Vai al contenuto
leonnox

Parcheggio nel cortile diventa a pagamento ... è legale?

Nel mio condominio vi è una area comune (cortile) che è adibita a parcheggio motocicli, nell'ultima assemblea è stato deciso di delimitare posti con strisce gialle e far pagare ciascun occupante 90€, volevo sapere se è legale..nel mio caso ho due scooter (siamo in due in famiglia) e diverebbe una ulteriore tassa... quasi come un bollo...e poi mi chiedevo, come fa l'amministratore a stabilire di chi è la proprietà del mezzo? Posso secondo voi rifiutarmi di pagare questo ulteriore balzello in maniera legale?

Grazie

questo tipo di decisione andava presa all'unanimità dei consensi, non si può pagare l'occupazione di uno spazio di proprietà comune.

Tutti i condòmini hanno diritto ad utilizzare le cose comuni e imporre un pagamento per tale utilizzazione senza il consenso di tutti i condòmini rende, a mio avviso, quella deliberazione nulla (come tale sempre impugnabile) perché lesiva del diritto del singolo su un bene (il cortile) del quale è comproprietario.

Nel mio condominio vi è una area comune (cortile) che è adibita a parcheggio motocicli, nell'ultima assemblea è stato deciso di delimitare posti con strisce gialle e far pagare ciascun occupante 90€, volevo sapere se è legale..nel mio caso ho due scooter (siamo in due in famiglia) e diverebbe una ulteriore tassa... quasi come un bollo...e poi mi chiedevo, come fa l'amministratore a stabilire di chi è la proprietà del mezzo? Posso secondo voi rifiutarmi di pagare questo ulteriore balzello in maniera legale?

Grazie

Il balzello è legale solo se deciso all'unanimità (100% dei proprietari)... tu sei proprietario o in affitto?

 

Se sei proprietario e non hai votato a favore è, senza dubbio, illegale.

×