Vai al contenuto
Nancy73

Occupazione abusiva

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, sono nuova del forum. Spero qualcuno possa aiutarmi, perché sono davvero in una brutta situazione. Ho affittato la mia piccola casa tramite agenzia immobiliare, dato che vivo in altra città, ma dopo qualche mese ho scoperto che anziché gli inquilini previsti dal contratto ci stanno delle persone straniere, senza utenze, che praticamente mi hanno distrutto casa(come riferitomi dagli altri condomini), presumibilmente dei delinquenti. Ho fatto denuncia ai carabinieri ma finora non hanno effettuato che un accesso in pieno giorno e ovviamente non hanno trovato nessuno. L Agenzia è scomparsa e in attesa dei Cc e di capire cosa fare sono passati i 90 giorni per denunciarla. Non so proprio cosa fare, anche perché sono sola e disoccupata e non posso permettermi grosse spese legali. Ma la situazione peggiora perché questi stranieri aumentano e devastano sempre più casa, i condomini si lamentano, ma è tra altro potrebbero manomettere caldaia efar esplodere tutto.

Per quanto tu non possa permetterti grosse spese legali l'unica via per rientrare in possesso del tuo appartamento consiste proprio nel conferire incarico ad un legale.

E' una procedura simile allo sfratto per morosità, solo che nel tuo caso si tratta di occupazione senza titolo.

Insieme al legale che necessariamente dovrai incaricare, valuta anche la posizione dell'agenzia immobiliare a cui avevi dato incarico, per valutare se vi siano sue responsabilità nella vicenda, e se l'agenzia possa esser fatta oggetto di richiesta danni da parte tua.

Sotto qualunque punto di vista, non è normale che l'agenzia si sia fatta di nebbia !!!

No, l agenzia mi ha truffato ma mi hanno detto che passati 90 giorni dalla stipula del contratto non posso più citarli. Anche se ci stanno persone decisamente diverse dal contratto. Purtroppo il legale mi ha anche detto che la procedura di sfratto per occupazione abusiva bisogna comprovata, e per questo ho fatto denuncia ai carabinieri che avrebbero dovuto fare le indagini. Ma a tutt oggi hanno fatto un solo accesso. Resta lo sfratto per morosità, ma lungo costoso e verso fantasmi visto che gli inquilini del contratto mai visti e sentiti, forse non esistono nemmeno! :-(

Guarda... tralasciando le varie complicanze insorte, resta comunque il fatto che se non è zuppa, è pan bagnato!

Sempre al giudice dovrai rivolgerti per rientrare in possesso del tuo appartamento: resrta solo da scegliere se per morosità o per occupazione abusiva. Un legale già ce l'hai, per cui mi atterei alle sue indicazioni.

Se temi per conseguenze della manomissione della caldaia, fai un esposto ai Vigili e ai Vigili del fuoco. Ma allora un'utenza ce l'hanno.

No, c'è la caldaia ma non si sono allacciati il gas, né la luce(informazioni che ho tramite l'amministratore). Solo l'acqua perché è condominiale. Temo che si creino degli allacci abusivi al condominio.

Col gas è un pò difficile ma non impossibile. Purtroppo vivi in una nazione dove nonostante le nozioni di proprietà privata e inviolabilità del domicilio, l'occupazione abusiva non è infrequente e una nazione dove c'è qualcuno che perora invece (ad esempio), il "furto di calore" verso chi non accende i termosifoni perchè magari indigente. Quello dell'intera abitazione però è utopia.

Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Sto pensando di fare sfratto ma mi hanno detto che dovrei farlo alla persona che risulta su contratto. Poiché questa è introvabile, se l'ufficiale giudiziario non riesce a consegnarle la notifica, il giudice non può istruire il processo? Mi sembra molto strano, però non so che altro fare.. La persona che ora sta in casa mia mi ha minacciato che se vado a prendermi le chiavi... preferisco non ripeterlo.. È la tipica minaccia che gli uomini vigliacchi fanno alle donne... Ma purtroppo non ho testimoni.

Io continuo a non capire perchè le persone pensano che i CC risolvano tutto.

La questione qui è duplice:

1. la denuncia querela ai danni dell'agenzia e quella la fai andando dai CC. Poi ci vogliono anni perchè si approdi a qualcosa, la fai piu' che altro per formalità, otterrai poco

2. la procedura civile per occupazione sine tituolo. Va fatta SUBITO. senza attendere CC o il penale, sono due cose diverse.

Se non si hanno redditi, o se si hanno e non si supera la soglia del gratuito patrocinio, si cerca un avvocato nelle liste del gratuito e si viene seguiti GRATIS, l'avv. sarà pagato dallo Stato (chissà quando ma... purtroppo lo stato non paga mai). In ogni caso la causa si fa

 

smettete di aver timore di andare da un legale, perchè non andarci vi ritrovate nei casini.

 

I CC NON hanno alcun potere di estromettere da una abitazione chi ci vive anche senza titolo, perchè è il giudice che deve , al termine di un processo, stabilire che il titolo per stare lì non c'è.

Grazie, questo lo so. Ai Cc infatti non ho fatto denuncia querela, ma un esposto,solo perché verificassero chi lo occupa e facessero le indagini:potrebbero essere anche delinquenti(e dalle minacce infatti...) o terroristi.. perché bisogna avere delle prove concrete che ci stanno questi dentro casa invece delle persone registrate nel contratto . io non so niente, né chi sono quelli che stanno dentro né che legame, se ne hanno uno, hanno con quelli registrati... L agenzia è sparita e prima di sparire mi ha lasciato solo un n. Tel. Di un tizio e poi ho le informazioni dei condomini, che però già mi hanno detto che non testimonierebbero... Ecco perché alla fine mi sono rivolta ai Cc...Non ho timore dei legali, figuriamoci, ma la situazione è ingarbugliata, vorrei anche capire quale è la strada giusta!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Per precisazione aggiungo che gli abusivi fanno una vita strana, nel senso che principalmente si aggirano in casa solo nelle ore notturne, infatti non hanno nemmeno le utenze, quindi è difficile, per es tramite i vigili, dimostrare chi ci sta e cosa fa...

Ma questa mi hanno detto se faccio sfratto per occupazione abusiva e l ufficiale giudiziario non trova nessuno il giudice non può aprire il fascicolo. Qualcuno sa come funziona?

Buongiorno Nancy73.

Leggo con attenzione tutto. E mi accorgo che la mia situazione e identica quasi.

Da maggio tramite aggenzia e entrato in casa mia un uomo serbo da 32 anni che ha presentato solo una busta paga con un contratto determinato di 6 mesi.

Agenzia la messo dentro. Ha presso il comisione tottale di circa 1000 euro da me e da lui, e poi sono iniziato guai.

A pagato solo un mese , poi non ha piu pagato.

Grave e che e come fose sparito, perche non rispondeva piu ne a telefono, campanello, raccomandate non li riceveva. Nome su campanello non lo scriveva neanche.

quindi da maggio fino a dicembre ha pagato solo 2 messi, poi ha iniziato fare dispetti alla gente che abbita in palazo.

Ci siamo antati avanti con avvocato. Lo sfrato e stato convalidato da giudice in data di 14 gennaio 2017.

Se non iese spontaneamente , devo chiamare il giudiziario che rompe la porta .

Intanto con le spese di avvovato e canoni nonpagati sono a circa 5000 euro di danni.

Se lui non iesi in genaio, pasarano altre messi , e le spese andrano su doppio.

Purtroppo abbiamo scoperto che e un delicvente che minacia e fa paura alla gente che abbita dentro.

Fa speso dispetti e non paga niente a nessuno.

La casela e piena di buste e bolete, non li legge neanche.

La casa mi lo sta distrugendo un po la volta.

Ci minacia tramite telefono che lui fa come vogle perche ha un contratto di 4+4 , quindi andra via quando vogle lui.

 

Avvocato sta lavorando , ma tempi legali sono lunghi.

Vedete voi, come un inquilino po distrugere una casa e non ha niente da perdere.

Sono settimani e messi di rabbia e paura , e tanti soldi spese per via legale.

 

Ho proposto tante volte di fare una black list con delicventi e inquilini morosi.

L aggenzia non ha controlato niente prima di affitare la mia casa.

Grazie, e.boghian.Si,direi che è proprio la stessa situazione. Purtroppo la legge non i tutela, è tutta dalla parte degli inquilini. Poi essendo delinquenti nulla tenenti le spese non si recuperano mai. Ma tu hai fatto sfratto per occupazione abusiva? L'agenzia aveva registrato contratto? A me scoraggiano che fare sfratto non andrà a buon fine se prima non dimostrò che ci sta questo deliquente

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie, e.boghian.Si,direi che è proprio la stessa situazione. Purtroppo la legge non i tutela, è tutta dalla parte degli inquilini. Poi essendo delinquenti nulla tenenti le spese non si recuperano mai. Ma tu hai fatto sfratto per occupazione abusiva? L'agenzia aveva registrato contratto? A me scoraggiano che fare sfratto non andrà a buon fine se prima non dimostrò che ci sta questo deliquente

Dimenticavo, una differenza però c'è ed è che nel mio caso l agenzia sapeva tutto, mi ha registrato contratto con altre persone e poi invece ci ha messo questo delinquente!Ma anche qui mi hanno detto che non posso denunciarlo per truffa perché devo dimostrarlo, e i contatti sono avvenuti via cell e email perché conoscevo la proprietaria, "amica" da otto anni!!!

Partecipa al forum, invia un quesito

×