#1 Inviato 14 Ottobre, 2015 Per anni l'amministratore ha pagato ici/imu per un appartamento diverso da quello di proprietà condominiale e con il rischio che un accertamento contesti il mancato pagamento di quanto realmente dovuto e non saldato. Quali sono le responsabilità. È motivo di giusta causa per chiedere la revoca giudiziale dell'amministratore? Grazie.
#2 Inviato 14 Ottobre, 2015 Per anni l'amministratore ha pagato ici/imu per un appartamento diverso da quello di proprietà condominiale e con il rischio che un accertamento contesti il mancato pagamento di quanto realmente dovuto e non saldato. Quali sono le responsabilità. È motivo di giusta causa per chiedere la revoca giudiziale dell'amministratore? Grazie. E' un errore ma solo il Giudice può stabilire se sia una grave irregolarità (io ritengo che "errare umanum est"). Diverso è il caso delle responsabilità. All'amministratore può essere addebitata la responsabilità professionale e può essere richiesto il risarcimento dei danni per eventuali sanzioni o ulteriori tributi richiesti al condominio. Poichè mi pare di capire che comunque del denaro sia stato versato, pur se relativamente ad altro immobile, consiglierei di sentire un commercialista per vedere se è possibile compensare le cifre pagate e non dovute con quelle dovute e non pagate. Per quanto avvenuto oltre 5 anni fa dovrebbe essere andato tutto in prescrizione.
#3 Inviato 14 Ottobre, 2015 come suggerisce Leonardo a riguardo di un commercialista e, su una possibile responsabilità professionale dell'amministratore( dovrebbe , se l'avete richiesta, avere una polizza in tal senso) allego un link che potrebbe aiutare
#4 Inviato 14 Ottobre, 2015 Grazie. I vostri consigli saranno certamente utili. Sul fatto che "errare umanum est" in questo caso non sono assolutamente d'accordo. L'amministratore è un professionista ed è pagato proprio perchè il condominio gli affida il mandato fiduciario. Avrebbe dovuto operare un controllo, una verifica che non ci sono stati per molti anni a questa parte.