Vai al contenuto
untilluke

Locatore non restituisce cauzione dopo rilascio verbale agenzia

Salve a tutti,
Vorrei esporre il mio caso dove il Locatore non vuole restituire la cauzione e vorrei avere qualche delucidazione da voi più esperti.
Io e un mio collega di lavoro abbiamo preso in affitto una casa per tagliare un po' di spese e l'abbiamo trovata tramite annuncio con Agenzia Immobiliare.
Fatti tutti i controlli e firmato il contratto di affitto della durata di 18 mesi, abbiamo versato al proprietario la cauzione di 1500€ più tutte le spese per il servizio dell'agenzia e la mensilità.
La casa l'abbiamo lasciata il 30 Aprile, mentre il 4 Maggio abbiamo firmato il verbale di riconsegnata con il ritiro delle chiavi il giorno stesso.
Il proprietario, il giorno del verbale, era presente insieme a noi Conduttori e l'agenzia, ha visionato l'appartamento e sul verbale sono state inserite di comune accordo le varie note per quello che poi sarebbero state le trattenute per il danni.
I conteggi di quanto avrebbe dovuto trattenere lo avrebbe fatto l'agenzia.

 

CONTRATTO E VERBALE:
Sul contratto c'è scritto che la cauzione deve essere resa entro e non oltre 15 giorni dalla riconsegna dell'immobile e delle chiavi.
Sul verbale c'è scritto che il Locatore ha tempo 8 giorni per effettuare un ulteriore sopralluogo, riconsiderare i danni e qualora ne trovasse di comunicarlo tempestivamente tramite raccomandata o PEC

 

COSA E' SUCCESSO:
Il proprietario giustamente non restituiva la cauzione fino a che l'agenzia non faceva il conteggio, peccato che l'agenzia lo ha comunicato il 30 Maggio (1 mese dopo la chiusura).
In risposta alla email del conteggio che ha inviato l'agenzia io ho fatto l'errore (diciamo così) di esprimere il mio disappunto su delle cose che avevamo stabilito verbalmente (ma credo che comunque per legge deve essere così) ovvero che tutti i costi dei danni sarebbero stati divisi tra noi ed il proprietario perchè comunque erano tutte cose "vecchie/usate" e quindi andavano stabilite delle percentuali. Nel conteggio solo una cosa è stata specificata come divisa al 50%, il resto no.

 

Ripeto, la mia email è stata solo un disappunto perchè poi ho comunque accettato e comunicato di procedere al bonifico, anche nelle successive email. Non ho mai detto di voler rivedere i conteggi o di non pagare qualcosa.

Ora il proprietario, dopo questo scambio di opinioni si è, secondo me, "offeso" e per ripicca me la vuole far pagare.
Di fatti nell'ultima email ha scritto, citando testuali parole "mi riservo a questo punto", di non ridare la cauzione e di verificare il tutto nei dettagli, di rivedere la casa e di fare lui i conti dell'ammontare dei danni sulla base di preventivi che lui farà fare per poi rifare i conteggi.

 

Aggiungo che l'agenzia dopo la firma del verbale (4 maggio) non ha più risposto alle mie chiamate e messaggi e anche ora che si presenta questo problema continua a non rispondere. Ha solo comunicato per email il conteggio. Preciso che è a conoscenza di tutto perchè era in CC durante lo scambio di opinioni.

 

LE MIE DOMANDE:

  • Il verbale è stato accettato e firmato da entrambi quindi il proprietario (ben oltre gli 8 giorni) può fare ciò che ha detto?
  • Da quello che so, se il proprietario ha da obbiettare e vuole rivedere i conteggi, deve obbligatoriamente avviare una causa giuridica. Giusto?
  • Il proprietario può fare un sopralluogo senza la presenza di uno di noi due ex Conduttori?
  • E' l'agenzia che deve fare, per legge, i conteggi. Giusto?
  • L' agenzia non ha l'obbligo di mediare e cercare di risolvere questo problema? Quali obblighi ha in queste situazioni?
  • L'agenzia può permettere al proprietario di fare ulteriori accertamenti e magari dargli anche le chiavi? Siamo ben oltre i termini e hanno loro, in teoria, le chiavi...
  • Posso citare in giudizio l'agenzia per negligenza?

 

Se avete domande o suggerimenti chiedete pure per favore.

 

Grazie 1000 a tutti in anticipo e per la pazienza di aver letto.
Grazie

umm. prendendo le mie parole con le dovute cautele e attendendo ulteriori riscontri...

 

untilluke dice:

I conteggi di quanto avrebbe dovuto trattenere lo avrebbe fatto l'agenzia.

Le tempistiche dei conteggi sono in qualche modo a contratto?

Nel senso: esiste un contratto tra te e l'agenzia visto che ai tempi avete certamente pagato la vostra quota a quell'intermediario? Se sì è inadempiente l'agenzia.

 

untilluke dice:

CONTRATTO E VERBALE

Se trattiene la cauzione oltre i tempi indicati a contratto l'inadempiente è il proprietario. Scrivigli via PEC (MEGLIO) o raccomandata, che pretendi la restituzione della cauzione decurtata dalle spese x danni entro 10 giorni e che non avrai altrettante riserve a rivolgerti ad un legale per ottenere la restituzione della stessa.

 

Detto questo, io eviterei però cause e quant'altro, finché possibile.

 

Che l'agenzia non si faccia viva è perfettamente in linea con il comportamento della stragrande maggioranza di questi professionisti.

Prima dei pagamenti sono presenti e rassicuranti, subito dopo spariscono.

Comunque mi sembra di capire che è tutto scritto con tanto di scadenze ergo se queste scadenze non sono state rispettate non vale nulla di quello che adesso si pretende.

Io ti suggerisco di andare da un avvocato più che cercare di contattare l'agenzia.

Gli accordi verbali non servono a niente in queste situazioni quindi inutile evidenziarli al legale.

Il ruolo dell'agenzia in questa fase deve essere esplicitato sul contratto, se c'è scritto che doveva fare qualcosa in tempi fissati e non l'ha fatto avrà la sua quota parte di responsabilità di cui dovrà rispondere.

Leggete quindi bene il contratto e, al di là delle vicissitudini occorse e degli animi adirati, riassumete i punti che da contratto non sono stati rispettati (scadenze, ruoli, ecc.).

Andate da un avvocato e fatelo presente attendendovi sempre strettamente al contratto.

Quello che il proprietario pretende potrebbe non essergli dovuto in quanto magari alcuni danni da lui lamentati sarebbero da addebitare a vetustà come anche tu accenni.

Grazie belle delucidazioni. Di contratto c'è quello firmato tra Conduttore e Locatore con le firme dell'agenzia ma uno solo tra noi Conduttori e l'agenzia no.
 

@Pupitola:

quindi mi stai dicendo che è normale che un'agenzia dopo che lasci la casa sparisce? A me non sembra tanto normale questa cosa. Soprattutto se c'è il Locatore che non rispetta il contratto e si trattiene la cauzione.
L'agenzia non ha nessuna responsabilità a tal proposito? Neanche quantomeno avvisare il Locatore su quello che può o non può fare?

Grazie

Mi sembra che vi siano alcuni errori di fondo.

1. se danni vi sono stati vanno indicati nel verbale,  vanno anche conteggiati in accordo (o non se fa nulla, il proprietario dovrà fare una causa per farli valutare)

 

2. non esiste che i conteggi vengano fatti mesi dopo, così come non esiste che il proprietario si riserva di esaminare piu' a fondo la casa.  Sono passate settimane, mesi, chi mi dice che eventuali danni ultetiori non li abbiano fatti altri?  I danni vanno constati al momento del rilascio e stop.

 

3. fai causa per la restituzione.  

untilluke dice:

@Pupitola:

quindi mi stai dicendo che è normale che un'agenzia dopo che lasci la casa sparisce? A me non sembra tanto normale questa cosa. Soprattutto se c'è il Locatore che non rispetta il contratto e si trattiene la cauzione.
L'agenzia non ha nessuna responsabilità a tal proposito? Neanche quantomeno avvisare il Locatore su quello che può o non può fare?

Grazie

Non è normale ma sto dicendo che spesso succede.

In ogni caso ti ha appena risposto un avvocato vero, quindi la consulenza l'hai avuta gratis, ti suggerisco di seguire i suoi consigli.

Si infatti grazie mille SisterOfNight e grazie mille a tutti.

Mi state davvero rincuorando.

Quello che non mi è molto chiaro sono gli obblighi e i doveri che l'agenzia deve rispettare.

Vorrei saperlo perchè così so come muovermi anche con loro.

 

Contratti tra noi Conduttori e loro non ne abbiamo fatti. Ci hanno solo mandato la fatture di quello che gli dovevamo.

 

Grazie infinite

untilluke dice:

Di contratto c'è quello firmato tra Conduttore e Locatore con le firme dell'agenzia ma uno solo tra noi Conduttori e l'agenzia no.

chiedo io lumi, più che altro una curiosità:

ma e' normale che a fronte di un servizio non venga rilasciato nemmeno una sorta di contratto, due righe con eventuali clausole? 

perché l'ultima volta che mi sono rivolto ad un'agenzia un foglietto prestampato (non la sola fattura) lo avevano lasciato sia a me sia al conduttore, una sorta di preliminare... proprio dalle tue parti @SisterOfNight !

 

 

untilluke dice:

Mi state davvero rincuorando.

stai tranquillo, hai fatto le cose per bene! (non sereno, però che porta male!)

spurgo dice:

chiedo io lumi, più che altro una curiosità:

ma e' normale che a fronte di un servizio non venga rilasciato nemmeno una sorta di contratto, due righe con eventuali clausole? 

perché l'ultima volta che mi sono rivolto ad un'agenzia un foglietto prestampato (non la sola fattura) lo avevano lasciato sia a me sia al conduttore, una sorta di preliminare... proprio dalle tue parti @SisterOfNight !

 

 

stai tranquillo, hai fatto le cose per bene! (non sereno, però che porta male!)

Mah, normalmente se si fa un contratto tipo preliianre di affitto, viene rilascaito copia, sì.

Poi naturalmente dipende di che "servizio"  si tratta: alcuni servizi impongono il rilascio solo di fattura /ricevuta.

 

spurgo dice:

Scrivigli via PEC (MEGLIO) o raccomandata, che pretendi la restituzione della cauzione decurtata dalle spese x danni entro 10 giorni e che non avrai altrettante riserve a rivolgerti ad un legale per ottenere la restituzione della stessa.

Se dovessi seguire il consiglio che indica Purgo e gli scrivo una Raccomandata o PEC di quel tipo non è che poi mi si ritorce contro e viene vista come ricatto o minaccia?

 

Grazie

SisterOfNight dice:

dipende di che "servizio"

ecco diciamo questo, che è un servizio accessorio, ma "regolato" da quelle tempistiche che hanno in effetti portato a parte del problema di questo topic:

 

untilluke dice:

I conteggi di quanto avrebbe dovuto trattenere lo avrebbe fatto l'agenzia.

 

untilluke dice:

gli scrivo una Raccomandata o PEC di quel tipo non è che poi mi si ritorce contro e viene vista come ricatto o minaccia?

umm. è una strada semi-pacifica... dipende dal tono, ma se tanto quello non vuole sentire ragioni devi per forza fare come dice Sister, quindi passare per vie legali.

ritorcere contro, no se gli ricordi esattamente quali sono i suoi doveri contrattuali.

 

Però ti dico già che potrebbe non funzionare: da locatore ho mandato mail, pec, raccomandate ad uno che non pagava... alla fine tante promesse di pagamento, ma siamo finiti per avvocati lo stesso. Il mondo gira così.

untilluke dice:

Salve a tutti,
Vorrei esporre il mio caso dove il Locatore non vuole restituire la cauzione e vorrei avere qualche delucidazione da voi più esperti.
Io e un mio collega di lavoro abbiamo preso in affitto una casa per tagliare un po' di spese e l'abbiamo trovata tramite annuncio con Agenzia Immobiliare.
Fatti tutti i controlli e firmato il contratto di affitto della durata di 18 mesi, abbiamo versato al proprietario la cauzione di 1500€ più tutte le spese per il servizio dell'agenzia e la mensilità.
La casa l'abbiamo lasciata il 30 Aprile, mentre il 4 Maggio abbiamo firmato il verbale di riconsegnata con il ritiro delle chiavi il giorno stesso.
Il proprietario, il giorno del verbale, era presente insieme a noi Conduttori e l'agenzia, ha visionato l'appartamento e sul verbale sono state inserite di comune accordo le varie note per quello che poi sarebbero state le trattenute per il danni.
I conteggi di quanto avrebbe dovuto trattenere lo avrebbe fatto l'agenzia.


 

CONTRATTO E VERBALE:
Sul contratto c'è scritto che la cauzione deve essere resa entro e non oltre 15 giorni dalla riconsegna dell'immobile e delle chiavi.
Sul verbale c'è scritto che il Locatore ha tempo 8 giorni per effettuare un ulteriore sopralluogo, riconsiderare i danni e qualora ne trovasse di comunicarlo tempestivamente tramite raccomandata o PEC


 

COSA E' SUCCESSO:
Il proprietario giustamente non restituiva la cauzione fino a che l'agenzia non faceva il conteggio, peccato che l'agenzia lo ha comunicato il 30 Maggio (1 mese dopo la chiusura).
In risposta alla email del conteggio che ha inviato l'agenzia io ho fatto l'errore (diciamo così) di esprimere il mio disappunto su delle cose che avevamo stabilito verbalmente (ma credo che comunque per legge deve essere così) ovvero che tutti i costi dei danni sarebbero stati divisi tra noi ed il proprietario perchè comunque erano tutte cose "vecchie/usate" e quindi andavano stabilite delle percentuali. Nel conteggio solo una cosa è stata specificata come divisa al 50%, il resto no.

 

Ripeto, la mia email è stata solo un disappunto perchè poi ho comunque accettato e comunicato di procedere al bonifico, anche nelle successive email. Non ho mai detto di voler rivedere i conteggi o di non pagare qualcosa.

Ora il proprietario, dopo questo scambio di opinioni si è, secondo me, "offeso" e per ripicca me la vuole far pagare.
Di fatti nell'ultima email ha scritto, citando testuali parole "mi riservo a questo punto", di non ridare la cauzione e di verificare il tutto nei dettagli, di rivedere la casa e di fare lui i conti dell'ammontare dei danni sulla base di preventivi che lui farà fare per poi rifare i conteggi.

  

Aggiungo che l'agenzia dopo la firma del verbale (4 maggio) non ha più risposto alle mie chiamate e messaggi e anche ora che si presenta questo problema continua a non rispondere. Ha solo comunicato per email il conteggio. Preciso che è a conoscenza di tutto perchè era in CC durante lo scambio di opinioni.

 

LE MIE DOMANDE:

  • Il verbale è stato accettato e firmato da entrambi quindi il proprietario (ben oltre gli 8 giorni) può fare ciò che ha detto?
  • Da quello che so, se il proprietario ha da obbiettare e vuole rivedere i conteggi, deve obbligatoriamente avviare una causa giuridica. Giusto?
  • Il proprietario può fare un sopralluogo senza la presenza di uno di noi due ex Conduttori?
  • E' l'agenzia che deve fare, per legge, i conteggi. Giusto?
  • L' agenzia non ha l'obbligo di mediare e cercare di risolvere questo problema? Quali obblighi ha in queste situazioni?
  • L'agenzia può permettere al proprietario di fare ulteriori accertamenti e magari dargli anche le chiavi? Siamo ben oltre i termini e hanno loro, in teoria, le chiavi... 
  • Posso citare in giudizio l'agenzia per negligenza?

 

Se avete domande o suggerimenti chiedete pure per favore.

 

Grazie 1000 a tutti in anticipo e per la pazienza di aver letto.
Grazie

L'errore è stato di "delegare" l'agenzia per la valutazione dei danni e poi contestare tale valutazione (non è prevista una divisione al 50% perché l'agenzia dovrebbe aver valutato il valore del bene all'atto della consegna che avete ricevuto e all'atto della riconsegna).

Considerato che l'agenzia ha fornito i conteggi (cosa stabilita di comune accordo che li effettuassero loro) solo 6 giorni fa e che tu li hai contestati direi che è legittimo per il proprietario a questo punto prendersi gli 8 giorni per far valutare l'immobile da persona di sua fiducia. Inoltre è evidente che i 15 giorni per la restituzione partono dalla consegna dei conteggi che, ripeto, avete delegato all'agenzia di comune accordo.

 

Considerato che una causa vi costa 2-3 volte la cauzione e non è per niente automatico vincerle, personalmente contatterei nuovamente il proprietario cercando di sistemare i rapporti e provate a chiuderla bonariamente. L'agenzia vuoi che non ti risponda al telefono? Insisti, usa un numero coperto ecc...

  • Mi piace 1

Ciao Davidino, legittimo direi di no ora che è passato un mese dalla riconsegna.

Sul contratto c’è scritto che il Locatore deve restituire la caparra entro e non oltre i 15 giorni dalla riconsegna dell’immobile e delle chiavi. La rivalutazione dei danni e la visita della casa c’è scritto sul verbale che la può fare entro 8 giorni dalla firma dello stesso. Abbiamo firmato il verbale e riconsegnato le chiavi il 4 Maggio. È un po’ tardino ormai per ripensarci. A me non interessa se l’agenzia ha consegnato i conteggi in ritardo. Lui è obbligato da contratto e per legge a restuirla.

 

Il “servizio” dei conteggi lo ha fatto l’agenzia perchè incluso nei suoi obblighi di mediatore.

Il conteggio dei danni viene calcolato sulla media nazionale del costo di riparazione/sostituzione e con la “tabella della durata di vita” di tale oggetto viene stabilita la percentuale che il Conduttore deve versare.

Se non ho capito male il meccanismo dovrebbe funzionare così.

Ieri, oltretutto, ho scoperto che hanno messo la casa in vendita sui vari siti tutta bella addobbata e pulita. Quindi che controlli vuole fare... Sulla base di che cosa che c’è stata gente a mettere mani. Per quel che ne so possono aver fatto loro qualsiasi tipo di danno oramai.

 

Per legge il Locatore non può assolutamente trattenere la cauzione per nessun motivo, se il conteggio non gli sta bene e vuole il risarcimento di ulteriori danni o quote maggiori deve obbligatoriamente avviare una causa civile e anche a quel punto comunque la cauzione va restituita. Solo dopo che il giudice avrà emesso sentenza potrà ricevere la somma, se vince ovviamente.

Inoltre la valutazione dei danni la deve fare un individuo imparziale (non so se scelto dal giudice) solo dopo che la causa civile è stata avviata e soprattutto il Locatore deve comunque provate che il danno sia stato realmente causato dal Conduttore. Senza tralasciare poi tutto il discorso vetustità.

 

Se ho sbagliato qualcosa ditemelo..

 

Saluti

Sto seguendo dall'inizio...

... e dall'inizio vedo diversi passaggi sbagliati che hanno contribuito ad intricare ulteriormente la vicenda.

Adesso è palese che tu ed il proprietario state ai ferri corti. Invece nell'interesse di entrambi dovete resettare e cercare di trovare un equo compromesso per uscirne con le minori ferite possibili.

 

La scelta ottima è stata il verbale di riconsegna siglato insieme: quello è il punto correto da cui sviluppare tutti i ragionamenti successivi.

La scelta pessima è l'aver delegato all'agenzia immobiliare (che non c'entra una cippa col verbale di riconsegna) la quantificazione dei danni. il compito dell'agenzia immobiliare è finito nel momento in cui ha incassato le provvigioni per la mediazione iniziale; tutto il suo interessamento successivo alla firma del contratto di locazione è mero marketing fine a sè stesso. Infatti (e non a caso perchè non potrebbe esser diversamente) l'agenzia non ha sottoscritto il contratto di locazione così come non ha sottoscritto il verbale di riconsegna. Ergo, l'agenzia nel rapporto locatore-conduttore non c'entra nulla, salvo che non esista un carteggio scritto che dimostri il contrario o qualcosa di diverso.

 

Escludete l'agenzia immobiliare dalla vostra diatriba, proprio dimenticatevela!  E ripartendo da quel verbale di riconsegna cercate di trovare un accordo equo e soddifaciente per entrambi.

Però tu devi ricordarti che il deposito cauzionale adesso è nelle mani del proprietario; perchè mai lui dovrebbe citarti in causa per i danni che vuole riconosciuti ? Lui custodisce già il deposito cauzionale, ovvero se non te lo restituirà toccherà a te citare lui in giudizio. Quindi - e ripeto - trovate la maniera di addivenire ad una risoluzione bonaria e senza legali, altrimenti alla fine vi ritroverete svenati entrambi.

  • Mi piace 1

Tutto vero.

Però tra il dire (su internet) ed il fare (realmente)... c'è di mezzo il mare !

 

a) Fatti il legale. 

b) Cita in giudizio il proprietario per farti riconoscere il tuo giusto diritto da un giudice.

c) Peccato però che prima di emettere sentenza il giudice nominerà una CTU.

d) Poi ai arriverà a sentenza, forse.

e) Infatti bisognerà vedere le azioni di difesa che impianterà il proprietario, ovvero quale sarà il suo livello di opposizione 

f) Magari serviranno più udienze perchè il proprietario ha individuato una strategia che perlomeno dilazioni le tempistiche

g) Ma una sentenza arriverà se pur molto lentamente; devi anche considerare che gli uffici giudiziari osservano dei fermi feriali moooltooo lunghi durante i quali nulla si muove.

h) Avrai ottime probabilità di vittoria, ma fino ad allora avrai anticipato almeno 3-4.000 €.

i) Se poi vinci per davvero sul deposito cauzionale, aspettati poi di esser citato per danni dal proprietario.

l) Riavvolgi per il nuovo film dalla lettera a) fino alla h), ma qui per i danni reclamati sarai tu a rischio sconfitta.

 

Una sola domanda: ne vale la pena ?

 

  • Mi piace 1

Non mi è chiaro se il proprietario vuole trattenersi solo una parte della caparra o proprio tutta.

Prova a mediare parlando direttamente con lui e capire se ci sono margini di trattativa.

Se non dovessero esserci spiragli, e se volessi proseguire, non ti resta che andare da un avvocato.

La trafila è sicuramente lunga ma da quanto traspare dovresti avere ragione e recuperare tutto.

Non mi sembra che il proprietario abbia molto a cui aggrapparsi, è passato tempo e lo stato delle cose e dei luoghi è cambiato.

A volte non è solo un mero calcolo matematico dare/avere che ti porta ad intraprendere un percorso legale ma anche e soprattutto la volontà di ottenere giustizia e affermare le proprie ragioni su chi cerca di approfittarne.

Almeno per me è così per cui se io mi trovassi nella tua situazione proverei a mediare e, fallita questa strada, procederei per vie legali senza esitazioni.

Ma puoi capire che sono situazioni che vanno valutate personalmente e più di così non possiamo aiutarti.

Modificato da pupitola
  • Mi piace 1
pupitola dice:

Non mi è chiaro se il proprietario vuole trattenersi solo una parte della caparra o proprio tutta.

Prova a mediare parlando direttamente con lui e capire se ci sono margini di trattativa.

Se non dovessero esserci spiragli, e se volessi proseguire, non ti resta che andare da un avvocato.

La trafila è sicuramente lunga ma da quanto traspare dovresti avere ragione e recuperare tutto.

Non mi sembra che il proprietario abbia molto a cui aggrapparsi, è passato tempo e lo stato delle cose e dei luoghi è cambiato.

A volte non è solo un mero calcolo matematico dare/avere che ti porta ad intraprendere un percorso legale ma anche e soprattutto la volontà di ottenere giustizia e affermare le proprie ragioni su chi cerca di approfittarne.

Almeno per me è così per cui se io mi trovassi nella tua situazione proverei a mediare e, fallita questa strada, procederei per vie legali senza esitazioni.

Ma puoi capire che sono situazioni che vanno valutate personalmente e più di così non possiamo aiutarti.

Il problema è che prima di comune accordo delegano l'agenzia di effettuare i conteggi, poi quando questa in ritardo (irragionevole la pretesa di untilluke di darne la colpa al proprietario) il buon untilluke li contesta pretendendo una riduzione al 50% (cosa che non ha senso perché se l'agenzia ha fatto una valutazione corretta ha già tenuto conto dello stato di usura iniziale). A questo punto giustamente il proprietario di inalbera e mi pare il minimo che chieda gli 8 giorni per far rivalutare i danni e i 15 giorni per pagare. Il fatto che nel contratto sia stato scritto dal giorno della riconsegna vuol dire che i giorni partono dal giorno in cui si completa la procedura di riconsegna. Il fatto che di comune accordo (l'agente può testimoniare) abbiano delegato l'agenzia di fare i conteggi fa partire i giorni dalla consegna degli stessi da parte dell'agenzia. Non è sostenibile la pretesa di untilluke di farli partire dalla consegna delle chiavi perché di comune accordo hanno derogato alla corretta conclusione dell'operazione tirando in ballo erroneamente l'agenzia (il mio agente di fiducia che mi assiste quando necessario si presta a mediare in caso di danni ma un caposaldo è che quando si esce i conti sono stati fatti. In caso di danni chiede sempre all'inquilino correttamente di segnalarli in anticipo per poter valutarli con calma).

 

Detto questo, se la buttano su una guerra di link in rete sono spicci, finiscono ben che vada in nulla e mal che vada buttano diverse migliaia di euro a testa di spese legali probabilmente portando a casa in pareggio.

Come già consigliato che si parlino e comincino con porgere le scuse reciproche all'altro per la mancanza di fiducia dimostrata.

In mancanza di accordi scritti con agenzia (che avevo già chiesto di verificare al #2), seguirei il Contratto di locazione e le tempistiche relazionate con verbale di consegna. Dal momento che:

 

"CONTRATTO E VERBALE:
[...] la cauzione deve essere resa entro e non oltre 15 giorni dalla riconsegna dell'immobile e delle chiavi.
[...] Locatore ha tempo 8 giorni per effettuare un ulteriore sopralluogo, riconsiderare i danni e qualora ne trovasse di comunicarlo tempestivamente tramite raccomandata o PEC"

 

I tempi sono stati sforati dall'agenzia e di conseguenza dal proprietario. La prima avrebbe potuto produrre i conteggi con tempistiche ben più estese a questo punto... e che il suo lavoro sia ormai assolto è evidente dalla mancanza di ulteriori risposte sui calcoli eseguiti.

Il secondo avrebbe dovuto comunicare la riconsiderazione nei termini contrattuali evidenziati.

 

Dunque, sì: o trovano un accordo oppure la somma verrà restituita prima o poi, magari con ulteriore aggravio di tempo o di spese legali, che non convengono a nessuno.

  • Mi piace 1
×