Vai al contenuto
roby8125

Proprietario che vieta animali.

Partecipa al forum, invia un quesito

Dopo l esperienza negativa che il proprietario si era tirato indietro dopo che avevamo già  firmato il contratto oggi Sono andata  a vedere un altro appartamento in affitto tramite agenzia ... il proprietario ci ha chiesto se avevamo animali, quella dell agenzia ci aveva  detto di non dirgli nulla qualora lui lo avesse chiesto.

 

Cosa comporta se una volta firmato il contratto da entrambi poi scopre che ho un cagnolino di taglia piccola visto che lui abita nell appartamento di sotto?

 

Mica posso abbandonarlo a un canile solo perché mi vieta di detenere animali... 

 

Poi non capisco perché lui può tenere animali perché ha un golden retriever e vieta a chi affitta l immobile di detenere animali?!?

Nessuno ti impone di stipulare il contratto di locazione che disciplina il rapporto tra le parti.

Se lo firmi con tale clausola, la accetti.

Questa la mia opinione 

 

 

  • Mi piace 3

La legge vieterebbe di inserire divieti di possedere animali in condominio, sia come proprietario che come inquilino. Rimane però il fatto che se tu firmi comunque un contratto di locazione che contiene tale clausola esplicita potrebbero poi sorgere problemi col proprietario, soprattutto se abita nello stesso stabile.

 

Fossi in te, visto che non hai ancora firmato niente, cercherei un appartamento libero da vincoli di questo genere, anche se non dovrebbero più esistere.

Perché lui si ricompra da solo i mobili che si sciupa, se gli vengono le ghiose sul pavimento se le tiene e se il cane morde le gambe del tavolo, è il suo tavolo. L'affittuario ammetterai che potrebbe ad esempio nascondergli danni, piuttosto che il successivo potrebbe lamentarsi di peli, odori e altro.

 

È vero che è vietato mettere clausole che vietino di detenere animali nei regolamenti di condominio, ma non nei contratti. E tu, quando firmi, ti vincoli.

 

L'interesse dell'agente immobiliare è chiudere i contratti ed intascare la sua percentuale, non altro.

 

Trova un appartamento dove non devi mentire a nessuno.

  • Mi piace 3
Marion Delorme dice:

Perché lui si ricompra da solo i mobili che si sciupa, se gli vengono le ghiose sul pavimento se le tiene e se il cane morde le gambe del tavolo, è il suo tavolo. L'affittuario ammetterai che potrebbe ad esempio nascondergli danni, piuttosto che il successivo potrebbe lamentarsi di peli, odori e altro.

 

È vero che è vietato mettere clausole che vietino di detenere animali nei regolamenti di condominio, ma non nei contratti. E tu, quando firmi, ti vincoli.

 

L'interesse dell'agente immobiliare è chiudere i contratti ed intascare la sua percentuale, non altro.

 

Trova un appartamento dove non devi mentire a nessuno.

L immobile sarebbe non ammobiliato e visto che col primo proprietario (non per causa di animali) si è tirato indietro quando avevamo già firmato il contratto rimane il problema che dove abito ora avevo già la disdetta. Ho anche una figlia minorenne di 10 anni e non ho i genitori che mi possono ospitare nell attesa che trovi un altro appartamento perché i genitori sono morti.

roby8125 dice:

L immobile sarebbe non ammobiliato e visto che col primo proprietario (non per causa di animali) si è tirato indietro quando avevamo già firmato il contratto rimane il problema che dove abito ora avevo già la disdetta. Ho anche una figlia minorenne di 10 anni e non ho i genitori che mi possono ospitare nell attesa che trovi un altro appartamento perché i genitori sono morti.

Come ho scritto più sopra, si potrebbe invocare un'interpretazione estensiva della legge che vieta questo genere di clausole limitative sugli animali in condominio, ma considerato che dovresti comunque sottoscriverla di tua volontà nel contratto, già sapendo che hai un cagnolino, finirai certamente per avere problemi col proprietario.

 

Quindi le opzioni sono due: o il locatore rinuncia a questa clausola, oppure trovi un altro appartamento.

Esmeralda dice:

Come ho scritto più sopra, si potrebbe invocare un'interpretazione estensiva della legge che vieta questo genere di clausole limitative sugli animali in condominio, ma considerato che dovresti comunque sottoscriverla di tua volontà nel contratto, già sapendo che hai un cagnolino, finirai certamente per avere problemi col proprietario.

 

Quindi le opzioni sono due: o il locatore rinuncia a questa clausola, oppure trovi un altro appartamento.

Trovare un altro appartamento è difficile. Visto che il primo proprietario (non aveva fatto storie per gli animali ) dopo averci fatto firmare il contratto si è tirato indietro.

 

Questo proprietario che fa storie sugli animali.

 

Ribadisco: trovare un altro appartamento in poco tempo non è facile visto che dove abitiamo ora  a breve dobbiamo liberare l appartamento.

roby8125 dice:

Trovare un altro appartamento è difficile. Visto che il primo proprietario (non aveva fatto storie per gli animali ) dopo averci fatto firmare il contratto si è tirato indietro.

 

Questo proprietario che fa storie sugli animali.

 

Ribadisco: trovare un altro appartamento in poco tempo non è facile visto che dove abitiamo ora  a breve dobbiamo liberare l appartamento.

Capisco la tua necessità contingente di trovare rapidamente un altro appartamento, ma firmare un contratto in malafede non potrà certamente portarti un vantaggio. Il mio consiglio rimane di vagliare col proprietario l'eliminazione di questa clausola sulla detenzione di animali, oppure cercare un'altra sistemazione.

  • Mi piace 1

NOn firmare un contratto se già sai che non puoi rispettarne le clausole.

Amo molto gli animali, ne ho 8 in casa..ma è casa mia.  

Un regolamento condominiale non puo' vietare animali, vero, ma un contratto di locazione si.  In effetti vi sono due correnti di pensiero, una, che però è minoritaria, che sostiene che anche nelle locazioni non si possa vietare la detenzione di animali, l'altra, che invece è maggioritaria, che sostiene che si possa e che la clausola sia perfettamente valida

Pertanto, se firmi e il locatore si accorge del cane, ti potrebbe intimare il rilascio dell'immobile per violazione del contratto.

Ergo, cerca un altro appartamento.  Ovviamente, no, non lasci il cane in un canile..assolutamente no.

  • Mi piace 1
SisterOfNight dice:

NOn firmare un contratto se già sai che non puoi rispettarne le clausole.

Amo molto gli animali, ne ho 8 in casa..ma è casa mia.  

Un regolamento condominiale non puo' vietare animali, vero, ma un contratto di locazione si.  In effetti vi sono due correnti di pensiero, una, che però è minoritaria, che sostiene che anche nelle locazioni non si possa vietare la detenzione di animali, l'altra, che invece è maggioritaria, che sostiene che si possa e che la clausola sia perfettamente valida

Pertanto, se firmi e il locatore si accorge del cane, ti potrebbe intimare il rilascio dell'immobile per violazione del contratto.

Ergo, cerca un altro appartamento.  Ovviamente, no, non lasci il cane in un canile..assolutamente no.

Con questa agenzia difficilissimo trovare un altro appartamento... prima il proprietario che si tira indietro alla firma del contratto.  Poi questo che ci vieta animali quando l agenzia sa perfettamente che cerco un appartamento che non vieti animali visto che ho un cagnolino di 2 anni.

Concordo con peppe64.

 

Se l'attuale agenzia non riesce a soddisfare le tue necessità, hai tutto il diritto di rivolgerti a quella "di fronte" o "di fianco" per trovare un appartamento che faccia al caso tuo.

 

Se fossi in te, dopo che l'agente mi dice "non dire nulla sugli animali" inizierei a sentire puzza di fregatura......

 

.....Infatti dopo che hai firmato e il proprietario si accorgerà che hai animali, sarai tu la responsabile perchè l'agente dirà "ah, ma io non ne sapevo niente di animali. Tu non mi hai detto nulla".

 

Quindi ti ritroverai a dover pagare l'affitto e trovare un'altra sistemazione per l'animale perchè al proprietario potrebbero anche girargli e andare da un legale per far rispettare il contratto (se presente il divieto).

 

Altra storia se sul contratto non viene inserita tale clausola. In ogni caso, ti consiglio di esser sincera, sai mai che il proprietario cambi idea e te lo lasci tenere.

 

 

 

Saluti

 

 

 

concordo con quanto detto dagli altri sulla detenzioni di animali...  ma scusa, già nell'altra discussione ti lamentavi dell'agenzia che non era onesta e non voleva ridarti il deposito cauzionale e ti rivolgi di nuovo alla stessa? 🤔 

Esmeralda dice:

La legge vieterebbe di inserire divieti di possedere animali in condominio, sia come proprietario che come inquilino. .

Ciao a parte il fatto che ci sarebbe da discutere se tale legge sia attendibile pure per i regolamenti di Condominio contrattuale, comunque, detto ciò che rimane una mia opinione nel caso si andasse in giudizio sulla base di un regolamento contrattuale appunto, di sicuro, non è applicabile ai contratti di locazione.

Io, proprietario, te lo dico prima di prendere possesso dell'appartamento, te lo scrivo sul contratto , quindi da quel momento te, inquilino, l'animale dentro la mia casa NON lo porti.

Ciao  

SisterOfNight dice:

NOn firmare un contratto se già sai che non puoi rispettarne le clausole.

Amo molto gli animali, ne ho 8 in casa..ma è casa mia.  

Un regolamento condominiale non puo' vietare animali, vero, ma un contratto di locazione si.  In effetti vi sono due correnti di pensiero, una, che però è minoritaria, che sostiene che anche nelle locazioni non si possa vietare la detenzione di animali, l'altra, che invece è maggioritaria, che sostiene che si possa e che la clausola sia perfettamente valida

Pertanto, se firmi e il locatore si accorge del cane, ti potrebbe intimare il rilascio dell'immobile per violazione del contratto.

Ergo, cerca un altro appartamento.  Ovviamente, no, non lasci il cane in un canile..assolutamente no.

Ciao concordo, anche io amo gli animali, detto più volte quando si prendono questi argomenti ma in questo caso, non si firma e basta......

roby8125 dice:

 

 

Poi non capisco perché lui può tenere animali perché ha un golden retriever e vieta a chi affitta l immobile di detenere animali?!?

Chissà forse potrebbero essere ....affari suoi......

Che ne pensi?

  • Mi piace 1
Marion Delorme dice:

Perché lui si ricompra da solo i mobili che si sciupa, se gli vengono le ghiose sul pavimento se le tiene e se il cane morde le gambe del tavolo, è il suo tavolo. L'affittuario ammetterai che potrebbe ad esempio nascondergli danni, piuttosto che il successivo potrebbe lamentarsi di peli, odori e altro.

 

È vero che è vietato mettere clausole che vietino di detenere animali nei regolamenti di condominio, ma non nei contratti. E tu, quando firmi, ti vincoli.

 

L'interesse dell'agente immobiliare è chiudere i contratti ed intascare la sua percentuale, non altro.

 

Trova un appartamento dove non devi mentire a nessuno.

Iniziare un rapporto contrattuale mentendo è il metodo migliore per finire nei guai.

P.S. Cambia anche questo agente immobiliare che non è serio.

Non so dove abiti ma se  in una città o in una piccola località.  Parlare di una impossibilità di trovare un alto alloggio è assurdo.  Forse l'appartamento che hai tovato ti piace, ma è pacifico che non  si deve firmare il contratto  le condizioni del quale  non puoi rispettare.   Il prorietario ti farà causa per inadempimento degli obblighi contrattuali e ti sfratta  perché il contratto  sarà risolto.

Quindi lascia perdere, prima cerchi di parlare con il proprietario e convincerlo,  magari inserendo clausole per qualsiasi altro inconveniente che il tuo cagnolino possa comportare in condominio.  L'agente immobiliare è un disonesto,  cambialo !   

Modificato da garant44
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
brico dice:

Ciao a parte il fatto che ci sarebbe da discutere se tale legge sia attendibile pure per i regolamenti di Condominio contrattuale, comunque, detto ciò che rimane una mia opinione nel caso si andasse in giudizio sulla base di un regolamento contrattuale appunto, di sicuro, non è applicabile ai contratti di locazione.

Io, proprietario, te lo dico prima di prendere possesso dell'appartamento, te lo scrivo sul contratto , quindi da quel momento te, inquilino, l'animale dentro la mia casa NON lo porti.

Per quanto concerne i regolamenti contrattuali credo non ci siano dubbi al riguardo mentre in merito ai contratti di locazione, esiste una corrente dottrinale e giurisprudenziale che tende ad attribuire anche agli stessi, per analogia, l'applicabilità dello stesso principio, trattandosi di diritto soggetto a tutela costituzionale.

 

In ogni caso rimane valido, per le ragioni che ho espresso in precedenza, il consiglio di cercare un altro appartamento oltre che, come già suggerito, magari anche un'altra agenzia.

Conosco Faenza: non è una grande città ma neppure un paesello, visto che fa poco meno di 60.000 abitanti. E ci sono parecchie agenzie immobiliari vogliose di fare, ma se @roby8125 resta legata all'agenzia che le ha rifilato il precedente bidone comprendo perchè per lei diventi tanto difficile trovar casa: l'offerta dell'unica agenzia è effettivamente molto limitante.

 

Pertanto il mio primo consiglio è di cercar casa scaricando la ben nota agenzia immobiliare, anche se ciò forse costituisce un nuovo problema nel problema.

Infatti - come chi mi ha preceduto - mi sono sorpreso nell'apprendere che @roby8125  ancora e nuovamente si appoggia alla medesima agenzia, ma riflettendo sul perchè a me risulta piuttosto naturale sospettare che la caparra di quattro mensilità precedentemente versata ancora non è stata restituita adducendo l'agenzia a promesse da marinaio.

 

Se questa è la effettiva situazione il mio secondo consiglio è quello di diffidare l'agenzia autrice del bidone a restituire la caparra unitamente alla più totale liberatoria a pena di denuncia per appropriazione indebita.

 

Il terzo consiglio è quello di non impegnarsi con nessuna altra agenzia ma di frequentarle tutte per apprendere cosa ci sia di disponibile sulla piazza che fa al caso tuo (numero vani ed accettazione animali domestici). Solo così potrai conoscere la reale offerta che esiste sull'intero tuo bacino: bussare a tutte le porte non è esattamente come bussare ad una sola porta...

Se non in due, ma in quattro mesi qualcosa di adatto alle tue esigenze lo troverai.

 

Il mio ultimo consiglio è di rimanere dove abiti fino a quando non troverai la nuova casa, preavvertendo da subito il proprietario delle tue vicissitudini e cercando con questo un accomodamento che risulti equo per entrambi, per il breve periodo durante il quale sforerai la scadenza contrattuale (capiscimi in questo...!!!)

Modificato da albano59
sintassi
  • Mi piace 1
Esmeralda dice:

Per quanto concerne i regolamenti contrattuali credo non ci siano dubbi al riguardo mentre in merito ai contratti di locazione, esiste una corrente dottrinale e giurisprudenziale che tende ad attribuire anche agli stessi, per analogia, l'applicabilità dello stesso principio, trattandosi di diritto soggetto a tutela costituzionale.

 

In ogni caso rimane valido, per le ragioni che ho espresso in precedenza, il consiglio di cercare un altro appartamento oltre che, come già suggerito, magari anche un'altra agenzia.

Ciao be io qualche dubbio, invece, ce lo avrei sui regolamenti contrattuali per il semplice motivo che lo firmano tutti e segue le regole dei contratti ne più e ne meno.

Se 10 condòmini firmano tutti e 10 che non vogliono animali all'interno dei loro appartamenti voglio vedere quel condòmino, che il giorno dopo ci ripensa, in sede di giudizio come potrà scamparla.....

Non è una legge imperativa, quindi a mio modesto avviso, il ripensamento di un eventuale firmatario del contratto in essere, non potrà essere accolto da nessun giudice.

Sui contratti di locazione poi neanche a parlarne.....io proprietario te lo dico prima a voce, tu inquilino lo sai, quindi cerchi lidi migliori e diversi.

Se invece firmi entri e poi porti l'animale......il Tribunale farà uscire te e l'animale con tutte le conseguenze del caso a carico di colui che ha trasgredito ossia l'inquilino che ha firmato la clausola, che non è assolutamente arbitraria.

ciao

brico dice:

Ciao be io qualche dubbio, invece, ce lo avrei sui regolamenti contrattuali per il semplice motivo che lo firmano tutti e segue le regole dei contratti ne più e ne meno.

Non voglio entrare troppo nel merito, ma l'indirizzo giurisprudenziale mi pare molto chiaro sotto questo aspetto: le norme dei regolamenti condominiali che vietano la detenzione di animali domestici devono ritenersi affette da nullità sopravvenuta, in virtù dell'ultimo comma dell'art. 1138 c.c. ed indipendentemente dal fatto che le stesse siano state redatte prima della legge 220/2012.

 

Comunque, come si è detto, in questo caso specifico il punto non era tanto la presenza o meno di tale divieto ma il fatto che si sarebbe firmato un contratto in malafede, accettando esplicitamente una clausola di questo genere ben sapendo che la si sarebbe infranta immediatamente. Per questo il mio consiglio, da subito, è stato di cercare un'altra sistemazione.

roby8125 dice:

Con questa agenzia difficilissimo trovare un altro appartamento... prima il proprietario che si tira indietro alla firma del contratto.  Poi questo che ci vieta animali quando l agenzia sa perfettamente che cerco un appartamento che non vieti animali visto che ho un cagnolino di 2 anni.

@roby8125 Puoi ampliare la platea degli appartamenti in affitto a Faenza semplicemente tramite i siti immobiliari in internet che offrono una quantità enorme di possibilità: puoi scegliere un certo numero di appartamenti che ti interessano e poi recarti alle agenzie che li propongono e vagliare con attenzione le proposte che ti vengono fatte. Hai già problemi di tuo, evita di aggiungerne altri, firma solo quando ti vengono proposti contratti senza troppi se, ma e quando l'agente non fa troppe storie, eccezioni o compagnia bella.

 

Danielabi dice:

@roby8125 Puoi ampliare la platea degli appartamenti in affitto a Faenza semplicemente tramite i siti immobiliari in internet che offrono una quantità enorme di possibilità: puoi scegliere un certo numero di appartamenti che ti interessano e poi recarti alle agenzie che li propongono e vagliare con attenzione le proposte che ti vengono fatte. Hai già problemi di tuo, evita di aggiungerne altri, firma solo quando ti vengono proposti contratti senza troppi se, ma e quando l'agente non fa troppe storie, eccezioni o compagnia bella.

 

Grazie mille.

roby8125 dice:

Grazie mille.

di nulla....e facci sapere.

Danielabi dice:

di nulla....e facci sapere.

Unica cosa che  quando mi avevano fatto firmare il contratto che poi alla fine il proprietario si era tirato indietro  avevano voluto una mensilità...

 

a sto punto mi chiedo io possono trattenere loro una mensilità visto che è  il proprietario che si è tirato indietro  e il contratto non è mai stato registrato (parlo del primo proprietario non di quello che vietava gli animali.)?!?

 

Mi scoccia un bel po' lasciare 600 euro a loro visto che si sono rivelati agenti immobiliari poco affidabili

 

 

Modificato da roby8125
roby8125 dice:

Unica cosa che  quando mi avevano fatto firmare il contratto che poi alla fine il proprietario si era tirato indietro  avevano voluto una mensilità...

 

a sto punto mi chiedo io possono trattenere loro una mensilità visto che è  il proprietario che si è tirato indietro  e il contratto non è mai stato registrato (parlo del primo proprietario non di quello che vietava gli animali.)?!?

 

Mi scoccia un bel po' lasciare 600 euro a loro visto che si sono rivelati agenti immobiliari poco affidabili

 

 

Ti è già stato detto che se il contratto non è andato a buon fine, la mensilità  sono solo soldi che devono restituirti perchè non hanno nessun titolo per poterli trattenere: niente contratto, niente caparre, acconti ecc. ecc. Intima loro di restituirteli.

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×