Vai al contenuto
ciccia7621

Risarcimento danni - sono tenuta comunque al risarcimento del danno?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, nei gg scorsi mi è caduto accidentalmente un oggetto dalla finestra e ha provocato danno ad una vettura.....che si trovava nel cortile condominiale in un posto (sotto la mia finestra) dove non è autorizzato il parcheggio (i posti auto sono delimitati da striscie).....Sono tenuta comunque al risarcimento del danno? Anche il regolamento di condominio vita il divieto di parcheggio al di fuori dei posti assegnati. Grazie anticipatamente 

al proprietario della vettura, se previsto, potrà essere applicata una sanzione, se prevista, per "sosta selvaggia" 😊 ma il responsabile del danno lo deve risarcire.

verifica comunque se per caso c'è una copertura assicurativa prevista nella polizza condominiale (non credo, ma ...).

 

Il condominio è coperto da polizza assicurativa....ma non so se questo rientra.....l'amministratore se ne è lavato le mani....posso richiedergli una copia per verificare i danni coperti? Il soggetto nonostante le segnalazioni continua a parcheggiare....senza alcuna sanzione sebbene prevista da regolamento. Grazie 

Modificato da ciccia7621
ciccia7621 dice:

Il condominio è coperto da polizza assicurativa....ma non so se questo rientra.....l'amministratore se ne è lavato le mani....posso richiedergli una copia per verificare i danni coperti? Il soggetto nonostante le segnalazioni continua a parcheggiare....senza alcuna sanzione sebbene prevista da regolamento. Grazie 

sicuramente puoi chiedere visione della polizza (la copia dovresti pagarla)  ma, come accennato, dubito che copra un danno di quel tipo ...

per la sanzione ... non è sufficiente che ci sia il divieto di parcheggiare irregolarmente ma deve essere anche previsto l'importo da irrogare.

poi si porta la questione in assemblea e questa delibera se "punire" o meno l'inadempiente.

a questo punto l'amministratore può applicare la delibera e pretendere il pagamento di quanto previsto.

 

 

Modificato da paul_cayard

Si si nel regolamento è previsto 30 euro per ogni infrazione.....ma oltre la segnalazione a voce cosa posso fare delle foto? Grazie ancora.

sì, puoi fare delle foto e invitare l'amministratore a fare un richiamo magari fermo e risoluto pena la delibera in assemblea.

comunque eventualmente devi far portare la questione della sanzione da applicare per la sosta in assemblea per deliberare.

devi valutare poi se la cosa può deteriorare i rapporti di convivenza (se il danno non è coperto comunque tu devi risarcire).

Partecipa al forum, invia un quesito

×