Vai al contenuto
cutcliff

Opere condominiali abusive

Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui!

 

Volevo qualche suggerimento su come comportarmi nei confronti di un amministratore che gode di una discreta maggioranza ma non della mia fiducia.

 

Ho scoperto con grande stupore che alcuni lavori già eseguiti per opere di carattere comune all'interno del condominio e regolarmente deliberati (se non ricordo male l'importo di tali lavori oscillava sui 15-20.000€) sono stati fatti realizzare dall'Amministratore in questione senza una pratica edilizia e i relativi permessi. Quindi in modo totalmente abusivo.

Cosa ancor più grave, evitando i dettagli, ho scoperto che buona parte di tali lavori non sarebbero in alcun modo sanabili, se non rifacendo praticamente il 75% delle opere eseguite. Quindi a caro prezzo e a cui andrebbero aggiunte le sanzioni (c'è pure il vincolo paesaggistico!).

 

Avrei dunque alcune dubbi che spero possiate chiarirmi.

 

1. Prima di tutto, cosa rischia l'amministratore per aver fatto una cosa del genere?

 

2. Se ci si volesse rivalere sull'amministratore per i danni, per farlo occorre la maggioranza opportuna in assemblea oppure ogni condomino può liberamente far causa per non pagare la sua quota per regolarizzare le opere?

 

3. Si tratta di un comportamento sufficientemente grave per pretendere eventualmente l'allontanamento dell'amministratore per vie legali?

 

4. Secondo voi conviene fare un esposto al comune ed aspettare che sia l'amministratore a dover affrontare il problema in assemblea a seguito dell'intervento delle autorità competenti oppure è meglio fargli causa per denunciare il comportamento?

 

5. Cosa rischia il condominio? Immagino dovrà pagare tecnico, sanzioni, demolizione e ricostruzione delle opere, giusto? Nel frattempo volendo può rivalersi sull'amministratore. Per le 2 strade restano separate: intanto si pagano i danni, poi eventualmente ci si rivale sull'amministratore.