Vai al contenuto
elpag52

Pensione portiere

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, abito in un condominio di circa 40 appartamenti che da sempre (50 anni) ha avuto il servizio di portierato. A fine anno l'attuale portiere andrà in pensione e vorrei sapere se la maggioranza di 500 millesimi + 1 dell'assemblea occorre per decidere l'abolizione del servizio o per l'assunzione di un nuovo portiere?

Grazie

Una risposta certa sulle soppressione, non la si può dare, non sappiamo se è inserito nel regolamento contrattuale oppure no.

Un servizio condominiale (nella specie: portierato) sia previsto nel regolamento di condominio, la sua soppressione comporta una modificazione del regolamento che deve essere approvata dall'assemblea con la maggioranza stabilita dall'art. 1136 comma 2 c.c. (maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore dell'edificio) richiamato dall'art. 1138 comma 3" (Cass. 29 marzo 1995 n. 3708 in Giust. civ. Mass. 1995, 716).

Fonte /sopressione-del-servizio-di-portierato-qual-e-la-maggioranza-necessaria-e-liter.445#ixzz3u0q5ws4Ihttps://www.condominioweb.com/sopressione-del-servizio-di-portierato-qual-e-la-maggioranza-necessaria-e-liter.445#ixzz3u0q5ws4I

https://www.condominioweb.com

secondo la giurisprudenza costante, deve ritenersi innovazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 1120 c.c.

 

"Nell’ipotesi in cui portineria e alloggio del portiere siano condominiali, la soppressione del servizio di portierato, secondo la giurisprudenza costante, deve ritenersi innovazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 1120 c.c. e, di conseguenza, la relativa delibera assembleare deve essere adottata con la maggioranza qualificata di cui al quinto comma dell’art. 1136 c.c. – maggioranza degli intervenuti e almeno due terzi dei millesimi" (Cass. Civ. 27/1/96 n. 642; Cass. Civ. n. 3708/95).

Consiglio di leggere invece questo completo documento che illustra con precisione le maggioranze necessarie:

 

--link_rimosso--

Sig giglio ma per cambiare un articolo del regolamento di condominio ci voglion solo 500+1 mm ? Nel mio regolamento c'scritto che par cambiare un solo articolo di detto regolamento occorrono almeno 800m .

salve a tutti,

vorrei proporvi un problema del mio condominio. Il nostro portiere è già in pensione ma da svariati mesi ancora continua ad abitare nell'appartamento a lui destinato come da contratto. Cosa possiamo fare?

 

Sandra, inserisci il tuo quesito in un "nuovo" post, non intrometterti in una discussione ancora in corso. STAFF

Sig giglio ma per cambiare un articolo del regolamento di condominio ci voglion solo 500+1 mm ? Nel mio regolamento c'scritto che par cambiare un solo articolo di detto regolamento occorrono almeno 800m .
La legge di riforma del condominio ha modificato le maggioranze per la modifica del regolamento "contrattuale", ora, nella quasi totalità dei casi, basta la maggioranza assoluta, non più l'unanimità.

Partecipa al forum, invia un quesito

×