Vai al contenuto
L_S_P

Occupazione casa abbandonata

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

nella mia città ho notato una casa abbandonata, il padrone è morto e la casa è passata in eredità ad un nipote che abita in america, volevo sapere, se occupassi questa abitazione potrei rimanervi fino a quando il proprietario non sporge denuncia o la polizia interverrebbe al nascere dell'occupazione ?

nel caso che io la occupassi e arrivasse la polizia, a cosa potrei andare incontro ?

grazie in anticipo

dipende se il proprietario denuncia l'occupazione abusiva.

se l'occupazione viene effettuata da almeno 5 persone di cui una palesemente armata oppure da dieci persone la polizia procede d'ufficio alla denuncia di occupazione abusiva.

 

si potrebbe configurare anche il reato di violazione di domicilio procedura d'ufficio se fatta con violenza sulle cose ovvero se entri scardinando la porta .

 

dunque e' consigliabile contattare il proprietario per concordare un eventuale comodato d'uso .

 

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

ho notato un rudere in un parco, e abbandonato da moltissimo tempo, la vegetazione l'ha anche molto degradato, se lo occupassi e lo rimettessi a posto potrei utilizzarlo come circolo ricreativo ? a cosa potrei andare incontro ?

Scritto da L_S_P il 13 Dic 2010 - 17:23:58: ho notato un rudere in un parco, e abbandonato da moltissimo tempo, la vegetazione l'ha anche molto degradato, se lo occupassi e lo rimettessi a posto potrei utilizzarlo come circolo ricreativo ? a cosa potrei andare incontro ?

se è in un parco forse è di proprietà del comune o comunque di ente pubblico, farei molta attenzione in questo caso. Molto più "tranquillo" sarebbe cercare di scoprire a chi effettivamente appartiene e farselo dare in concessione.

 

dap

Scritto da L_S_P il 11 Dic 2010 - 20:53:24: se occupassi questa abitazione potrei rimanervi fino a quando il proprietario non sporge denuncia o la polizia interverrebbe al nascere dell'occupazione ?
Se tu la occupi per almeno 20 anni senza che nessuno reclami nulla, potrai richiedere la proprietà per usucapione, ma sarà difficile che nessuno si accorga della presenza di una o più persone in una casa abbandonata e non paga l'ICI, TARSU ... e poi eventualmente c'è il problema delle forniture, acqua, energia elettrica ecc ecc

Modificato Da - Paolino Pao il 13 Dic 2010 19:45:00

Scritto da L_S_P il 13 Dic 2010 - 17:23:58: ho notato un rudere in un parco, e abbandonato da moltissimo tempo, la vegetazione l'ha anche molto degradato, se lo occupassi e lo rimettessi a posto potrei utilizzarlo come circolo ricreativo ? a cosa potrei andare incontro ?

ma cos'è un test?

forse e' un cacciatore di luoghi abbandonati

 

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

Scritto da L_S_P il 14 Dic 2010 - 13:58:41:

grazie per l'aiuto

Rivolgiti all'ufficio tecnico comunale.

 

jac0

Chi occupa abusivamente un immobile può incorrere nel reato di invasione di terreni od edifici previsto dall'art. 633 del Codice Penale, eventualmente in combinato con altri reati contro il patrimonio collegati all’occupazione abusiva, quali il danneggiamento (in caso di lavori non autorizzati dal proprietario art. 635 c.p.). Il legittimo proprietario può quindi richiedere l'intervento dell'Autorità Giudiziaria per rientrare nella disponibilità del bene immobile illegittimamente occupato.

Potrà poi proporre in sede civile l’azione di rivendicazione (art. 948 c.c.), oppure, entro i termini previsti dalla legge, l’azione di reintegrazione (art. 1168 c.c.), con richiesta dei danni sofferti.

Ciao

Forza Akim

 

Me Ri

io avevo la residenza in una casa di proprietà dell'ater, mi ès tata occupata abusivamente, mi hanno scassato la serratura, ho sporto denuncia, fatto causa ecc...sono 10 anni che l'occupante vive lì, indisturbato la casa era completamente arredata, ci sono ancora i miei mobili lì dentro, le istituzioni non si sono mosse per niente nel mio caso, sono andata ovunque per protestare, questo qui mi ha persino cancellata e preso lui la residenza da solo, si è volturato i contratti.

 

Ogni pensiero vola...

Buon giorno, sono un nuovo utente.

Anche se è passato qualche anno vorrei riaprire la discussione sopra aperta.

Anche nel mio caso ho notato numerosi edifici residenziali privati abbandonati ed/o in disuso nel mio comune (PD).

Nel caso in cui il proprietario di uno di questi immobili fosse deceduto da anni e non vi siano eredi, l'immobile a chi sarebbe intestato? vi è la possibilità di "riscattare" tale proprietà? per risalire ad un possibile proprietario l'unico modo sarebbe quello di contattare l'uffico comunale territoriale? oppure vi sono altre procedure o enti da interpellare?

grazie dell'attenzione, attendo una vs risposta.

Buona giornata.

Scusate nel mio condominio ci sono due case che non sono mai state abitate ne affittate. Il proprietario non ne ha mai fatto alcun utilizzo di nessun genere. Esiste il pericolo che qualcuno le occupi e ci resti vita natural durante visto che il proprietario è deceduto e a quanto ne so non ha lasciato testamento? Grazie.

l'eredità non passa solo attraverso testamento.

Se non c'è, la linea ereditaria segue quanto prevede il codice: figli, fratelli e sorelle, nipoti..e via dicendo

Per cui un parente sarà certamente il proprietario

Che al catasto non si indicato un cambio di proprietà non rileva.

el mio amico ocopa  casa pandonata del genio civile e il comune losano che problema può avere e questo amico .?

Credo che voglia dire abbandonata .

 

e credo che sia una casa del Demanio delle Stato e non del Genio Civile .

mimi97 dice:

Cosa rischia chi occupa una casa pandonata ?

Denuncia penale 

Giovanni Inga dice:

Probabilmente intende dire condonata visto che il post iniziale di 8 anni fa ha questo tema.

 

@Giovanni Inga diventa difficile leggere di domenica pomeriggio 😊

 

Il titolo dice ABBANDONATA e non condonata.

Credo proprio che mini intenda "abbandonata"

Giovanni Inga dice:

Col T9 dello smartphone a volte non decido io cosa scrivere... 

Ah, essendo domenica, credevo che per te avesse deciso lo zibibbo o il nero d'Avola 😂

Partecipa al forum, invia un quesito

×