Vai al contenuto
serena rossi

Risarcimento danni - polizza globale fabbricato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buona sera, sono proprietaria di un alloggio al piano terra, a dicembre dell'anno scorso ho avuto uno sversamento della fognatura condominiale per intasamento della stessa solo nel mio appartamento. Questa mi ha provocato dei danni oltre che al mobilio anche ai muri.

Ho inviato tutta la documentazione (foto + resoconto dei danni) all'Amministratore il quale ha aperto un sinistro all'assicurazione di condominio. Dopo aver inviato un perito per la valutazione dei danni a settembre di quest'anno l'assicurazione ha liquidato il sinistro facendo un bonifico sul conto corrente condominiale. Ho chiesto all'amministratore la liquidazione del risarcimento e la documentazione inviata dall'assicurazione con il numero di pratica, questi mi dice che al momento non ha liquidità per risarcirmi e neanche mi può fornire della documentazione inviatagli dall'assicurazione ne l'importo liquidato. Dopo diversi solleciti verbali l'amministratore mi dice che per avere il risarcimento danni ha bisogno di una delibera dei condomini per potermi eventualmente scalare i soldi dalle future spese condominiali. Nel frattempo sono venuta in possesso dell' estratto conto di condominio richiesto da altro condomino sul quale risulta esserci il bonifico versato dall'assicurazione nel mese di settembre. Secondo voi il comportamento dell'Amministratore risulta corretto? ho diritto ad avere l'intero importo del sinistro ? Grazie per la collaborazione.

All'amministratore piace scherzare... si è inventato tutto e il contrario di tutto non si capisce per quale motivo.

hai diritto a ricevere quanto corrisposto dall'assicurazione e inoltre, qualora il risarcimento non coprisse in toto il danno subìto, potresti chiedere la differenza a soddisfo dell'intero danno...

se dovessi far valere i miei diritti con un avvocato posso chiedere che le spese processuali siano addebitate all'Amministratore visto che è nel torto marcio ? e a questo punto la sostituzione dello stesso visto che è inadempiente ?

E se l'importo versato dall'assicurazione non copre tutti i danni che ho subito chi reintegra la differenza ?

per ottenere quanto esponi devi intraprendere azione legale nei confronti dell'amministratore;sarà poi il giudice a verificarne i presupposti e l'eventuale risarcimento.

Se l'importo non copre l'intero danno, la differenza sarà a carico del condominio.

Per come si è comportato ho i miei dubbi.. tuttavia puoi fare un tentativo in base a quanto abbiamo discusso quì e cercare di fargli capire la situazione. Viceversa, non vedo altre soluzioni.

Generalmente i danni diretti vengono rimborsati direttamente all'interessato

Questa storia è assourda

Comincia a parlare con i vicini e cambiate amministratore

 

In assemblea chiedi che la pulizia delle fogne venga fatta in abbonamento con cadenza periodica e non aspettando che chiamiate perchè avete bisogno. Solo così avete ottime probabilità di non avere ancora un sinistro del genere.

 

- - - Aggiornato - - -

 

esiste un altro modo per avere quel risarcimento oltre che l'azione legale ?

la devi fare al condominio, quindi ti consiglio di fare un altro tentativo bonario

 

scrivi all'amministratore, ricordandogli i fatti, l'importo che attendi e che l'assicurazione senza concordarlo con te, ha già versato in data ... € .... come risulta da e/c

pertanto se non ricevi entro ... procederai purtroppo contro il condominio, il quale dovrà rivalersi verso l'amministratore

 

questa lettera mandala per conoscenza a tutti i condomini (la metti nella loro buchetta della posta)

forse così si dà una smossa

Come dice Prociotta, normalmente i danni vengono rimborsati al danneggiato. In un caso simile l'assicurazione ha risarcito il condomino con € x ed il condominio per i danni alle tubature e per la ricerca con € Y.

Il perito assicurativo è venuto nel tuo appartamento a fare la verifica? Gli hai fornito i tuoi dati?

Chiedi ragione anche all'assicurazione.

L'assicurazione dice che ha liquidato il mio danno sul conto corrente del condominio. Morale ho sentito un legale e mandato all'amministratore una raccomandata r.r. dicendo che essendo a conoscenza che l'assicurazione ha pagato il sinistro e che se entro 10 gg dal ricevimento della presente non mi viene versato l'indennizzo avrei proceduto ad azione legale.

 

Ora... la raccomandata è stata ricevuta l'1 di dicembre. Oggi 14 dic. a mezzogiorno mi chiama la segretaria dell'Amministratore

e mi dice che l'indennizzo mi verrà dato all'atto della riunione di fine gestione perchè c'è bisogno della delibera degli altri condomini dato che si tratta di fare un movimento sul conto corrente condominiale. vorrei chiedervi se è vera questa cosa ?

infatti mi sembrava una presa per i fondelli. Mi attiverò con il legale. Se si dovesse cambiare amministratore ammesso che riesco a convincere la maggioranza con i millesimi cosa succederebbe ? riuscirei ad avere l'indennizzo senza problemi ?

Partecipa al forum, invia un quesito

×