Vai al contenuto
Filippetto

Preliminare con fideiussione per acquisto appartamento

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera

 

Chiedo delucidazioni pratiche di come fare questa operazione:

Sto acquistando un appartamento e il preliminare è fatto ma ancora da firmare.

Da preliminare la società costruttrice su mia richiesta e per legge mi deve rilasciare fidejussione ed io consegnare la quietanza della banca (la ricevuta del bonifico della caparra).

Ma andiamo sul pratico...Alla societa'  venditrice ho detto che io faro' il bonifico quando mi dara' la fidejussione. La societa' venditrice dice che io prima devo firmare il preliminare e poi con quello la banca gli rilasciera' la fidulejussione. Secondo me non è cosi.

Come devo fare per stare tranquillo? 

Chi mi sa aiutare? 

Grazie 

Firmi preliminare salvo buon fine fidejussione. Ma fai attenzione perché ci sono fidejussioni e fidejussioni. Quindi specifica il tipo di fidejussione richiesto

Modificato da Luigibrand
Luigibrand dice:

Firmi preliminare salvo buon fine fidejussione. Ma fai attenzione perché ci sono fidejussioni e fidejussioni. Quindi specifica il tipo di fidejussione richiesto

Fideiussione bancaria dell'importo stabilito in preliminare (importo della caparra + acconto + iva dell'acconto) 

Modificato da Filippetto

Te la spiego tutta: la fideiussione bancaria è ok se risponde anche in caso di fallimento. Ce ne sono diverse che in quel caso non rispondono. Poi la fideiussione entra in costo solo quando il preliminare è firmato, non prima. Quindi è una scusa chiara quella che ti stanno vendendo per buona. Dato che una volta emessa in caso di firma del preliminare non pervenuta, al costruttore vengono addebitati circa 150 euro e basta, dato che non è diventata operativa. Tu stai al gioco: firma salvo buon fine e non dai caparra fino a che non hai la fideiussione in mano (controllata con la banca emettittice).

Partecipa al forum, invia un quesito

×