Vai al contenuto
Marino1216

Riscossione forzosa dei crediti

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

A seguito dell’entrata in vigore della Riforma del Condominio l’Amministratore ha l’obbligo di agire per la riscossione forzosa dei crediti verso il singolo condomino o altri debitori entro 6 mesi salvo diversa decisione dell’assemblea.

 

Entro 6 mesi da cosa?

dalla scadenza della rata ?

Grazie

Dalla data dell'approvazione del bilancio, in cui il credito diventa certo ed esigibile.

Dalla data dell'approvazione del bilancio, in cui il credito diventa certo ed esigibile.

No, dalla data di chiusura dell'esercizio

Ma solo quando il bilancio è approvato e nessuno impugna la delibera di approvazione, si è certi del credito, appunto diventa certo ed esigibile.

 

Però per i condomini che invece intendono capire di poter dormire sonni tranquilli fino all'approvazione del consuntivo c'è da dire che l'art. 63 dà FACOLTA' all'amministratore di fare decreto ingiuntivo in qualsiasi momento dopo che è stato approvato il riparto delle quote (preventivo).

Scusate l'insistenza, facciamo un esempio:

il bilancio è stato approvato il 03/08/13.

in assemblea si è deliberato che la rata scadrà il 01/03/14.

Calcolando i 6 mesi dall'approvazione del bilancio arrivo al 03/02/14, ma la rata non è ancora scaduta e quindi...

Scusate l'insistenza, facciamo un esempio:

il bilancio è stato approvato il 03/08/13.

in assemblea si è deliberato che la rata scadrà il 01/03/14.

Calcolando i 6 mesi dall'approvazione del bilancio arrivo al 03/02/14, ma la rata non è ancora scaduta e quindi...

Il saldo del consuntivo è già scaduto, è su questo che devi attivare il recupero forzoso

La legge dice entro sei mesi e no che devi partire dal sesto mese, e fa riferimento a debiti compresi sul bilancio consuntivo.

quindi le scadenze per versare le rate deliberate che validità hanno? nessuna?!?

Forse hai le idee un po' confuse su quanto ha detto la riforma

Per Fabrizio Togni ti riprendo un vecchio post a cui abbiamo partecipato entrambi:

 

--link_rimosso--

 

ora sono confuso!!!!

 

I sei mesi decorrono dalla chiusura dell'es. o dalla sua approvazione?

Per Fabrizio Togni ti riprendo un vecchio post a cui abbiamo partecipato entrambi:

 

--link_rimosso--

 

ora sono confuso!!!!

 

I sei mesi decorrono dalla chiusura dell'es. o dalla sua approvazione?

Dalla chiusura dell'esercizio e non mi sembra di aver detto diversamente nella discussione da te riportata

Dalla chiusura dell'esercizio e non mi sembra di aver detto diversamente nella discussione da te riportata

Hai scritto:

L'azione forzosa l'amministratore la può fare solo sul debito relativo all'esercizio approvato e non sulle rate a preventivo.

A me sembra di aver capito bene!

Hai scritto:

L'azione forzosa l'amministratore la può fare solo sul debito relativo all'esercizio approvato e non sulle rate a preventivo.

A me sembra di aver capito bene!

eeeeeeehm quindi?

Sarà l'ora tarda ma non ho capito dove tu possa aver frainteso leggendo i miei scritti che i 6 mesi decorrono dal l'approvazione del rendiconto

Partecipa al forum, invia un quesito

×