Vai al contenuto
Ornella73

Parcheggi privati e condominiali

Buongiorno,

nel mio condominio sono presenti parcheggi privati, box privati e parcheggi condominiali.

Da quest'anno è stata decisa la turnazione dei posti auto condominiali che sono risultati insufficienti, in quanto il proprietario di un posto auto privato (è anche proprietario di appartamento nello stesso immobile) ha chiesto, per la propria figlia, anche un posto auto condominiale.

L'amministratore dice che, dal 2016, la legge lo consente. Questo perché anche i proprietari di parcheggi e box privati sono contitolari del bene comune (e non lo erano anche prima ?). Ho chiesto di specificarmi la normativa di riferimento, ma non ho ricevuto risposta. Tutto ciò corrisponde al vero ?

Io non trovo inoltre giusto che una famiglia possa parcheggiare più di un'auto all'interno del condominio, sebbene una sia parcheggiata in uno spazio privato.

Grazie per la risposta.

Saluti.

Salve,

la regolamentazione dei parcheggi poteva avvenire anche prima ma ad ogni modo questo viene decisa dall'assemblea. Non ha importanza se una famiglia ha già un parcheggio privato, perchè tutto dipende dalla delibera assembleare.

Ad esempio nella delibera poteva essere stabilito che chi aveva un parcheggio privato non poteva usufruire di quelli condominiali (votazione 1000/1000).

Cordiali saluti.

In effetti, i box e i parcheggi privati non contano, perché sono stati acquistati con tanto di contratto notarile e, quindi, chi ce l'ha non è un privilegiato, ma ha pagato per averlo.

Se non diversamente specificato nel regolamento condominiale, i parcheggi condominiali sono a disposizione di tutti i condomini e, se non bastano per tutti, occorre fare la turnazione.

Quindi non corrisponde al vero che dal 2016 è cambiata la normativa in tal senso? L'assemblea ha preso infatti la decisione di concedere il posto auto condominiale in quanto l'amministratore ci ha riferito (e scritto sul successivo verbale di assemblea, senza tuttavia fornire i riferimenti normativi ) che dal 2016 per legge le cose erano cambiate. Grazie.

Salve, sono nuovo nel forum. Come si fa x iniziare una nuova discussione ?

Grazie

Vai in una delle sezioni e click su riquadro blu "invia nuova discussione "

Buon giorno, sarebbe più equo che ognuno occupi il suo posto auto. Che poi se il proprietario della u.a. possiede più mezzi questi sono problemi suoi. Si tratta di non essere prepotenti . Ammesso e non concesso qual' è il quorum ?