Vai al contenuto
claudiotrenca

PIGC e quote acqua/individuali

Salve a tutti, uso da poco il programma e non risco a capire una cosa: la gestione degli incassi delle quote acqua e/o individuali. Mi spiego meglio, se inserisco una ripartizione acqua ed eseguo la procedura di addebito bollette (a consuntivo) vedo correttamente l'uscita totale sia nella situazione contabile che nel prospetto spese consuntivo, ma come si gestiscono gli incassi delle bollette emesse? Grazie a chiunque mi possa dare una mano, ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato possibili soluzioni.

Claudio

 

Claudio Trenca

No, sono spese a consumo rilevate da una società terza trimestralmente, non c'è nessuna voce in bilancio preventivo; il problema tra l'altro che si è creato un avanzo/fondo di cassa dovuto alla discrepanza tra quanto pagato dal condominio all'ente gestore acqua e quanto invece rilevato e quindi pagato dai condomini al condominio; fondo che quindi deve essere evidenziato in bilancio

 

Claudio Trenca

Hai un problema:

Questa voce di spesa non è inserita nel preventivo e di conseguenza se incassi quote per la bolletta acqua ti va ad alterare le quote rate-ordinaria.

Per avere sempre la contabilità aggiornata e bilanciata ti consiglio di aprire una nuova contabilita transitoria chiamata Es: "Gestione acqua". In essa vai ad inserire le fatture pagate con una tabella fittizia (es. Quella generali) che considererai pagate). ed in questa andrai a registrare le quote versate dai condomini. L'ho definita "transitoria" perchè prima della chiusura della contabilità ordinaria riverserai su questa le quote versate dai condomini e la "fittizia" verrà eliminata. Nella contabilità ordinaria andrai ad inserire le fatture con le letture dei contatori delle unità immobiliari.

Prima della chiusura farai l'operazione "Addebito bollette".

Tutta la contabilità si rimette in ordine e cancellarai quella fittizia.

Gli eddebiti delle varie bollette andranno in una voce del consuntivo: Addebiti personali denominata "Acqua" e quando aprirai il preventivo questi importi te li devi trascinare (potrai anche modificarli manualmente se ritieni opportuno) e saranno inseriti nella nuova gestione. Da questo momento in poi non dovrai più creare la contabilità fittizia perchè i condomini pagheranno una quota con il preventivo. Questa è la linea guida collaudata e che ha dato risultati esatti. Poi a te la scelta di trovare altra soluzione. Magari con una contabilità manuale.

Spero di essere stato chiaro. Dimenticavo, non è necessario creare il fondo. Ciao

 

gl

Ciao, scusami se ti rispondo dopo tanto tempo, ma non mi sono chiare alcune cose della procedura che mi hai indicato:

1) ho creato una gestione acqua (a preventivo) a parte nella quale ho inserito in tabella generali le fatture della società fornitrice,

2) ho creato un piano di quote manuali inserendo i valori delle bollette ricavati dalle letture dei contatori

3) in questa gestione ho registrato i pagamenti dei condomini

 

ora come faccio il travaso delle quote incassate nella gestione ordinaria?

grazie ancora

 

Claudio Trenca

×