Vai al contenuto
Samanta

Provvigione agenzia - qualcuno potrebbe dirmi se c'e una provvigione fissa che spetta all'agenzia?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti, volevo sapere l'importo da versare ad un'agenzia per un appartamento in affito (agenzia solo affitti), ho trovato un appartamento che mi interessa e l'agenzia mi ha chiesto 2 mensilità a me sembra tanto visto l'importo dell'affitto mensile di 570 €,in tal caso potrei proporre di versare solo una mensilità, qualcuno potrebbe dirmi se c'e una provvigione fissa che spetta all'agenzia? Grazie mille 

Samanta dice:

Buonasera a tutti, volevo sapere l'importo da versare ad un'agenzia per un appartamento in affito (agenzia solo affitti), ho trovato un appartamento che mi interessa e l'agenzia mi ha chiesto 2 mensilità a me sembra tanto visto l'importo dell'affitto mensile di 570 €,in tal caso potrei proporre di versare solo una mensilità, qualcuno potrebbe dirmi se c'e una provvigione fissa che spetta all'agenzia? Grazie mille 

La prassi è che l'agenzia prende una mensilità + iva sia dal locatore che dal conduttore ma trattandosi di contrattazione privata non c'è una regola fissa e molto dipende anche dal mercato, in base al rapporto di richiesta/offerta.

Sta a te valutare se accettare o puoi trovare di meglio.

Dal tuo profilo vedo che sei di Torino.

Immagino che negli anni d'oro in cui arrivava gente da tutt'Italia per andare a lavorare alla FIAT, forse non bastavano nemmeno le due mensilità che oggi sono richieste a te.

Samanta dice:

Buonasera a tutti, volevo sapere l'importo da versare ad un'agenzia per un appartamento in affito (agenzia solo affitti), ho trovato un appartamento che mi interessa e l'agenzia mi ha chiesto 2 mensilità a me sembra tanto visto l'importo dell'affitto mensile di 570 €,in tal caso potrei proporre di versare solo una mensilità, qualcuno potrebbe dirmi se c'e una provvigione fissa che spetta all'agenzia? Grazie mille 

è una contrattazione, non c'è una legge che prevde un importo da pagare all'agenzia.  Dipende dal contratto che hanno con la proprietà.  Chi chiede una mensilità, chi due...  

Io personalmente ho sempre visto chiederne una, ma occorre vedere come opera quella agenzia in particolare. magaru nella tua zona è normale così, magari  l'agenzia chiede due mensilità e te e nessuna alla proprietà..

E' un campo di contrattazione privata di domanda e offerta.  Non sei obbligato a chiudiere con loro se troppo esosi.  

Meglio chiarire subito di questo aspetto con le varie agenzie. Prima di entrare nel merito della vendita o affitto chiedere sempre in primis la parcella, alcune di loro chiedono la percentuale altri la mensilità ma non c'è una direttiva vera e propria. Per cui se all'acquirente non sta bene , provare a contrattare fino a raggiungere un accordo. L'importante è essere decisi con risposte secche. Anzi sarebbe opportuno prima di ogni accettazione con firma farsi rilasciare la copia anche in bianco di ciò che vi stanno proponendo in modo da leggerlo con calma riflettendo ed eventualmente porre dei quesiti. Occhio alle scritture con caratteri in miniatura che sembrano nulla di significativo. A Torino ci sono associazioni di tutela utili a cui ogni utente può rivolgersi. 

Partecipa al forum, invia un quesito

×