Vai al contenuto
piccolo uomo

Telecamere di sorveglianza nel piano

Partecipa al forum, invia un quesito

Buona sera, mi preme chiedervi una delucidazione sull'installazione di telecamere di video sorveglianza al pianerottolo di un appartamento. Mi spiego: un proprietario abitante al piano terra di un immobile ( meglio di una scala, visto che nell'immobile ci sono due scale separate da un vasto atrio) ha installato senza chiedere neanche autorizzazione o motivando l'eventuale necessità, due telecamere di video sorveglianza sulla parete della sua porta di entrata. Non ho potuto verificare la probabile inquadratura delle due telecamere, ma a meno di due metri vi è l'accesso alla scala e all'ascensore. Per cui tutti gli abitanti dei piani superiori passano praticamente nelle vicinanze delle su dette telecamere. Vi chiedo: è possibile farlo? visto che probabilmente va ad intaccare la privacy di tutti quelli che passano davanti? Spero di essere stato chiaro. E quali sono i provvedimenti che dovrei adottare per garantire tutti?? Preciso che questo signore si è preoccupato anche di attaccare nella stessa parete una targa che avvisa della zona video sorvegliata. Ho già le prime lamentele. Grazie anticipatamente.

Bisogna verificare il campo di ripresa delle videocamere, che devono inquadrare soltanto la parte privata del condomino ovvero la sua porta d'entrata e non il pianerottolo;

 

LA VIDEOSORVEGLIANZA UN CONDOMINO PUÒ INSTALLARE UNA TELECAMERA CHE RIPRENDE L’INGRESSO DEL SUO APPARTAMENTO O DEL SUO POSTO AUTO?

Quando l’installazione di sistemi di videosorveglianza viene effettuata da persone fisiche per fini esclusivamente personali - e le immagini non vengono né comunicate sistematicamente a terzi, né diffuse (ad esempio attraverso apparati tipo web cam) - non si applicano le norme previste dal Codice della privacy. In questo specifico caso, ad esempio, non è necessario segnalare l’eventuale presenza del sistema di videosorveglianza con un apposito cartello.Rimangono comunque valide le disposizioni in tema di responsabilità civile e di sicurezza dei dati. È tra l’altro necessario – anche per non rischiare di incorrere nel reato di interferenzei llecite nella vita privata - che il sistema di videosorveglianza sia installato in maniera tale che l’obiettivo della telecamera posta di fronte alla porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio privato e non tutto il pianerottolo o la strada,ovvero il proprio posto auto e non tutto il garage.

--link_rimosso--

e per quanto riguarda gli spioncini digitali??? il condomine di fronte ha installato lo spioncino digitale...che comunque non solo vede il suo ingresso ma pure il mio!!! anzi a dirla tutta vede meglio la mia porta d'ingresso che la sua...

e per quanto riguarda gli spioncini digitali??? il condomine di fronte ha installato lo spioncino digitale...che comunque non solo vede il suo ingresso ma pure il mio!!! anzi a dirla tutta vede meglio la mia porta d'ingresso che la sua...
Lo spioncino digitale purtroppo, a quanto sono a conoscenza, non è stato preso in esame dal Garante della Privacy, per cui non posso che esprimere un mio personale parere, questo spioncino potrebbe essere considerato come una videocamera e sottostare alle stesse regole della videoregistrazione, e chissà che il garante non provveda e decida con lo stesso criterio adottato in Germania;

 

Corte tedesca vieta lo spioncino della porta di casa digitale. "Massiccia violazione della privacy degli altri inquilini".

--link_rimosso--

Fa discutere in Germania la notizia di un provvedimento della Corte Distrettuale di Monaco di Baviera, rubricato con numero di riferimento 413 C 26749/13 che ha ordinato al proprietario di un immobile la rimozione dello spioncino "digitale" per "massiccia violazione di un diritto fondamentale dei co-inquilini e visitatori" quale la privacy.

Sono passati, infatti, i tempi in cui lo spioncino era un semplice buco, un foro attraverso la porta, mediante il quale l'occhio si sforzava di carpire chi si trovasse dall'altra parte.

http://www.infooggi.it/articolo/corte-tedesca-vieta-lo-spioncino-digitale-della-porta-di-casa/65359/

Giorno, se è solo spioncino digitale penso che sia paragonabile a uno di quelli che noi tutti conosciamo.

Giorno, se è solo spioncino digitale penso che sia paragonabile a uno di quelli che noi tutti conosciamo.
C'è una differenza tra lo spioncino normale che noi tutti conosciamo e quelli elettronici, quello classico non ha una memoria che conserva le immagini se non la mente di chi vede la persona attraverso lo spioncino, quindi una immagine non ripetibile se non con un identikit, quello elettronico invece possiede una memoria elettronica delle immagini (simile a quella delle videocamere)

La differenza tra le due è notevole, per cui il Garante della Privacy potrebbe tenerne conto in un prossimo futuro (come la Germania) visto che il campo di ripresa non è lo stesso di quello previsto per la videosorveglianza.

C'è una differenza tra lo spioncino normale che noi tutti conosciamo e quelli elettronici, quello classico non ha una memoria che conserva le immagini se non la mente di chi vede la persona attraverso lo spioncino, quindi una immagine non ripetibile se non con un identikit, quello elettronico invece possiede una memoria elettronica delle immagini (simile a quella delle videocamere)

La differenza tra le due è notevole, per cui il Garante della Privacy potrebbe tenerne conto in un prossimo futuro (come la Germania) visto che il campo di ripresa non è lo stesso di quello previsto per la videosorveglianza.

Salve non tutti le immagini vengono salvate solo se e predisposto.

Salve non tutti le immagini vengono salvate solo se e predisposto.
Per il momento non esiste nessuna norma regolamentare per questo tipo di spioncini, per cui ogni tipo marca e impostazione di fabbrica è valida anche se diversa a tutte le altre.

Per cui per il momento ognuno fa e dice quello che gli pare attendendo fiduciosi una norma da parte del Garante della Privacy

certo il limitandosi a non usare i spioncini che registrano o fanno foto. saluti.

Ciao,

se le videocamere riprendono al di fuori della sua porta d'ingresso (tipo scale, ascensore o peggio la porta del vicino), non è nel rispetto delle normative.

Come puoi trovare ben spiegato in questo articolo: --link_rimosso--

 

Lo stesso credo possa valere per gli spioncini, ma solo quelli che registrano. La gran parte in commercio permettono di vedere in tempo reale, ma non registrano.

 

ciao

 

ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×