Vai al contenuto
garant44

Polizza RC dell'amministratore

Partecipa al forum, invia un quesito

Posso chiedere all'amministratore di inviarmi la sua polizza RC professionale e la conferma documentaria se tutti le annualità sono stati pagati, mi pare lecito di poter essere informati sulla possibilità di essere risarciti x eventuali danni che l'amministratore ci possa aver provocato o possa provocare, in senso che la sua assicurazione lo paga per eventuali richiesta danni che gli possiamo chiedere per alcuni episodi di malgestio del suo operato.

Posso pretendere vedere le ricevute di tutti i pagamenti di tutti le annualità e le condizioni contrattuale della sua polizza?

la situazione è questa:

L'amministratore, in occasione della sua nomina molti anni fa ha dichiarato in sua lettera di presentazione che è in possesso di ben DUE polizze assicurativi per la sua attività professionale, ma alla mia richiesta dopo anni e anni di richiesta ha fornito via email solo la prima pagina di una polizza che ha stipulato in 2001 (!?) - 15 anni fa che aveva scadenza annuale.

Nella unica pagina del documento che mi ha fornito sono riportate solo i suoi dati personali, nome cognome data di nascita e C.F. + la somma del premio che aveva pagato solo per quell'anno, per un contratto 2001 - 2002.

Dalla numerazione della pagina ( N. 1 di 5 ) è comprensibile che il documento contiene molti altre pagine, ossia le condizioni contrattuali.

Della seconda polizza non ha fatto sapere niente, probabilmente non esiste.

Posso pretendere che mi dia prove documentarie che ha rinnovato la polizza o almeno era attiva per tutti gli anni che ha amministrato il ns, stabile ( dal 2009 ad oggi ) + pretendere che esporre il contratto e le condizioni? Avrebbe delle responsabilità, in caso se ha mentito e se può essere un presupposto di eventuale risoluzione del contratto del suo mandato per malafede dimostrata?

E' legittimata la richiesta da parte del condominio, con quale maggioranza la si richiede?, se si oppone con quale maggioranza si annulla il mandato?
L'assicurazione per l'amministratore la si richiede all'atto della nomina come previsto dall'art. 1129 cc, se l'amministratore non presenta l'assicurazione, semplicemente non lo si nomina, per fare ciò i condomini devono essere coesi e decisi;

 

cc art. 1129

...

- L'assemblea può subordinare la nomina dell'amministratore alla presentazione ai condomini di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell'esercizio del mandato.

...

Grazie Patrizia per la risposta, la polizza RC professionale non è obbligatoria questo lo so per certo. Ma la domanda era se, una volta che amministratore dichiara che lo abbia, è possibile pretendere vederla in versione integrale, ossia intero documento, dove sono elencati tutti sinistri per i quali lui è assicurato.

In caso che lui ha comportato un danno e lo dobbiamo denunciare e in caso dovrebbe risarcire, l'assicurazione paga al suo posto, una volta stabilito la sua colpa. Diversamente non si sa se e quando e come si riesca a recuperare l'ammontare i danno, ammesso se abbaia qualcosa di pignorare , una ipotesi lontana.

Grazie Patrizia per la risposta, la polizza RC professionale non è obbligatoria questo lo so per certo. Ma la domanda era se, una volta che amministratore dichiara che lo abbia, è possibile pretendere vederla in versione integrale, ossia intero documento, dove sono elencati tutti sinistri per i quali lui è assicurato.

In caso che lui ha comportato un danno e lo dobbiamo denunciare e in caso dovrebbe risarcire, l'assicurazione paga al suo posto, una volta stabilito la sua colpa. Diversamente non si sa se e quando e come si riesca a recuperare l'ammontare i danno, ammesso se abbaia qualcosa di pignorare , una ipotesi lontana.

Se l'assemblea ha subordinato la nomina a tale requisito sì, caso contrario, no.

 

- - - Aggiornato - - -

 

E' legittimata la richiesta da parte del condominio, con quale maggioranza la si richiede?, se si oppone con quale maggioranza si annulla il mandato?

 

https://www.condominioweb.com/polizza-professionale-assicurazione.15660

cc art. 1129

...

- L'assemblea può subordinare la nomina dell'amministratore alla presentazione ai condomini di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell'esercizio del mandato

La subordinazione è contemplata nella nomina quindi segue la maggioranza richiesta e prevista dal II comma art. 1136cc

Tullio, se io fosse presente in quel assemblea, l'avrei chiesto di vedere la documentazione relativa alle polizze sicuramente.,

Ma io non ero presente in quel assemblea dove amministratore ha presentato la sua candidatura con questa lettera di presentazione dove riferiva di essere assicurato da ben DUE polizze RC professionale.

Pr dirti altro è che non sono stata nemmeno convocata regolarmente i quel assemblea e ho impugnato l'assemblea e la delibera. Non so se gli altri avevano chiesto o avevano visto le polizze, ma ne dubbio, conoscendo i nostri condomini inermi che si disinteressano di tutto.

Tralasciando altri situazioni di varie peripezie che accadono in questo mini condominio malgestito, che tu forse vagamente ricordi avendo risposto ad alcuni miei quisiti, ti dico solo che ho impugnato questa assemblea e le decisioni in essa assunti, e quindi anche la sua nomina sarebbe nulla, affinché la sentenza dell'annullamento hanno pubblicato solo dopo due anni dalla decisione ( omissione grave del Tribunale) ee nel frattempo lui è stato riconfermato all'incarico nuovamente in' altra assemblea, dove io non sono stata nuovamente convocata regolarmente.

Non ho impugnato l'assemblea in tempo debito ma in ogni caso lui fino alla eventuale sentenza lui sarebbe rimasto in carica, e attualmente lo è ancora, anche se in , giacché da oltre due anni, come da sua consuetudine, non convoca l'assemblea e in quella ultima del 2014 non è stato convocato perché non era stato raggiunto il quorum.

Ho depositato un ricorso in Tribunale per la Nomina dell'Amministratore giudiziario perché nonostante numerosi e estenuanti solleciti non ha riunito e non ha presentato consuntivi e non ha risposto neanche ai miei reclami , atteggiamento che da sempre tenuto nei miei confronti.

i

Questa sua lettera di presentazione della sua attività professionale, dove lui specificava tra altri vantaggi del suo studio di avere ben DUE polizze assicurativi ho recuperato solo recentemente con l' Ordinanza del Giudice che gli ordinava dare accesso in studio e esporre la documentazione contabile e amministrativa perché mi ha sempre rifiutato a farlo.

Non mi ha dato le polizze con accesso agli atti che ho avuto e non mi ha inviato anche su mia richiesta specifica, salvo quella prima quietanza di una delle polizze relativo all'anno 2001 , dove era specificato che il contratto aveva durata di un anno, che scadeva in 2002(!!).

Preciso che è stato nominato come amministratore in 2009;

Quindi la mia domanda è : allo stato attuale, io, condomina, non avendo mai visto le polizze, perché non ero presente in quella assemblea di sua nomina, polizze delle quali lui dichiarava di essere in possesso, posso:

- chiedere farmi vedere ora, allo stato attuale, le polizze in versione integrale, ossia l' intero testo del contratto -

- chiedere a dimostrare con documenti di prova ( quietanze di pagamento ) che sono ancora attivi e lo erano negli anni della sua amministrazione le polizze erano attivi?

- in caso non dovrebbe farmi vedere le polizze e dare conferma che erano attivi in periodo della sua amministrazione, vuol dire che ha mentito, in tal caso ha delle responsabilità. almeno morali. che gli si possa imputtare?

La circostanza che a breve abbiamo una udienza in Tribunale della Nomina dell'amministratore perchè non essendo confermato in precedente assemblea per mancanza del quorum, il condominio si trova di fatto senza amministratore, essendo lui in .

Se alla ricezione della notifica dell'udienza che è fissata per 23 marzo c.a. lui dovrebbe in fretta convocare l'assemblea per farsi nominare prima dell'udienza in Tribunale, gli voglio porre opposizione in assemblea anche per questo fatto di non aver dato seguito alle mie richieste quindi aver mentito sulle polizze, altrimenti pretendere di esporre le polizze, e confermare con DOCUMENTAZIONE di prova che le polizze erano attivi in periodo dell'amministrazione dello nostro stabile.

Insomma POSSO PRETENDERE VEDERE LE POLIZZE?

Partecipa al forum, invia un quesito

×