#1 Inviato 27 Maggio, 2018 Sono interessato ad acquistare una casa tramite una agenzia immobiliare; quando sono andato a prendere informazioni, non mi hanno detto la percentuale della provvigione che spetta a me come acquirente ma mi fanno vedere un foglio da firmare ( a parte rispetto al contratto di intermediazione) dove è indicato l'importo che dovrei pagare a loro ( + IVA) per il lavoro ... e inoltre mi informano che il venditore è esentato dal pagare agenzia perchè così si sono accordati- ora non voglio soffermarmi sul loro accordo con il venditore (esentato dal pagare provvigione), ma secondo voi è una pratica "normale" ? ho diritto di sapere almeno la percentuale e non invece un importo secco ? grazie
#2 Inviato 27 Maggio, 2018 ho avuto a che fare con alcune agenzie immobiliari ultimamente, in qualità di acquirente: tutte mi hanno informata che, considerando il calo che il mercato immobiliare ha subito negli ultimi anni, per le compravendite che hanno come oggetto immobili al di sotto di un certo valore (per alcuni € 100.000,00 per altri 150.000,00....) la loro provvigione non è piu' a percentuale, ma è un importo fisso, che cambia in base all'agenzia. Direi che questa informazione ti era dovuta.
#4 Inviato 27 Maggio, 2018 peppe64 dice: difatti gli hanno comunicato la cifra della provvigione . ho capito che non è stato informato del passaggio (e della motivazione) da percentuale a importo fisso, quindi penso che il "discorso" che è stato fatto a me, poteva essere fatto anche a lui.
#5 Inviato 28 Maggio, 2018 grazie. tutto chiaro. il prezzo dell'immobile che mi interessa è 220.000 euro, quindi non so se mi è stato fatto il discorso che dice Danielabi ... comunque, volevo solo capire se è una pratica "furbesca" ... di fatto, se accetto il tipo di contratto, non posso più discutere (come dice peppe64). poi, come già detto, un'altra cosa poco carina è la provvigione tutta a carico mio .................. di fatto l'agenzia vuole il 5% del valore di vendita !!!!! ... io sapevo che in genere è 2% oppure 3%, però mi chiedo: in condizioni normali, l'agenzia prende il 2% sia da venditore che da acquirente ? (esempio: valore immobile 200.000 euro con 2%: agenzia prende 4000 euro da venditore e 4000 euro da acquirente ?) grazie ancora.