Vai al contenuto
rofratoni

Occupazione di suolo privato

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho affittato un locale commerciale uso frutteria, il conduttore espone le merci fuori dal locale occupando il marciapiede e il piazzale relativo antistante il negozio. I proprietari dello stabile quindi del marciapiede e del piazzale antistante, non hanno mai autorizzato tale occupazione anzi più volte hanno sollecitato il conduttore a rimuovere le merci, senza risultato. Ovviamente possono transitare

liberamente. Tale piazzale è destinato a parcheggio anche per i clienti del negoziante. Tale esposizione oltre che occupare suolo privato determina un indecoroso scenario, con cartelli prezzo appesi ovunque, ombrelloni da spiaggia rotti, materiali di risulta, cassette varie e pallet in legno che utilizzano come esposizione di verdure e frutta.

Vorrei sapere come possiamo risolvere tale situazione Grazie

Se il conduttore non si adegua a quanto richiesto è necessario fargli causa per ottenere quanto richiesto. Da valutarsi, carte alla mano, se tale azione sia preferibilmente da esperirsi mediante attivazione del condominio o di lei proprietario.

Mi scusi ma il marciapiedi non è pubblico?.

Ho affittato un locale commerciale uso frutteria, il conduttore espone le merci fuori dal locale occupando il marciapiede e il piazzale relativo antistante il negozio. I proprietari dello stabile quindi del marciapiede e del piazzale antistante, non hanno mai autorizzato tale occupazione anzi più volte hanno sollecitato il conduttore a rimuovere le merci, senza risultato. Ovviamente possono transitare

liberamente. Tale piazzale è destinato a parcheggio anche per i clienti del negoziante. Tale esposizione oltre che occupare suolo privato determina un indecoroso scenario, con cartelli prezzo appesi ovunque, ombrelloni da spiaggia rotti, materiali di risulta, cassette varie e pallet in legno che utilizzano come esposizione di verdure e frutta.

Vorrei sapere come possiamo risolvere tale situazione Grazie

Sembrerebbe condominiale visto che rofratoni parla di "I proprietari dello stabile quindi del marciapiede e del piazzale antistante"..

 

Per quanto riguarda l'occupazione di suolo che, sembra sia condominiale, ci sono diverse sentenze che si riferiscono alla fattispecie relativa alla collocazione di tavolini antistante bar in locali di edifici condominiali. Si potrebbe dedurre che lo stesso si possa applicare al caso in specie.

A solo esempio:

https://www.condominioweb.com/proprietario-di-un-bar-che-posiziona-dei-tavolini-nel-cortile-comune.913

Se anche il locale del negozio fa parte del condominio proprietario del marciapiede e del piazzale, quest'ultimi sono di proprietà comune condominiale quindi anche del negozio: non si tratta quindi di occupazione di suolo privato ma di utilizzo di una parte comune .

Partecipa al forum, invia un quesito

×