Vai al contenuto
ad.serra

Parcheggi condominiali e parcheggi privati

Partecipa al forum, invia un quesito

salve,

posto un quesito che mi è capitato di recente. io vivo in un condominio dove i posti auto esterni sono di PROPRIETà esclusiva dei relativi condomini e per proprietà intendo che sono stati regolarmente rogitati.

Il condominio che sta di fronte al nostro ( separato dalla strada comunale), ha anche lui di fronte i parcheggi che i loro condomini utilizzano, ma tali parcheggi non sono di proprietà dei singoli condomini, in quanto non rogitati, e nemmeno è proprietà del loro condominio, ma è area urbana adiacente al loro condominio che loro utilizzano come posti auto scoperti del condominio.

Di recente è nata una diatriba tra i 2 condominii, in quanto l'amministratore del condominio che non ha i parcheggi di proprietà, ha detto che noi o gente estranea al loro condominio non può comunque parcheggiare nei " loro " parcheggi, perché sono parcheggi riservati ( non si sa da chi ) ai loro condomini , e in forza di questa dichiarazione ha fatto attaccare dei cartelli con suddetta scritta " parcheggi riservati al condominio ), e tra l'altro ha fatto tinteggiare le strisce che delimitavano i vari posti auto che prima erano bianche, le ha fatte diventare gialle, come quelle che delimitano i nostri posti auto che sono di proprietà nostra.

E' giusta questa cosa? essendo quell'area che loro utilizzano come parcheggio condominiale, essendo area urbana, possono vietare agli estranei di parcheggiare in quei posti auto, e dire che quei parcheggi sono di loro proprietà??

Se siete sicuri che sia area urbana e cioè di competenza del comune, non dovete far altro che rivolgervi alla polizia municipale affinché verifichino la situazione ed eventualmente intervengano in presenza di abuso.

Se siete sicuri che sia area urbana e cioè di competenza del comune, non dovete far altro che rivolgervi alla polizia municipale affinché verifichino la situazione ed eventualmente intervengano in presenza di abuso.

grazie mille della risposta... faremo le verifiche del caso, anche se siamo sicuri al 90% che quella che loro usano come area di parcheggio sia in realtà area urbana normale.

Esiste una qualche legge o norma, che consente di considerare area a parcheggio condominiale o loro esclusiva pertinenza, una area adiacente al loro condominio, anche se è area urbana? in questo caso preciso che comunque l'area è esterna alla recinzione del loro condominio.. l'area è adiacente ma esterna..

Può essere che il comune abbia dato in uso l'area urbana al condominio... questa sarebbe una verifica da effettuare.

Può essere che il comune abbia dato in uso l'area urbana al condominio... questa sarebbe una verifica da effettuare.

ok... tutte queste verifiche si fanno direttamente in comune o al catasto?

Salve, scusate se entro in questa discussione, ma vorrei avere se possibile una risposta al mio quesito.

nell'anno 2013 ho acquistato due appartamenti in un condominio, contestualmente dal venditore mi sono stati indicati i relativi posti auto.

Nel corso del predetto anno ho unificato i due appartamenti, lasciando inalterati i rispettivi ingressi, poichè in futuro ho intenzione di risepararli per eventuali variazioni familiari.

poco tempo addietro, un condomino mi evidenziava che l'art. 26 del regolamento di condominio prevede che ogni U.I. può avere un solo posto auto e , io avendo unificato l'appartamento dovevo cedere un posto auto al condominio.

questa presa di posizione mi sembra un vero soppruso, avendo evidenziato che all'origine avevo acquistato due appartamenti e che per ognuno il venditore mi consegnava due posti auto, evidenziavo inoltre che nelle more di pagamento del condominio pagavo con l'indicazione dei due interni e che sulle ricevute dell'amministratore vi era indicato il numero dei due interni.

eventualmente in caso di reiterazione della richiesta, posso adire a via legali per la tutela dei miei interessi.

grazie

Partecipa al forum, invia un quesito

×