Vai al contenuto
pierlu60

Risarcimento danni da infiltrazioni acqua causate da pluviale interessato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti.

Vengo a esporvi il mio caso. Il 22 luglio ho subito una pesante infiltrazione da acqua a causa del pluviale intasato (il mio appartamento si trova all'ultimo piano). Il danno è stato riparato il 25/07 e dietro mio sollecito l'amministratore ha denunciato il sinistro all'assicurazione del condominio. L'assicurazione ha predisposto l'uscita del loro perito. Io nel frattempo ho fatto redigere un preventivo relativo alla riparazione e all'imbianco dei soffitti danneggiati per € 600.00, che il perito mi ha riconosciuto integralmente. Ho firmato l'accordo. Fin qui tutto bene. L'amministratore, però nonostante sia stato invitato dall'assicurazione in data 28/07 a produrre documentazione del danno con relativa fattura per la riparazione, a tutt'oggi 5/09 non ha fornito nessun giurificativo. L'assicurazione ha detto che se non presenterà i documenti richiesti entro il 15 la pratica verrà chiusa e il risarcimento annullato. Tra le altre cose, mi è stato detto dall'assicurazione (e dal loro perito) che il danno verrà risarcito all'Amministratore che poi dovrà girare l'importo a me.

Vorrei chiedervi come mi devo comportare nei confronti dell'amministratore anche e soprattutto nell'eventualità che non presentando all'assicurazione la documentazione necessaria, la pratica venga chiusa dall'ssicurazione senza che venga erogato il risarcimento.

Grazie in anticipo a tutti, che saluto.

Al tuo posto andrei di persona allo studio e solleciterei la produzione dei documenti entro due/tre giorni. Al contempo, farei lettera racc.ta di diffida ad adempiere con riserva di risarcimento danni nell'ipotesi si dovesse perdere l'indennizzo.

ma tu non hai i docuemnti del sinistro?

è corretto che l'assicurazione versi al condominio perchè è il cliente...sarà poi l'amministratore a girarti i soldi...

Al tuo posto andrei di persona allo studio e solleciterei la produzione dei documenti entro due/tre giorni. Al contempo, farei lettera racc.ta di diffida ad adempiere con riserva di risarcimento danni nell'ipotesi si dovesse perdere l'indennizzo.

A questo proposito ti chiedo. Il 30 settembre è in scadenza la seconda rata di spese condominiali, che è di € 609.00, cioè dell'importo quantificato del danno. Eventualmente posso ( previo notifica all'amministratore) trattenerla/lasciarla in sospeso se non adempie alla procedura di cui sopra? Grazie!

 

- - - Aggiornato - - -

 

ma tu non hai i docuemnti del sinistro?

è corretto che l'assicurazione versi al condominio perchè è il cliente...sarà poi l'amministratore a girarti i soldi...

Ho i documenti relativi alle foto e alle lettere che ho inviato all'amministratore in sede di notifica del danno. Non ho i documenti dell'assicurazione, invece, perché non mi sono stati trasmessi.

Per quanto riguarda il fatto di trattenere il pagamento della rata io non lo farei...se il tuo amministratore non è solerte nel comunicarti che non hai pagato la rata alora puoi aspettare ma in Italia la compensazione non opera...se devi ricevere e dare prima dai e poi ricevi...purtroppo...

per i documenti non capisco...se hai le foto avrai anche il preventivo del danno che ti sei fatto fare e anche l'accordo che hai firmato...i documenti dell'assicurazione li avrà l'assicurazione...no?

 

chi fa da se fa per tre....

Per quanto riguarda il fatto di trattenere il pagamento della rata io non lo farei...se il tuo amministratore non è solerte nel comunicarti che non hai pagato la rata alora puoi aspettare ma in Italia la compensazione non opera...se devi ricevere e dare prima dai e poi ricevi...purtroppo...

per i documenti non capisco...se hai le foto avrai anche il preventivo del danno che ti sei fatto fare e anche l'accordo che hai firmato...i documenti dell'assicurazione li avrà l'assicurazione...no?

 

chi fa da se fa per tre....

Ho il preventivo del danno ma non ho l'accordo (lo chiedo oggi al perito). Il resto è nelle mani dell'assicurazione.

Quindi, che cosa suggerisci di fare?

personalmente di produrre tu stesso i documenti all'assicurazione...non hai tempo da perdere a litigare con l'amministratore...e poi farai chiaramente presente in assemblea o fin da subito con i tuoi condomini il suo comportamento....

Non posso produrre la fattura di riparazione del pluviale con relativa causa del danno perché ce l'ha l'amministratore: essendo il pluviale una parte comune, è il condominio, nella figura del suo legale rappresentante (amministratore) a dover produrre la documentazione non io. Io ho già inviato all'assicurazione tutta la documentazione di mia competenza, ma l'assicurazione vuole quella del condominio per chiudere la pratica.

Forse non ci siamo capiti. Il condominio ha pagato la fattura relativa alla RIPARAZIONE DEL PLUVIALE che è quella che l'assicurazione vuole vedere per capire le cause del guasto per procedere al risarcimento del MIO DANNO (ammaloramento di due soffitti) quantificato in € 600. La fattura relativa alla riparazione del pluviale è nelle mani dell'amministratore che non l'ha ancora trasmessa all'assicurazione, nonostante sia stato invitato da quest'ultima a farlo in data 28/07.

tu prima hai chiesto se puoi sospendere la rata...pensavo che fossi stato tu ad anticipare i soldi non il condominio...allora cambia tutto...il condominio ha già pagato, se l'amministratore non adempie con l'assicurazione VOI condomini alla prossima assemblea chiedete speigazion ed eventualmente lo citate a risarcirvi il danno che l'assicurazione che stava per pagare non ha potuto pagare per scadenza dei termini....in tutto questo allora invia r/r all'amministratore provendo che tu hai sollecitato la pratica...

Attenzione. Il condominio NON HA PAGATO IL MIO DANNO, ha solo pagato la riparazione del pluviale.

Allora se il tuo danno deve essere ancora pagato vai nello studio dell'amministratore a farti dare i documenti e portali tu stesso all'assicurazione...poi farai presente tutto in assemblea...

Partecipa al forum, invia un quesito

×