Vai al contenuto
nutsim73

Risarcimento danni - come si può risolvere la cosa?

Buonasera,

Volevo un vs parere: un paio di anni fa in un appartamento ci sono state infiltrazioni dal terrazzo a livello dell’appartamento sovrastante.il proprietario avvisato della situazione ha provveduto immediatamente  al rifacimento a sue spese ,il danneggiato ha chiesto che i danni venissero pagati abbiamo fatto un preventivo X circa mille euro ma il signore che ha fatto il terrazzo non ne ha voluto sapere e nel frattempo ha venduto la casa(X la cronaca è straniero).il danneggiato ha imbiancato la casa e il preventivo si è trasformato in fattura di circa 3000euro che adesso pretende dal condominio (nel frattempo anche altri hanno venduto quindi i condomini sono cambiati -parlo sempre di quelli cui il terrazzo fa da copertura ).ho inviato su richiesta del danneggiato la ripartizione avvisandolo che comunque non ci sono gli strumenti da parte del condominio X richiesta forzata.  i condomini si rifiutano di pagare anche xche alcuni sostengono che i lavori se li è fatti lui e ci vuole guadagnare .non essendoci una delibera per il rifacimento del terrazzo e per i lavori nell appartamento non si possono chiedere con d.i. Cosa che lui vorrebbe.inoltre non essendo spesa urgente su parti comuni non ha diritto alla restituzione del denaro come si può risolvere la cosa?dimenticavo il danneggiato si rifiuta di pagare il condominio e si sente anche offeso x aver ricevuto la lettera di diffida dell Avv del condominio.

Modificato da nutsim73
nutsim73 dice:

dimenticavo il danneggiato si rifiuta di pagare il condominio e si sente anche offeso x aver ricevuto la lettera di diffida dell Avv del condominio.

Siete entrambi dalla parte del torto.

Il condòmino non può rifiutarsi di pagare le spese condominiali e se vorrai potrai fargli il decreto ingiuntivo.

Il condòmino doveva partecipare alla sua quota di 2/3, insieme agli altri coperti, aella spesa per la riparazione del terrazzo a livello ed ha diritto ad essere rimborsato dai danni ai quali dovrà partecipare il proprietario del lastrico per 1/3 ed i proprieatri coperti per 2/3.

 

Se i nuovi condòmini sono subentrati da meno di due anni, sono solidali ex art. 63, altrimenti dovrà pagare il condominio e rivalersi, se può, verso gli ex proprietari.

 

Diciamo che, essendo un lastrico esclusivo, tu amministratore avresti dovuto gestire meglio la cosa, fino a conclusione.

Se non raggiungete un accordo, il proprietario ha tutto il diritto di chiedere ai danni al condominio, danni che quantificherà il Giudice.

Grazie della risposta.si tratta di appartamenti abitati solo nel periodo estivo per cui quando ho avvisato il condomino straniero dei problemi causati dal terrazzo lui nel giro di due giorni ha telefonato ad un connazionale che gli gestiva L appartamento e gli ha detto di fare immediatamente il lavoro(fatto senza fattura)e come avviene nel suo paese di origine lo ha fatto a sue spese.Si è fatto fare anche un preventivo (1000euro circa per riparare giù).quando il condominio è stato coinvolto e ho spiegato come doveva essere ripartito il lavoro il signore straniero non potendo fornire fattura mi ha detto che non voleva la partecipazione del condominio nella ripartizione della spesa del terrazzo e che non partecipava al ripristino giù.dopo quattro mesi ci ha mandato una missiva con la copia dell atto che aveva venduto ad un connazionale.il danneggiato ha provato tramite legale anche a contattarlo ma nn c è riuscito ed è tornato all attacco con il condominio.non c è delibera quindi come posso “imporre” il pagamento della quota che il signore pretende?

fermo restando che da 1000 euro il danneggiato ha speso per imbiancare 3000 un appartamento di 45mq?e i vicini sostengono che i lavori li ha fatti lui è poi si è fatto fare una fattura da un amico.

Modificato da nutsim73
nutsim73 dice:

.il danneggiato ha provato tramite legale anche a contattarlo ma nn c è riuscito ed è tornato all attacco con il condominio.non c è delibera quindi come posso “imporre” il pagamento della quota che il signore pretende?

Devi convocare un'assemblea con all'ordine del giorno "risarcimento danni da infiltrazioni lastrico solare" (avresti dovuto farlo due anni fa)

Se l'assemblea delibererà la spesa e sono passati i due anni per richiedere la partecipazione anche al vecchio proprietario ormai irreperibile, la spesa di 1/3 irrecuperabile sarà addebitata a tuto il condominio (sperando che l'assemblea non chieda a te di pagare per responsabilità professionale).

Se l'assemblea non delibererà niente ed il condòmino farà azione legale di risarcimento danni, sarà il Giudice a quantificare il danno da rimborsare.

Il condòmino danneggiato aveva diritto al risarcimento del danno (in denaro dal condominio) e non era obbligato a farsi riparare il danno da un operaio mandato dal danneggiante.

 

Il danneggiato aveva accettato di farsi imbiancare dal proprietario dell appartamento sovrastante tant è che ha fatto entrare in casa L operaio per fare il preventivo.ribadisco il condominio è stato coinvolto solo in un secondo momento per essere precisi dopo la vendita dell appartamento 

nutsim73 dice:

Il danneggiato aveva accettato di farsi imbiancare dal proprietario dell appartamento sovrastante tant è che ha fatto entrare in casa L operaio per fare il preventivo.ribadisco il condominio è stato coinvolto solo in un secondo momento per essere precisi dopo la vendita dell appartamento 

Che il condominio abbia fatto visionare il danno non prova niente, se non l'aver fatto visionare il danno per il quale chiedere il risarcimento.

Il danneggiato ha firmato una liberatoria al condominio con la quale accettava la riparazione fatta dal proprietario del lastrico, manlevando il condominio?

Il lastrico solare ad uso esclusivo (terrazza a livello) copre tutti i condòmini sottostanti e tutto ciò che riguarda il condominio deve essere seguito dall'amministratore, ma non solo a parole.

I fatti dicono che non è stato seguito alcunchè da ben due anni.

 

In mancanza di "scrittura privata" tra condòmino e condominio rappresentato dal proprio amministratore, resta solo aria fritta.

Carta canta, verba volant.

 

 

Sono d accordo che deve essere seguito dall amministratore ma nel momento in cui loro fanno tutto tra loro e poi a cose fatte avvisano L amministratore la vedo un po’ difficile che quest’ultimo possa seguire tutto,non credi?ribadisco il danneggiato è venuto da me solo quando quello di sopra ha venduto e non è riuscito a contattarlo più chiedendo il mio aiuto per rientrare dei soldi.ho provveduto alla ripartizione ma i signori che ribadisco sono sicuri che lui ha imbiancato L appartamento non vogliono dargli soldi .come fanno ad essere sicuri non lo so qualcuno  dice di averlo visto un altro è amico di colui che gli ha fatto la fattura e pare gli abbia confermato di non essere intervenuto nell appartamento....ecco perché siamo a questo punto.

nutsim73 dice:

nel momento in cui loro fanno tutto tra loro e poi a cose fatte avvisano L amministratore la vedo un po’ difficile che quest’ultimo possa seguire tutto

Se ti hanno avvisato a cose fatte, dovevi farti firmare una liberatoria nei confronti del condominio; questo solo era il tuo dovere.

Se il danneggiato non ti ha firmato la liberatoria, evidentemente le cose non erano state fatte del tutto.

×