Vai al contenuto
Pad86

Assicurazione condominiale - l'assicurazione condominiale paga sia i miei danni che quelli del mio vicino?

Salve,

vorrei un po di chiarimenti sulla "assicurazione condominiale".

Volevo sapere se si possono ottenere risaricmenti nei seguenti casi:

 

1)io in qualità di proprietario di un appartamento ho una perdita in casa dovuta alla rottura di un tubo "nelle parti comuni" e danneggio anche il proprietario dell'appartamento sottostante,

l'assicurazione condominiale paga sia i miei danni che quelli del mio vicino?

 

2)io in qualità di propietario di un appartamento ho una perdita in casa dovuta alla rottura di un tubo "ma questa volta viene dal mio impianto" ,danneggio sempre il propietario sottostante, l'assicurazione paga il mio vicino di casa e non paga me? o non paga nessuno dei due e devo provvedere io per tutti i danni?anche se l'impianto è nuovo e quindi non ne ho colpe?

 

la mia domanda non è per un fatto realmente accaduto ma mi serve per valutare se è necessario fare una polizza privata, in quanto su internet trovo a qesto sito https://www.6sicuro.it/assicurazione-casa/assicurazione-condominio-polizza-globale-fabbricati indicazioni sul fatto che le assicurazioni condominiali coprono anche le parti private e in altri siti trovo indicazioni sul fatto che coprono solo le parti comuni.Grazie.

Modificato da Pad86

La globale fabbricati copre i danni cagionati a terzi provenienti da parti e/o impianti comuni.

Nulla toglie che non si possa stipulare una polizza che comprenda anche i danni derivanti da parti private.. basta pagare...

 

grazie ,quindi dalla tua risposta mi pare di capire che nel caso n.1 verrei risarcito sia io che il mio vicino, mentre nel caso n.2 dovrei pagare per i miei danni e quelli del mio vicino ( se si accerta che la perdita derivi da parte non comune).

Riguardo la polizza da stipulare che comprende i danni alle parti private intendi dire una polizza multirischi privata o che possa comunque esserci in quella Globale fabbricati pagando in più?

Ciao

La polizza globale fabbricati ha una parte standard di base, poi c'è una serie di estensioni che puoi ottenere che naturalmente hanno un costo aggiuntivo. E quindi una risposta specifica alla tua domanda non può esserci in quanto tutto dipende dalla polizza che hai stipulato.

 

 

Pad86 dice:

Salve,

vorrei un po di chiarimenti sulla "assicurazione condominiale".

Volevo sapere se si possono ottenere risaricmenti nei seguenti casi:

 

1)io in qualità di proprietario di un appartamento ho una perdita in casa dovuta alla rottura di un tubo "nelle parti comuni" e danneggio anche il proprietario dell'appartamento sottostante,

l'assicurazione condominiale paga sia i miei danni che quelli del mio vicino?

 

2)io in qualità di propietario di un appartamento ho una perdita in casa dovuta alla rottura di un tubo "ma questa volta viene dal mio impianto" ,danneggio sempre il propietario sottostante, l'assicurazione paga il mio vicino di casa e non paga me? o non paga nessuno dei due e devo provvedere io per tutti i danni?anche se l'impianto è nuovo e quindi non ne ho colpe?

 

la mia domanda non è per un fatto realmente accaduto ma mi serve per valutare se è necessario fare una polizza privata, in quanto su internet trovo a qesto sito https://www.6sicuro.it/assicurazione-casa/assicurazione-condominio-polizza-globale-fabbricati indicazioni sul fatto che le assicurazioni condominiali coprono anche le parti private e in altri siti trovo indicazioni sul fatto che coprono solo le parti comuni.Grazie.

1) se la rottura interessa una tubazione comune, la garanzia base indennizza i danni diretti causati al fabbricato, quindi quelli da te subiti e quelli subiti dal proprietario dell’abitazione sottostante, che non è danneggiato da te ma dal condominio.

Se il contratto prevede anche la garanzia per le spese di ricerca e riparazione, la compagnia indennizza le spese sostenute per demolire e ripristinare le parti murarie del fabbricato conseguenti alla ricerca della rottura degli impianti idrici, igienici e di riscaldamento, compresi i pluviali e i canali di gronda, nonché le spese per ripristinare o sostituire le condutture e i raccordi in corrispondenza della rottura accidentale.

2) se la rottura interessa una tubazione del tuo impianto, l’assicurazione indennizza i proprietari di unità immobiliari che hanno subito danni, ma non indennizza i danni subiti dalla tua abitazione.

In mancanza della garanzia spesa per ricerca e riparazione del guasto, queste sono a tuo completo carico.

Quelle indicate sono alcune delle garanzie base e aggiuntive previste dal contratto, che potrebbe estenderle ad altri eventi.

grazie mille a tutti, siete stati molto utili, ora conosco meglio di cosa si tratta.

In linea generale devo far conto che copre quasi esclusivamente le parti condominiali, ma se voglio evitare rischi mi conviene farmi una polizza multirischi.

grazie ancora

 

Pad86 dice:

grazie mille a tutti, siete stati molto utili, ora conosco meglio di cosa si tratta.

In linea generale devo far conto che copre quasi esclusivamente le parti condominiali, ma se voglio evitare rischi mi conviene farmi una polizza multirischi.

grazie ancora

 

Ciao

la globale fabbricati potrebbe essere integrata dal rischio conduzione  (costo assai limitato) per cui a te rimarrebbe solo il tuo contenuto nel caso il danno sia causato da te.

×