Vai al contenuto
Lucig86

Spostamento porta finestra su terrazzo di proprieta'

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti e buona domenica.

 

Ho una domanda per tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sto acquistando un appartamento il cui salone è provvisto di una porta finestra che affaccia sul terrazzo di proprietà. Per recuperare qualche metro quadrato interno vorrei spostare la porta finestra facendola avanzare di circa un metro sul terrazzo. L'agente immobiliare che ha seguito la mia trattativa dice che posso farlo dopo aver rogitato senza chiedere alcuna autorizzazione particolare al Comune o altro ente, ad eccezione di quella della maggioranza dei condomini. Premetto che trattandosi di un avanzamento di circa un metro non cambierebbe praticamente nulla dal punto di vista estetico per la facciata del palazzo.

 

Qualcuno sa dirmi se è vero quello che mi è stato detto o se posso fare il tutto senza chiedere autorizzazioni o pareri al condominio?

 

Grazie in anticipo.

 

Luca

Per effettuare dei lavori edilizi ti sarà necessaria l'autorizzazione edilizia da parte del comune, e modifica della piantina catastale, sempre che chi sia la possibilità e volume residuo, ti potrà essere concessa, inoltre visto che aumenti la volumetria della tua u.i. forse sarà anche necessario modificare la tabella millesimale a tue spese se questa variazione causerà per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino --> art 69 Dacc

Buongiorno a tutti e buona domenica.

 

Ho una domanda per tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sto acquistando un appartamento il cui salone è provvisto di una porta finestra che affaccia sul terrazzo di proprietà. Per recuperare qualche metro quadrato interno vorrei spostare la porta finestra facendola avanzare di circa un metro sul terrazzo. L'agente immobiliare che ha seguito la mia trattativa dice che posso farlo dopo aver rogitato senza chiedere alcuna autorizzazione particolare al Comune o altro ente, ad eccezione di quella della maggioranza dei condomini. Premetto che trattandosi di un avanzamento di circa un metro non cambierebbe praticamente nulla dal punto di vista estetico per la facciata del palazzo.

 

Qualcuno sa dirmi se è vero quello che mi è stato detto o se posso fare il tutto senza chiedere autorizzazioni o pareri al condominio?

 

Grazie in anticipo.

 

Luca

Dimenticavo, devi avvisare l'amministratore prima di iniziare i lavori;

 

cc Art. 1122. Opere su parti di proprietà o uso individuale.

Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.

In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.

Luca, anche io vorrei spostare di 1 m la parete della sala, provvista di 2 porte finestra, verso il giardino di proprietà esclusiva. La parete coincide con un muro perimetrale dell'edificio. Non ho ancora capito quanto "conta" l'approvazione condominiale per realizzare il lavoro e quale sia il quorum deliberativo, MEGLIO avere il consenso perché qualche condomino potrebbe far ricorso adducendo che il tuo intervento ha leso il decoro architettonico dell'edificio. Puoi consultare il codice civile nella sezione condominio per avere conferma. Devi comunque informare l'amministratore del tuo progetto, che cosi potra' riferire in assemblea. Posso inoltre dirti che è necessario aprire una pratica edilizia in comune quando avrai rogitato, se non vuoi eseguire lavori abusivi. Per ora puoi informarti in Comune della fattibilità dell'intervento

Partecipa al forum, invia un quesito

×