Vai al contenuto
Spytek

Indennità richieste dal portiere

Salve a tutti.

Desidero,se possibile,chiedere un aiuto sulla comprensione e validità di alcune indennità.

Vi spiego :

 

Il portiere ha inviato una Ar all'amministratore del palazzo ove abito con la richiesta delle seguenti indennità che a suo avviso non gli sono corrisposte:

1) per pulizia cortili e/

o spazi anche a verde e/o piani pilotis e/o

porticati ad uso esclusivo dell'immobile

per superfici superiori a mq. 300, ogni 50 mq. o frazione superiore a 25 mq

 

Il portiere si riferisce ad un vialetto che collega due scale ma non raggiunge i 300 mq e non capisco cosa si intende per "ogni 50 mq. o frazione superiore a 25 mq"

 

2) per pulizia ed innaffiamento spazi a verde (2)

per superfici superiori a mq. 100, ogni 50 mq. o frazione superiore a

mq. 25

 

Anche qui,per erogare tale indennità occorrono 100 mq,50 mq o frazione superiore a 25 mq?

 

3) indennità ritiro raccomandate (immobile ad uso prevalente

abitativo) per ogni unità immobiliare.

 

il portiere non ha mai annotato sul registro le raccomandate firmate e non gli è stato fatto firmare alcun tipo di delega.

In questo caso,oltre al fatto che non è tenuto a firmare le raccomandate,mi chiedo se tale indennità gli spetta.

 

4) Indennità intervento su ascensori

 

Tale indennità si riferisce al numero di interventi effettivi oppure ai potenziali interventi futuri che il portiere e tenuto ad effettuare e che,quindi,gli verrà corrisposta?

 

5) - indennità di apertura del portone (solo per portieri con alloggio)

- indennità di chiusura del portone (solo per portieri con alloggio)

 

il portiere in questione è convinto di dover ricevere tale indennità in quanto sostiene di effettuare le pulizie in un orario antecedente quello dell'apertura dei portoni e successivo a quello di chiusura.

Gli spetta?

 

6) Riscaldamento

 

A questo proposito il portiere non ha alcun tipo di riscaldamento all'interno dell'alloggio e provvede lui personalmente.

Ho letto,però,che tale indennità gli viene riconosciuta solo se nel condominio sia presente il riscaldamento centralizzato.

Siccome non esiste mi chiedo se tale indennità gli dovrà essere corrisposta.

Ringrazio vivamente tutti per l'attenzione e disponibilità nel fornirmi maggiori delucidazioni 😉

Tanto per cominciare si dovrebbe sapere se il portiere è stato inquadrato e quindi applicato il CCNL oppure il rapporto di lavoro è disciplinato in altro modo.

Comunque, se è applicato il CCNL ti posto un link.

Le indennità si trovano alla tabella A.. pag. 59

 

--link_rimosso--

Fatti fare una copia dell'assunzione e regolamento di servizio dall'amministratore,e lo confronti con gli articoli 15 e 17 nel link postato da INGA G.

Tanto per cominciare si dovrebbe sapere se il portiere è stato inquadrato e quindi applicato il CCNL oppure il rapporto di lavoro è disciplinato in altro modo.

 

Si deve verificare se e'applicato uno dei ccnl (visto che ne esistono almeno due )

Una volta scoperto quale contratto è applicato verrà facile individuare quali siano le indennità e rispondere correttamente alle richieste del portiere...

Buongiorno ragazzi.

Mi informerò per capire a quale contratto appartiene il portiere.

Nel frattempo,a prescindere dal contratto di appartenenza e ammesso che le indennità sopra richieste dal portiere fanno parte del contratto cui appartiene,mi aiutereste per cortesia la richiesta di delucidazione iniziale?

Grazie ancora del prezioso aiuto 🙂

Se il CCNL è quello di Confedilizia, ti ho postato il link in #3 e ti ho dato i riferimenti.

Le tue domande trovano risposta proprio lì...

 

Quello di Federproprietà è quì:

--link_rimosso--

Perdonatemi ragazzi,è probabile che io non sia stato chiaro con la richiesta iniziale.

Prescindendo il tipo di contratto e ammettendo che le indennità sopra richieste appartengano alla categoria cui fanno fede io chiedevo delle delucidazione,punto per punto,sulle stesse.

Ad esempio l'indennità relativa alle raccomandate gli spetta pur non avendo mai annotato su registro i nominativi dei condomini e non avendo avuto il consenso di firmarle?

Quelle relativa alle pulizie degli spazi verdi occorre che lo spazio "minimo" debba essere 300 mq oppure 50 o 25?

Etc. etc.

Insomma è più una richiesta di interpretazione delle indennità stesse considerando la modalità in cui il portiere le assolve parzialmente o interamente.

Per "parzialmente" intendo ad esempio la non annotazione dei nominativi sul registro ma che comunque il portiere ha sempre firmato tali raccomandate.

Buona giornata 🙂

Buongiorno  a tutti ,"riprendo" questa discussione  fatta nel 2016....chiedo all'autore ""Hai avuto piu' risposte alle tue domande ??...So per certo che per quanto riguarda le indennita' raccomandate"  è un una  tantum che si da (adesso 1 euro compreso anche i pacchi) invece per quanto concerne indennita' riscaldamento (33,98 x 4 mesi ) si da hai custodi con contratto A4 cioè con alloggio che non usufruiscono  del riscaldamento centralizzato perchè orami in disuso..

Modificato da paolo1963
paolo1963 dice:

Buongiorno  a tutti ,"riprendo" questa discussione  fatta nel 2016....chiedo all'autore ""Hai avuto piu' risposte alle tue domande ??...So per certo che per quanto riguarda le indennita' raccomandate"  è un una  tantum che si da (adesso 1 euro compreso anche i pacchi) invece per quanto concerne indennita' riscaldamento (33,98 x 4 mesi ) si da hai custodi con contratto A4 cioè con alloggio che non usufruiscono  del riscaldamento centralizzato perchè orami in disuso..

L'utente non frequenta il forum dal marzo del 2017.

Se ci sono domande da porre, pregasi aprire una nuova discussione. 

Grazie 

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×