Vai al contenuto
PIPINO

Ripartizione spese facciata esterna dei parapetti di balcone aggettante

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera.

So che sull'argomento sottoposto alla vostra gentile attenzione esiste moltissima bibliografia che ho avuto modo di consultare. Tuttavia, non sono riuscito a recepire le modalità di ripartizione del seguente caso che interessa il mio condominio: il balcone è di tipo "aggettante" ed è essenzialmente composto da una ringhiera frontale in ferro e da due parapetti laterali in muratura. Questi due parapetti, nella facciata esterna sono rivestiti da intonaco "graffiato" trattato con pittura murale al quarzo e sono privi di qualsiasi elemento di pregio. Una delle due facciate esterne presenta una fessura longitudinale di circa 2-3 millimetri di larghezza e una trentina di centimetri di lunghezza. L'intervento per la riparazione di questa facciata esterna del parapetto è a carico del condominio oppure del proprietario del balcone.

Grazie per le risposte.

Modificato da PIPINO
avevo omesso parte della frase da pubblicare.

se il balcone è di tipo aggettante e non presenta elementi di pregio, la spesa è tutta a carico del proprietario dello stesso, a mio avviso, solo la verniciatura del frontalino è da ripartirsi fra tutti i condomini, in quanto detta parte  contribuisce sicuramente a rendere più gradevole l'armonia della facciata stessa.

  • Mi piace 1

Grazie JOSEFAT. Ho utilizzato la frase "non ha elementi di pregio" per evidenziare che le due facciate esterne di questi parapetti sono prive di qualsiasi elemento decorativo. Perché utilizzi il termine frontalino?. Per frontalino intendi la facciata esterna del parapetto?. Perché per frontalino intendo la parte frontale del balcone, ma non è questo il mio caso anche se mi piacerebbe conoscere la tua opinion in tal caso, sapendo che anche il frontalino del balcone è costituito dallo stesso materiale dei due parapetti laterali e non presenta altri elementi di pregio. Grazie

PIPINO dice:

Per frontalino intendi la facciata esterna del parapetto?.

intendo la parte frontale della base del balcone. 

  • Mi piace 1

Ok. Ma la mia domanda non è relativa al frontalino del balcone bensì alla facciata esterna del parapetto LATERALE del balcone. E' questa che presenta la fessurazione.

PIPINO dice:

Ok. Ma la mia domanda non è relativa al frontalino del balcone bensì alla facciata esterna del parapetto LATERALE del balcone. E' questa che presenta la fessurazione.

se detto balcone è di tipo aggettante, anche la spesa  della facciata esterna dello stesso è a carico del proprietario del balcone, visto che non presenta rivestimenti ed elementi decorativi.

 

 

Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576
Con la sentenza numero 14576 del 30 luglio 2004 , la Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa;
soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti

  • Mi piace 1

Ringrazio JOSEFAT per le risposte puntuali e professionali.

Ero certo che rivolgendomi a questo portale avrei risolto i quesiti posti.

Grazie ancora.

PIPINO dice:

Ringrazio JOSEFAT per le risposte puntuali e professionali.

Ero certo che rivolgendomi a questo portale avrei risolto i quesiti posti.

Grazie ancora.

di nulla

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×