Vai al contenuto
renbard

Telecamera su parti comuni

Buongiorno,

nel comdominio in cui risiedo, un condomino che ha un' attivitá commerciale, ha piazzato una telecamera esterna che riprende il piazzale comune che oltre tutto è ad uso pubblico. La telecamera è del tipo mobile ad ampio angolo di ripresa, quind non riprende solo l' imgresso del suo negozio.

Non è stato affisso alcun cartello che informi i condomini ed i terzi che l' area è sottoposta a videoripresa.

È lecito tutto ciò?

Non vi è al,eno l' obbligo di posizionare il cartello di "area videosorvegliata" ?

Grazie

Il cartello è obbligatorio. Anche un supermercato può essere un'attività commerciale svolta in locali di proprietà. Ciò non toglie che essendo una attività a contatto con il pubblico, l'avviso della presenza di telecamere di videosorveglianza è un obbligo di legge.

ok grazie tutto chiaro. Quindi il nostro amministratore è legittimato a chiedere al condomino di apporre il cartello?

Aspetta. Se si tratta di videosorveglianza installata su parti private per ripresa di piazzale privato aperto al pubblico l'obbigo è in capo al proprietario del piazzale. Se invece quel piazzale è condominiale, l'approvazione del sistema deve essere deliberato in assemblea:

 

Art. 1122-ter. Impianti di videosorveglianza sulle parti comuni

Le deliberazioni concernenti l’installazione sulle parti comuni dell’edificio di impianti volti a consentire la videosorveglianza su di esse sono approvate dall’assemblea con la maggioranza di cui al secondo comma dell’articolo 1136.

 

Onestamente non mi è chiaro in quale dei due casi ci troviamo.

Dunque, il piazzale è di proprietá del condominio, ma vi è un vincolo di uso pubblico.

La telecamera oltre a riprendere la proprietá privata del titolare del megozio ( quindi l' entrata del proprio negozio) ha un raggio più ampio di ripresa e riprende anche il piazzale di proprietá del condominio ed in più riprende anche il pubblico essendovi come dicevo il vincolo,di uso pubblico,del piazzale.

L' amministratore può chiedere o obbligare i

titolare del negozio ad apporre il cartello che avvici che l' area è videosorvegliata?

×