Vai al contenuto
Opa Egidio

Ripartizione spese terrazza a livello 1piano

Partecipa al forum, invia un quesito

    Buonasera a tutti son nuovo in questo sito,

Volevo sapere la suddivisione spese straordinarie su una terrazza a livello di mia proprietà a uso esclusivo abito  al 1 piano  e sotto il mio appartamento altri 2 proprietari di appartamento,  in questi suddetti appartamenti  gran parte son sotto la mia terrazza a livello  che è pure  in parte  loro tetto,  vi sono infiltrazioni d'acqua.

 

    Dovrei  eliminare le infiltrazioni con la demolizione   di tutta la pavimentazione cioè riportare il tutto al solaio originale  sottostante la pavimentazione  riparare eventuali crepe o spaccature solaio, posa  guaina e altro materiale impermeabilizzante,  posa in opera massetto con relative pendenze e  nuova impermeabilizzazione  e  dopo a lavori ultimati ripristino pavimentazione  con  posa   nuove piastrelle. 

Grazie 

Per le terrazze a livello, si applica il disposto dell'art. 1126 c.c. e cioè 1/3 della spesa a tuo carico e 2/3 a carico di tutti coloro che risultano coperti.

 

Opa Egidio dice:

Volevo sapere la suddivisione spese straordinarie su una terrazza a livello di mia proprietà a uso esclusivo abito  al 1 piano  e sotto il mio appartamento altri 2 proprietari di appartamento,  in questi suddetti appartamenti  gran parte son sotto la mia terrazza a livello  che è pure  in parte  loro tetto,  vi sono infiltrazioni d'acqua

Oltre a quanto specificato da Giovanni, e cioè che tu come proprietario della terrazza devi pagare 1/3 della spesa totale ed i restanti 2/3 devono ripartirseli i due proprietari coperti sotto di te, ricorda che siete un condominio per cui la scelta della ditta, il preventivo della spesa ed il riparto delle quote, dovrà essere deliberato dall'assemblea.

prima che prendi qualsiasi iniziativa, deve essere convocata un'assemblea e dovete mettere a varbale la vostra decisione.

Se siete solo in 3, meglio fare tre copie del verbale e firmarvele tutte e tre da ognuno di voi perche, in caso di contestazioni... "carta canta, verba volant"

Grazie è come pensavo.... ma purtroppo i due proprietari sottostanti ...dicono tutto il contrario.

Opa Egidio dice:

Grazie è come pensavo.... ma purtroppo i due proprietari sottostanti ...dicono tutto il contrario.

Ognuno può dire ciò che gli conviene di più ma ci sono le leggi che regolamentano ogni cosa e ci sono i Giudici per far rispettare le Leggi.

Non ti far sopraffare da chi ha interesse personale.

Chi agnello si fa... lupo lo mangia (con tutto il rispetto per i lupi a 4 zampe)

Opa Egidio dice:

Grazie è come pensavo.... ma purtroppo i due proprietari sottostanti ...dicono tutto il contrario.

fai presente ai due proprietari che detta ripartizione è stabilita dal codice civile.

 

1126. Lastrici solari di uso esclusivo.
Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascu
no.
 

 

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×