'è riparazione da fare,la porta è tutta scassata è da sostituire interamente,le due serrature sono rotte

Ma stiamo parlando di porta d'accesso al tuo appartamento?? perchè in questo caso il problema non è neanche da porsi in quanto la polizza globale fabbricati non copre danni alle parti private, che nel caso di porta d'accesso all'appartamento è privato nonostante sia vincolato da norme di decoro architettonico in quanto in "teoria" dovrebbe essere uguale o simile alle altre porte d'entrate dello stabile, in ogni caso è privato vedi art. 1117 c.c

si la porta di riferimento è la porta d'ingresso dell'appartamento,non il portone delo stabile,mi sembrava sottointeso

io la denuncia l'ho fatta ora vediamo come va

Ma stiamo parlando di porta d'accesso al tuo appartamento?? perchè in questo caso il problema non è neanche da porsi in quanto la polizza globale fabbricati non copre danni alle parti private, che nel caso di porta d'accesso all'appartamento è privato nonostante sia vincolato da norme di decoro architettonico in quanto in "teoria" dovrebbe essere uguale o simile alle altre porte d'entrate dello stabile, in ogni caso è privato vedi art. 1117 c.c

ciao

 

ci sono varie compagnie che coprono anche il portoncino di ingresso all'appartamento, anche se privato. Ecco perchè bisogna leggere la polizza e le coperture attivate.

ciao

 

ci sono varie compagnie che coprono anche il portoncino di ingresso all'appartamento, anche se privato. Ecco perchè bisogna leggere la polizza e le coperture attivate.

 

ciao

io il foglio dell'assicurazione ce l'ho qua ma non me ne intendo

 

c'è scritto:

 

GUASTI: per sostituzione chiavi e serrature:euro 1000 per periodo assicurativo

per porta di accesso alla singola unità immobiliare:euro 1000

franchigia: per porta di accesso alla singola unita immobiliare:euro 150

 

che significa tutto cio?

ciao

da quanto postato, la tua assicurazione liquida al massimo 1.000 € per periodo assicurativo per i danni a chiavi e a serrature, ma precisa che la franchigia per la porta di ingresso privata sarà di € 150. Per cui se hai danni superiori a 150, ti sarà liquidata solo la spesa superiore a tale limite, che comunque non potrà eccedere il massimo di € 1.000 per anno.

quindi considerato che ho le serrature rotte e la porta tutta fracassata ho possibilità di essere risarcito?

sicuramente il mio danno è superiore ai 150 euro.

ciao

certo, ma con un massimo di € 1.000, salvo non ci siano altri danni denuniciati per tale evento nel corso della annualità assicurativa.

Partecipa al forum, invia un quesito

×