Vai al contenuto
fabiomontecchi

Spese tra venditore ed acquirente

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato nel forum.

Vi volevo fare una domanda:

sono a vendere una appartamento, in questo anno come sono suddivise le spese condominiali in questo anno tra il venditore e l'acquirente??Se al momento della vendita ho un credito verso il condominio come posso fare ad richiedere questi soldi??

In più in questo fabbricato c'è un condomino che non paga le spese ed allora l'amministratrice ci stà chiedendo più soldi per fare un fondo cassa ed pareggiare il debito, mi posso opporere a questa cosa??

Grazie a tutti

Fabio

Quando si vende un appartamento è bene mettersi d'accordo con il compratore per le spese, di norma chi vende versa le spese condominiali fino alla data del rogito, poi verserà il neo condomino.

Riguardo il fondo morosi vedi questo;

https://www.condominioweb.com/anticipare-le-somme-dovute-dal-condominio-moroso-e-ripartizione-delle-sue-quote.708

https://www.condominioweb.com/condomini-morosi-e-decreto-ingiuntivo-contro-il-condominio.2279

“ sul punto la giurisprudenza, ormai consolidata, ha statuito che, in mancanza di diversa convenzione adottata all'unanimità, espressione dell'autonomia contrattuale, la ripartizione delle spese condominiali deve necessariamente avvenire secondo i criteri di proporzionalità, fissati nell'art.1123 c.c. e, pertanto, non è consentito all'assemblea condominiale, deliberando a maggioranza, di ripartire tra i condomini non morosi il debito delle quote condominiali dei condomini morosi...."

 

Però se ad esempio un appartamento lo acquisto dopo tale assemblea (decisione unanime e vecchio proprietario), io nuovo proprietario posso oppormi in assemblea successiva?

Grazie a tutti per le risposte,

domani ho la riunione condominiale ed mi opporrò a questa spesa.

Per l'eventuale credito a favore del condominio, per riavere i soldi mi devo rivalere alla al nuovo acquirente o verso la amministratrice?

Chi acquista si prende tutti i crediti e i debiti oneri e onori della nuova proprietà. Prima di rogitare si chiede all'amministratore la situazione contabile ripartita proporzionalmente, si fanno girare i soldi e poi, solo poi, si rogita. Il fondo cassa va restituito dal compratore al venditore. Un buon notaio chiede sempre se compratore e venditore hanno saldato i rispettivi crediti\debiti e obbliga il venditore a fornire anche il regolamento condominiale.

Partecipa al forum, invia un quesito

×