Vai al contenuto
Simone.

Animali in condominio - sapendo che non posso vietare gli animali domestici ai condomini, come posso agire per sistemare il problema?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio su come agire nei confronti di un condomino che possiede circa 5 gatti nel proprio appartamento. Il problema è che questi gatti sono soliti uscire per strada durante il giorno e rientrano puntualmente in casa dal balcone, quindi sono arrivati a sporcare la facciata del condominio con le loro impronte. Oppure riescono ad imbucarsi all'interno del vano scala sporcando con impronte e peli.

Giustamente a qualche condomino la cosa non va giù. Sapendo che non posso vietare gli animali domestici ai condomini, come posso agire per sistemare il problema?

Preciso che i gatti sono curati. Grazie a tutti per i consigli!!!

Bisogna sensibilizzare il proprietario degli animali a porre maggiore cura ed attenzione, e/o valutare di chiedergli i danni se non si riesce a risolvere la situazione.

  • Mi piace 1
Simone. dice:

Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio su come agire nei confronti di un condomino che possiede circa 5 gatti nel proprio appartamento. Il problema è che questi gatti sono soliti uscire per strada durante il giorno e rientrano puntualmente in casa dal balcone, quindi sono arrivati a sporcare la facciata del condominio con le loro impronte. Oppure riescono ad imbucarsi all'interno del vano scala sporcando con impronte e peli.

Giustamente a qualche condomino la cosa non va giù. Sapendo che non posso vietare gli animali domestici ai condomini, come posso agire per sistemare il problema?

Preciso che i gatti sono curati. Grazie a tutti per i consigli!!!

ciao

 

ottimo il suggerimento di Gallucci, ma penso poco praticabile con la signora che ha in casa ben 5 gatti ?    Anche legalmente non ottieni soddisfazione.    L'unica cosa che rimane e far riparere i danni, se ti sarà possibile dimostrare ( e dico dimostrare senza se e senza ma) che sono i suoi gatti (cosa difficile).

  • Mi piace 1

Salve, grazie per consiglio, concordo con lei in merito al buon suggerimento di Gallucci e le chiedo, se riesco a dimostrare che i gatti appartengono al condomino in questione interpellando il resto dei condomini dell'edificio che ne sono a piena conoscenza, posso tranquillamente chiedere il risarcimento del danno alla facciata del condominio quindi? Ovviamente dopo aver interpellato l'assemblea.

ciao

 

se non ti riconosce il danno, devi solo agire per ottenerlo, e qui la vedo dura, molto dura, anche perchè avrai difficoltà a dimostrare la attribuzione della responsabilità e anche i condomini che ora ti sostengono, troveranno scuse per non testimoniare o saranno laconici.

 

Trova un compromesso che è sempre più economico ed efficace di una causa vinta.

  • Mi piace 1

A me la questione sembra inesistente. Avrei capito se avessi scritto che i gatti lasciassero deiezioni per le scale, ma impronte e peli...anche le persone passando per le scale lasciano impronte con le scarpe e capelli e peli, insomma...avrete un servizio di pulizia delle scale che quando pulisce, pulisce tutto, impronte feline ed umane e peli felini ed umani. Non ci sono condomini che hanno cani che passano per le scale? Anche i cani perdono i peli e lasciano impronte e che si fa si proibisce l'uso delle scale e si lanciano i cani dalle finestre per farli uscire?

In quanto alla facciata del condominio non è detto che siano proprio loro le impronte, ci saranno pure gatti randagi dalle vostre parti. 

A me sembra un voler andare a cercare fantasmi.... 

Modificato da Isotta78

Ciao Isotta, la questione è stata vista ed anche filmata da alcuni condomini, anzi dirò di più, questo condomino è solito far scendere i suoi gatti nel suo box e dopo aver pulito il pavimento getta l'acqua che ha utilizzato nel canale di raccolta delle acque chiare! si tratta di acqua che contiene detersivi!

Ritornando al discorso, nel condominio è l'unico ad avere animali domestici e non si tratta di cercare fantasmi, il condomino in questione è una persona che non ha mai infastidito nessuno nel condominio, ma mi sono trovato presente quando, durante i sopralluoghi che effettuo periodicamente, sono stato costretto a far uscire i gatti che sono rimasti chiusi nel vano scala, oppure nel vano tecnico dello stabile e in quelle occasioni preferii sorvolare per non accendere alcuna miccia...

Ma in questo caso la questione è un tantino differente. Ci sono delle lamentele circa le macchie sulla facciata.

ciao

 

non sono un animalista, ma se quei gatti sono la sua compagnia, ed è per tutto il resto, un bravo condomini, e l'unico fastidio non sono o gatti, ma qualche macchia, visto che lui provvede pure alla pulizia del loro sporco, non mi accanirei più di tanto ed anzi ... scherzando gli chiederei di darmi una mano per togliere assieme quelle macchie.     Vedrai che forse sarà lui a risolvere da solo il problema da te segnalato, del quale, forse, non si era accorto.  

camillo50 dice:

scherzando gli chiederei di darmi una mano per togliere assieme quelle macchie.     Vedrai che forse sarà lui a risolvere da solo il problema da te segnalato

Caro Camillo, Simone è l'amministratore del condominio ed il suo problema non sono i gatti ma gli umani che si lamentano verso l'amministratore affinchè tuteli le parti comuni.

A volte accade anche che questi condòmini lanciano la pietra e nascondono l mano nel senso che non hanno il coraggio di parlare direttamente con l'interessato.

Io proporrei a Simone di dire a chi si lamenta che su loro richiesta convocherà un'assemblea straordinaria in modo che siano i condòmini a decidere quali decisioni e/o provvedimenti prendere.

ciao

 

mi era sfuggito che era l'amministratore non rileggendo tutti i post.  Chiedo scusa, ma comunque una chiacchierata gentile col condomino io la farei.

 

La vedo molto molto dura chiedere danni per la facciata al proprietario dei gatti!!

Buttate via denari per ottenere nulla.

Le impronte di un gatto che salta da terra al balcone non danneggiano certo la facciata,  la possono sporcare (se il gatto ha la zampetta poco pulita), ma è davvero cosa minima rispetto ai danni che la facciata subisce per interperie e cose simile.  Potresti parlarne gentilmente alla signora e vedere se ad esempio vuole  pulire con dei panni umidi/spugne.   

Io, da proprietaria di 7 gatti in condominio, ti posso dire che se un amministratore mi facesse una causa simile, io gli chiederei di fare causa a tutti i condomini  che hanno bambini perhè sporcano la tinta del vano scala (tutti i bambini infatti hanno la brutta abitudine di salire le scale toccando le pareti con le mani..e lo dico perchè ho pure un figlio e so quanto lo sgridi sempre per questa cosa).

Peli nella scala per un paio di gatti?  facciamo una causa per questo, ma stiamo scherzando? 

Se fate causa, avvertitemi, che voglio difendere la signora dei 5 gatti, gratis.  

  • Mi piace 1

Infatti è quello che dico pure io, andare anche solo a pensare di intentare una causa per una cosa simile a me sembra follia. Comunque nel post originario si parlava solo di peli ed impronte (che definirli danni mi sembra un tantino esagerato), poi la questione dell'acqua e gatti che rimangono chiusi ( che potrebbero si sporcare per necessità) è un'altra cosa, ma non ne avevi accennato prima. 

Ma tanto per capire meglio, che cosa è stato filmato? Il condomino che fa passare i gatti sulle scale? Non è mica un reato e non credo nemmeno che un regolamento di condominio possa vietarlo, come non può vietare ai cani padronali di circolare per le scale. Mah continuo a non capire dove sia tutto sto problema, ma se i condomini sono così decisi a fare causa, i soldi sono loro!

Tra l'altro se l'hanno filmato a sua insaputa rischiano loro di essere passibili di denuncia. Ma anche qui fatti loro!

 

Modificato da Isotta78
  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×