Vai al contenuto
GHIRO-72

Il portiere e la firma verbali/convocazione

Allora, espongo il problema... c'è un portiere molto fiscalista... eccessivamente... già che parla sempre di sindacati, parte con il piede sbagliato... che brucino i sindacati!

A parte questo mio sfogo, tutti noi quando portiamo i verbali e/o convocazioni in condominio per il ritiro e c'è il portiere è di routine porre in portineria il foglio firme ed a questo compito ci pensa il portiere per ovvie ragioni di opportunità. Io ritengo che questo compito sia un dovere del portiere per il quale non può rifiutarsi e non può chiedere compenso aggiuntivo.

Questo portiere ritiene che, con la scusa che facendo questa operazione fa risparmiare al condominio le spese di spedizione, si debba fornire ad esso un compenso extra di non meno di un euro/firma.

Vi sembra lecito questo comportamento? Che ne pensate? Altre soluzioni?

I miei portieri,non si sono mai lamentati,perchè già percepiscono l'indennità straordinaria per le RR.postali e pacchi secondo il CCNL.

Bisogna leggere il contratto di assunzione o avere tra le mani una busta paga,per sapere se già percepisce l'indennità posta straordinaria.

 

Art. 21 - Mansioni dei lavoratori

 

1. Il lavoratore con funzioni principali o sussidiarie di portiere di cui al precedente art. 18, comma 1, lett. A), quando non usufruisce dell'alloggio di servizio nello stabile, deve provvedere:

a) alla vigilanza dello stabile (da intendersi quale attenta sorveglianza dello stabile, attivamente perseguita durante l'orario lavorativo);

b) alla distribuzione della corrispondenza ordinaria;

...........

--link_rimosso--

Ma infatti non si lamenta delle raccomandate e dei pacchi, ma secondo questo portiere la raccolta firme verbali non è contemplata e deve essere retribuita a parte... preciso che ha l'alloggio di servizio, cioè vive in condominio.

Ma infatti non si lamenta delle raccomandate e dei pacchi, ma secondo questo portiere la raccolta firme verbali non è contemplata e deve essere retribuita a parte... preciso che ha l'alloggio di servizio, cioè vive in condominio.
Ma che differenza fa? Il verbale potrebbe essere inviato per raccomandata (fax, Pec) oppure consegna a mano, tu hai scelto la consegna a mano tramite portiere.

Eh, eh... certo, io ti do pienamente ragione, ma è una sora di ricatto che fa... pone questo postulato: "Siccome al condominio una raccomandata costa circa 6 euro, se volete risparmiare io mi faccio dare almeno un euro (anche di più) per la raccolta firme, altrimenti l'amministratore si trova altra soluzione.".

Capito, si?

Eh, eh... certo, io ti do pienamente ragione, ma è una sora di ricatto che fa... pone questo postulato: "Siccome al condominio una raccomandata costa circa 6 euro, se volete risparmiare io mi faccio dare almeno un euro (anche di più) per la raccolta firme, altrimenti l'amministratore si trova altra soluzione.".

Capito, si?

Ha ragione per la raccomandata, ma la consegna a mano è gratis 🙂 ed è prevista dalle norme civilistiche.
Hai un riferimento?
Sul verbale NO, perchè non è previsto neppure che venga inviato agli assenti con mezzi tracciabili (però c'è giurisprudenza), ma per le convocazioni SI, c'è l'art. 66 Dacc che dice;

 

- L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione.

Ho fatto un'ampia ricerca,ma non ho trovato niente in merito alle pretese del soggetto.

--link_rimosso--

c'è un portiere molto fiscalista...

-----------------------------------

Ma quale fiscalista,mi sa tanto di fannullone,ma che vada pure dai sindacati a fanc....

Con la crisi di lavoro che c'è un italia,questo ha casa e spese gratuite e stipendio quasi da sogno,si mette pure a fare le bizze.

Gente che esce la mattina alle ore 6/7,sta fuori 12/13 ore,per farne 8. Questo ha il lavoro in casa senza costi e tempo,e ha pure il coraggio di pretendere ulteriori benefici.

Cacciatelo e prendete un volonteroso che ha voglia di lavorare e non avere uno che ha tanti grilli che gli frullano per la testa.

Tullio ok, quello da te citato è il codice civile... ma il soggetto dice che non è lui che deve fare la consegna a mano... e manco a dire che gli chiedessi di passare porta a porta, basta che quando la gente passa la ferma per firmare in guardiola... non c'ho parole!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Cacciatelo e prendete un volonteroso che ha voglia di lavorare e non avere uno che ha tanti grilli che gli frullano per la testa.

Eh he, il bello è che ti minaccia anche tra le righe dicendo che a saltare tra il portiere e l'amministratore, non è certo il portiere... perché tutti gli vogliono bene! Molti portieri ragionano così, perché ci sono condomini che non capiscono nulla!

L'avviso di convocazione all'assemblea

La distribuzione ai condomini del plico contenente l'avviso di convocazione dell'assemblea, pur non essendo contemplata dal contratto collettivo di settore neppure tra le ulteriori mansioni affidate al portiere, rappresenta un'attività diffusa specie nei condomini di notevoli dimensioni, nei quali si debba consegnare un rilevante numero di avvisi e, per limitare le spese postali, si ricorra a un procedimento che tuttavia richiede grande precisione da parte del portiere a ciò incaricato....

http://www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com/print?uuid=AbWVcpUL

Tullio ok, quello da te citato è il codice civile... ma il soggetto dice che non è lui che deve fare la consegna a mano... e manco a dire che gli chiedessi di passare porta a porta, basta che quando la gente passa la ferma per firmare in guardiola... non c'ho parole!

 

- - - Aggiornato - - -

Eh he, il bello è che ti minaccia anche tra le righe dicendo che a saltare tra il portiere e l'amministratore, non è certo il portiere... perché tutti gli vogliono bene! Molti portieri ragionano così, perché ci sono condomini che non capiscono nulla!

Dato che tu facendo così (consegna a mano tramite portiere) lo fai nell'interesse dei condomini, fai il contrario, invia il verbale agli assenti con raccomandata, così che il portiere dovrà ugualmente consegnarla ed i condomini pagheranno le spese postali.
Tullio ok, quello da te citato è il codice civile... ma il soggetto dice che non è lui che deve fare la consegna a mano... e manco a dire che gli chiedessi di passare porta a porta, basta che quando la gente passa la ferma per firmare in guardiola... non c'ho parole!...

In effetti la consegna a mano non spetta a lui ma al mittente della convocazione (amministratore).

Visto che il portiere è benvoluto dai condòmini, chi te la fa fare a combattere una crociata?

Alla prossima assemblea spiega tutto ai condòmini e lascia che siano loro a decidere de preferiscono ricevere la raccomandata postale o la raccomandata a mano che costerà 1 euro a firma da mettere sulla busta paga del portiere, compenso che sarà pagato da tutti per millesimi di proprietà.

In effetti la consegna a mano non spetta a lui ma al mittente della convocazione (amministratore).

Visto che il portiere è benvoluto dai condòmini, chi te la fa fare a combattere una crociata?

Alla prossima assemblea spiega tutto ai condòmini e lascia che siano loro a decidere de preferiscono ricevere la raccomandata postale o la raccomandata a mano che costerà 1 euro a firma da mettere sulla busta paga del portiere, compenso che sarà pagato da tutti per millesimi di proprietà.

Sono d'accordo, e che se fosse accordato in assemblea che le spese per le consegne siano di un euro (o più) a favore del portiere, a pagare saranno solo i condomini assenti o riceventi la comunicazione e non tutti perchè non si tratterà più di spese postali.
×