Vai al contenuto
regularjohn

Richiesta rinnovo contratto da inquilino e tutele: doppia caparra?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

 

nell'ambito di una locazione transitoria scadente a settembre prossimo, un inquilino mi ha comunicato la volontà di rimanere e di firmare quindi il nuovo contratto (4+4) il primo settembre prossimo, essendo cambiata la sua necessità abitativa.

 

Non essendomi possibile tenere sfitto l'appartamento ho bisogno di una certezza contrattuale scritta, comprensiva di caparra confirmatoria.

 

Avendo l'inquilino in questione già versato la caparra (2 mensilità) prima della locazione attualmente in essere, chiedo se è possibile sottoporgli un preliminare di locazione strutturandolo in modo che la caparra precedentemente versata e valida per il contratto in essere come cauzione in assenza di danni, diventi valevole come caparra confirmatoria per la prossima locazione, che l'inquilino si impegna a firmare nel mese di settembre. Potrò così trattenerla qualora l'inquilino dovesse all'ultimo cambiare idea (visto che non è mai stato deciso fino in fondo).

 

Ho pensato a questa soluzione per non dover chiedere altre 2 mensilità di caparra, essendone già state versate due con il primo contratto ed essendo il contratto ancora attivo. Non so altrimenti se sarebbe legalmente valido.

 

Vi ringrazio per il supporto

Forse è meglio che chiarisce se si tratta di caparra o di cauzione .

Allora:

 

nel 2013 mi è stata versata nella forma di caparra per bloccare la stanza, a fronte di preliminare di locazione. Con la firma del contratto di locazione è poi invece diventata cauzione, visto che in veste di locatore già detenevo le 2 mensilità con la forma di caparra.

 

Con la nuova scrittura vorrei ulteriormente mutarla in caparra con la firma del preliminare di locazione, e poi alla firma del contratto (a settembre) di locazione renderla ancora una volta cauzione.

 

E' possibile?

In sostanza vorrei evitare che l'ultimo giorno di contratto (transitorio) il conduttore ci ripensi e non firmi il nuovo contratto, trovandomi quindi costretto a restituirgli la cauzione versata l'anno scorso per il contratto in essere in assenza di danni e rimanendo con la stanza sfitta in un periodo in cui quasi tutti gli studenti hanno ormai trovato alloggio con le conseguenti difficoltà a trovare altri inquilini.

 

Quindi: è legale che l'inquilino firmi di rinunciare a questa doppia mensilità che è cauzione del contratto in essere, a garanzia dell'impegno a firmare il contratto? Cioè, diventa caparra confirmatoria ai sensi dell'art 1385 c.c. e se non firma lo perde sia come cauzione restituita per danni inesistenti, sia per essere inadempiente nella firma del nuovo contratto che si è impegnato a firmare.

 

Altrimenti gli chiedo due nuove mensilità come nuova caparra confirmatoria e a fine locazione gli restituisco quella precedente se è tutto a posto e se ne vuole comunque andare.

 

Grazie per l'aiuto

Partecipa al forum, invia un quesito

×