Vai al contenuto
marodda

Obbligo passaggio al mercato libero energia

Partecipa al forum, invia un quesito

ULISSSE dice:

Io non ho capito una mazza! A San Severino Marche  sono vulnerabile ( lo so perché me lo hanno scritto) e perciò sono nel Mercato di Maggior Tutela  ( si dice così?). A Porto San Giorgio nel mercato libero da molti anni. Non so che cosa devo fare e non so fare i confronti e perciò rimango così

Tutto come da copione.
Fammi ribaltare l'affermazione:
- A San Severino Marche sei in Maggior Tutela e (essendo tu soggetto vulnerabile) avevano il dovere di avvertirti che il contratto in Tutela, anche dopo il 1º luglio, continuerà come prima. Questo perché al momento non c'è altra "protezione vulnerabili" se non la Tutela stessa. Poi, molto più avanti, si inventeranno qualcos'altro. Ma per ora Arera non ha espresso proposte a riguardo. Ha solo detto vagamente "ci saranno aste anche lì", ma non si sa con quali condizioni contrattuali per gli utenti.
- A Porto San Giorgio - come dici - sei nel mercato libero. Segnale implicito per il fornitore che la Tutela "non ti interessa". E quindi non ha mandato nessuna lettera. Però hai sempre il diritto di rientrare in Tutela quando vuoi, anche dopo il 1º luglio. Ovviamente si guardano bene dal dirtelo.

 

Le cose stanno in modo diverso per i NON vulnerabili. Leggendo il TIV https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/TIV362.pdf Art. 47.2 pag. 84, passeranno alle Tutele Graduali solo i "NON titolari di un contratto... di mercato libero". Per un NON vulnerabile in situazione analoga alla tua (due case e due contratti uno in tutela e uno no), prendendo alla lettera il TIV... non si avrebbe comunque diritto alle Tutele Graduali, neanche sulla casa col contratto in Tutela.
Sicuramente non faranno controlli incrociati e non succederà niente. Ma fa specie che questo caso non sia contemplato. E che l'Autorità non sappia dire chi e come - dopo il 1º luglio - gli dovrebbe mai fornire corrente nella casa ex-Tutela. Ohibò che pasticcio!

 

Il tuo dubbio "non so fare confronti" lo risolvi facilmente. Prendi le ultime due bollette e inserisci i loro estremi (date inizio e fine, consumi, potenza contatore, residente o no) su https://tutela.neocities.org/Bolletta È gratis, senza registrazione, non sono chiesti dati sensibili, non c'è pubblicità. Con questo strumento sai esattamente quanto avresti speso in Tutela su quelle bollette. Fai quindi un confronto uno-a-uno con i costi del contratto attuale. Se stai spendendo molto di più ti conviene tornare da libero a Tutela anche sull'altra casa. Se no stai tranquillo così.

Modificato da TGuido56
nervino100 dice:

Condivido 👍 guarda questo giochetto

1) dal 1° luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela non sarà più disponibile per i clienti domestici NON vulnerabili.

2) i clienti domestici con contratto di mercato libero, fino al 30 giugno 2024, possono rientrare nel Servizio di Maggior Tutela...

Non mi meraviglia.

Si sa da mesi che la tutela finisce anche per i clienti domestici, come è finita tempo fa per le piccole imprese e poi per le microimprese e condomìni.

Si sa dall'anno scorso (l'esperienza dei condomìni) che chi era in Tutela alla data della sua interruzione poi passava in automatico alle Tutele Graduali.

Si sa dall'anno scorso che le Tutele Graduali (microimprese e condomìni) sono convenienti. E quest'anno per i clienti domestici ancor di più. Effetto della media delle commercializzazioni negative offerte in fase d'asta.

Si sa da sempre che il contratto in Maggior Tutela è "parificato" agli altri, e si poteva (e si può ancora) uscire e rientrare in Tutela quando si vuole.

 

Adesso lo si vede come giochetto, perché siamo agli sgoccioli, ma c'era tutto il tempo per ragionarci sopra.

Modificato da TGuido56
nervino100 dice:

Come si compone il prezzo di stg

Spesa per la materia energia:
Costi di approvvigionamento: Prezzo variabile dell'energia elettrica calcolato su valori consuntivi del prezzo all'ingrosso (PUN ex post) e costo del dispacciamento

Livello base dei costi di sbilanciamento: definito dall'Autorità prima delle aste

Un prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste

Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: invariata e analoga al mercato libero

Spesa per oneri di sistema: invariata e analoga al mercato libero

Allora, materia energia comprende:

- commercializzazione = parametro γ (che fantasia! l'anno scorso per le micoimprese si chiamava δ) -73,16 €/anno + IVA 10%. Affidabilità di questo valore circa ±1,50 €/anno (perché fatto sui conteggi del numero di utenti in Tutela pre-aste)

- PUN rimane sempre lui. L'unica cosa (che non ci hanno detto) è che potrebbe essere triorario anziché a due fasce. Ovviamente bisogna sempre aggiungere il 10% perdite di rete.

- sbilanciamento CSED più o meno come per le microimprese (trascurabile). Il TIV dice 0,00056 €/kWh.

- perequazione CPSTGD è a svuotamento dei residui perequazione dei domestici. Dovrebbe essere simile al CPSTGM delle microimprese che è partito a +0,00848 €/kWh e ora sta a -0,01974 €/kWh (negativo = parziale rimborso rispetto al PUN).

- Dispacciamento + mercato capacità: come per le offerte Placet sul mercato libero: sommare i vari termini guardando una qualsiasi Placet sul Portale Offerte. Attualmente 0.011124 €/kWh già comprensivo perdite.

 

Trasporto, oneri, accisa, IVA: come sono sempre stati sia in Tutela che sul libero.

Modificato da TGuido56

Ho fatto ritornare mio padre dal 1° aprile scorso dal mercato libero al Servizio di Maggior Tutela (nel caso specifico Servizio Elettrico Nazionale). Ha più di 75 anni. Devo inviare specifica comunicazione a SEN  per farlo restare nel Servizio di Maggior Tutela anche dopo il 1 luglio 2024 oppure lo sarà in automatico, senza rischiare di passare al Servizio Tutele Graduali?

Modificato da adrobe
adrobe dice:

Ho fatto ritornare mio padre dal 1° aprile scorso dal mercato libero al Servizio di Maggior Tutela (nel caso specifico Servizio Elettrico Nazionale). Ha più di 75 anni. Devo inviare specifica comunicazione a SEN  per farlo restare nel Servizio di Maggior Tutela anche dopo il 1 luglio 2024 oppure lo sarà in automatico, senza rischiare di passare al Servizio Tutele Graduali?

viene  riconosciuto la vulnerabilita' in automatico ma ti conviene per sicurezza inviare il modulo compilato a questo indirizzo   allegati@servizioelettriconazionale.it

 

DICHIARAZIONE DI VULNERABILITA’

Modulo-vulnerabili-1.pdf

Modificato da nervino100
nervino100 dice:

viene  riconosciuto la vulnerabilita' in automatico ma ti conviene per sicurezza inviare il modulo compilato a questo indirizzo   allegati@servizioelettriconazionale.it

 

DICHIARAZIONE DI VULNERABILITA’

Modulo-vulnerabili-1.pdf

Il modulo l'avevo già visto, e mi era sorto il dubbio proprio perchè tra le varie opzioni da spuntare nella dichiarazione non è indicata quella di essere un over 75

Modificato da adrobe
adrobe dice:

Il modulo l'avevo già visto, e mi era sorto il dubbio proprio perchè tra le varie opzioni da spuntare nella dichiarazione non è indicata quella di essere un over 75

fai come da figura

vulnerabile.png

E' stato più facile. Sono entrato nell'area riservata del sito SEN ed ho verificato che mio padre è già classificato quale cliente vulnerabile. Se non lo fosse stato, avrei operato come suggerito sopra. Grazie

adrobe dice:

E' stato più facile. Sono entrato nell'area riservata del sito SEN ed ho verificato che mio padre è già classificato quale cliente vulnerabile. Se non lo fosse stato, avrei operato come suggerito sopra. Grazie

dalla stessa area privata di tuo padre dalla sezione CONTATTACI LE TUE RICHIESTE -  ti consiglio comunque di inviare il modulo perchè potrebbero dirti - si eri predisposto  ma lei non ha fatto nessuna richiesta

Modificato da nervino100
adrobe dice:

Ho fatto ritornare mio padre dal 1° aprile scorso dal mercato libero al Servizio di Maggior Tutela (nel caso specifico Servizio Elettrico Nazionale). Ha più di 75 anni. Devo inviare specifica comunicazione a SEN  per farlo restare nel Servizio di Maggior Tutela

Capisco che tu possa avere dei dubbi.

 

Per un contratto in tutela già operativo (lo si può controllare dall'area personale del sito web del fornitore) hanno tutte le informazioni compresa la data di nascita. Se ci fossero errori li si può correggere.

 

Ad esempio su https://servizioelettriconazionale.it una volta fatta la registrazione e il login si clicca su il mio profilo in alto a sinistra (non va scelta nessuna delle altre opzioni). Si arriverà alla pagina "I tuoi dati personali". Da qui bisogna poi cliccare sul + alla riga dati personali.
Li si può verificare e modificare tutti quanti (compresa la data di nascita!) tranne Nome Cognome e C.F.
Tutto ciò per dire che sanno bene l'età anagrafica.

 

Per SEN va detto che è consentito procedere alla propria registrazione sul sito, anche se il contratto in tutela non è ancora operativo. E si possono visualizzare e (nel caso) correggere i propri dati.

 

Vediamo ora cosa avverrà dalla parte dei fornitori in tutela al 1º luglio.
Se il contratto è avviato allora i dati dell'utente sono stati necessariamente aggiornati nel Registro Centrale Unico RCU (che tiene memoria di tutti gli utenti e contratti italiani).
La migrazione al servizio a tutele graduali avviene con una procedura di estrazione dall'RCU di tutti gli utenti già in maggior tutela e non vulnerabili (per età e per assenza di altre condizioni). Questa valanga di utenti viene "smazzata" in gruppi Comune per Comune e passata in carico al gestore STG assegnatario per quel Comune.
Chi è over 75 non rientra tra gli utenti "trasmigrabili in STG" e quindi resta in tutela.

 

Se al 1º luglio il contratto in tutela è stato richiesto, ma tecnicamente non è stato avviato, vuol dire che l'utente risulta ancora in carico al vecchio fornitore sul libero, e per luglio continuerà a ricevere da lui e pagare a lui la bolletta.
Non appena il fornitore in tutela (dopo il 1º luglio) aggiorna l'RCU con i "tutelati ritardatari" si ripete la procedura già descritta, ma con un mese di ritardo. Perciò i vulnerabili si ritroveranno in tutela dal 1º agosto. I non vulnerabili passeranno a STG pure loro al 1º agosto.

  • Grazie 2

Per chi avesse fatto richiesta di rientro in tutela col Servizio Elettrico Nazionale
Il primo documento che si è inviato (compilato + documento identità) è il "Recesso contratto fornitura energia elettrica sul mercato libero per l'attivazione del servizio di maggior tutela". https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/Modulo-rientro-ML.pdf

Successivamente all'invio (se va tutto bene) si riceve il modulo di adesione.


C'è scritto sopra: da completare e restituire per accettazione.
Il modulo di adesione (dalla notte dei tempi, almeno 8-9 anni) è contraddittorio. Nella parte intestatario/richiedente dice "da compilare in caso di società/impresa/libero professionista/...".
Suggerisco di compilare ugualmente questa parte con i propri dati anagrafici, visto che va "luogato", datato e firmato.

 

Le condizioni generali di fornitura SEN https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/sencudm-uso-domestico-con-misura-potenza.pdf sono perentorie. Art. 1.2: "Il contratto si conclude mediante adesione del Cliente che dovrà restituire... l'apposito modulo di adesione... sottoscritto in ogni sua parte, unitamente all'ulteriore documentazione che... sia necessaria".

 

Perciò il modulo di adesione è da rispedire obbligatoriamente a SEN. Magari (per sicurezza) anche qui allegando il proprio documento d'identità.

@Leonardo53

una cortesia.

tempo fa rispondendo a una mia domanda circa il pagamento del pagopa, mi hai dato una dritta che non trovo su una carta che tu usi a costi comunque fattibili.

puoi ritrovarmi il post con la risposta, oppure per gentilezza se me la scrivi di nuovo.  

TGuido56 dice:

Per chi avesse fatto richiesta di rientro in tutela col Servizio Elettrico Nazionale
Il primo documento che si è inviato (compilato + documento identità) è il "Recesso contratto fornitura energia elettrica sul mercato libero per l'attivazione del servizio di maggior tutela". https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/Modulo-rientro-ML.pdf

Successivamente all'invio (se va tutto bene) si riceve il modulo di adesione.


C'è scritto sopra: da completare e restituire per accettazione.
Il modulo di adesione (dalla notte dei tempi, almeno 8-9 anni) è contraddittorio. Nella parte intestatario/richiedente dice "da compilare in caso di società/impresa/libero professionista/...".
Suggerisco di compilare ugualmente questa parte con i propri dati anagrafici, visto che va "luogato", datato e firmato.

 

Le condizioni generali di fornitura SEN https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/sencudm-uso-domestico-con-misura-potenza.pdf sono perentorie. Art. 1.2: "Il contratto si conclude mediante adesione del Cliente che dovrà restituire... l'apposito modulo di adesione... sottoscritto in ogni sua parte, unitamente all'ulteriore documentazione che... sia necessaria".

 

Perciò il modulo di adesione è da rispedire obbligatoriamente a SEN. Magari (per sicurezza) anche qui allegando il proprio documento d'identità.

ciao.

in realtà io on ho ricevuto altre richieste da parte di sen: quel "modulo di adesione" non mi è mai pervenuto ma in tre chiamate (da fine marzo a pochi minuti fa) mi è stato sempre confermato che il rientro avverrà da 1° giugno.

ho ricevuto dal vecchio fornitore (eni-plenitude) a inizio mese di maggio la mail di presa in carico della richiesta di switch-out con data di cessazione del contratto 31/05/2024.

 

penso sia tutto a posto ...

  • Mi piace 1
enrico dimitri dice:

@Leonardo53

una cortesia.

tempo fa rispondendo a una mia domanda circa il pagamento del pagopa, mi hai dato una dritta che non trovo su una carta che tu usi a costi comunque fattibili.

puoi ritrovarmi il post con la risposta, oppure per gentilezza se me la scrivi di nuovo.  

Non so a cosa ti riferisci ma io il servizio PAGOPA lo uso solo per il pagamento dell'IMU e per il pagamento del bollo auto.
Lo scorso anno per palagamento dell'IMU ho usato la carta prepgata con IBAN  SUperflash di INTESA SAN PAOLO che mi ha addebitato €. 1,30 di commissioni.

Pe il pagamento del bollo auto auto ho usato la classica POSTEPAY STANDARD (quella gialla) ed ho pagato €. 1,50 di commissioni.

Per i bollettini di utenze luce e gas che sono pagabili anche con PAGOPA uso direttamente la carta per pagare on line senza costi di commissione.

Poichè per pagare le utenze on line devo mettere il numero della carta ed il CVV della carta, uso la SUPERFLASH di INTESA SAN PAOLO che mi consente di volta in volta di creare una carta virtuale usa e getta dell'importo che voglio io (al centesimo) con numero carta e cvv virtuali da usare una sola volta

enrico dimitri dice:

puoi ritrovarmi il post con la risposta, oppure per gentilezza se me la scrivi di nuovo.  

AH, ho fatto una ricerca su google usando le parole chiavi "PAGOPA Leonardo53 Enrico Dimitri ed ho trovato subito la discussione di cui forse parli. Vedi se è questa:

 

Leonardo53 dice:

AH, ho fatto una ricerca su google usando le parole chiavi "PAGOPA Leonardo53 Enrico Dimitri ed ho trovato subito la discussione di cui forse parli. Vedi se è questa:

 

Leo,

sei un mito.

Non mi sarebbe mai venuto in mente di fare una ricerca così. Grazie infinite.

Ciao.

  • Haha 1

S E N ... pagina di un mio parente , dopo tanti anni il SEN  gli sta preparando le valige

domanda andra' in S T G ? se si dopo 2 mesi puo' scegliere un'altro fornitore ?

 

https://postimg.cc/s1HLwy38

 

 

 

 

Modificato da nervino100
nervino100 dice:

sen... pagina di un mio parente , dopo tanti anni si è fatto le valigie

domanda andra' in S T G ? se si dopo 2 mesi puo' scegliere un'altro fornitore ?

 

https://postimg.cc/s1HLwy38

 

 

 

 

Da quello che io capisco dal tuo link, il tuo parente ha fatto le valigie ed ha abbandonato SEN per passare al mercato libero.

Può passare in STG dal 1 luglio soltanto se ci ripensa e ritorna a SEN entro il 30 giugno, altrimenti resterà nel mercato libero per sempre e potrà cambiare fornitore solo restando nel mercato libero ed in STG non ci potrà più andare.

Leonardo53 dice:

Da quello che io capisco dal tuo link, il tuo parente ha fatto le valigie ed ha abbandonato SEN per passare al mercato libero.

Può passare in STG dal 1 luglio soltanto se ci ripensa e ritorna a SEN entro il 30 giugno, altrimenti resterà nel mercato libero per sempre e potrà cambiare fornitore solo restando nel mercato libero ed in STG non ci potrà più andare.

No Leo il mio parente non ha fatto niente  quella è una segnalazione che ha impostato il Sen io volevo dire che è il SEN che gli sta preparando le valige 😊 ma dove lo manda ? 5 minuti fa' ho fatto il copia incolla dal sito del SEN della seguente scrittutra

 

Dal 1 luglio 2024:

i clienti domestici NON vulnerabili, che non avranno sottoscritto un'offerta con un venditore del mercato libero

 

passeranno automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con l'esercente di riferimento identificato in fase d'asta. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali, sono definite dall’ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;

 

i clienti domestici vulnerabili, individuati ai sensi della normativa (D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 210), potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorita

 

Leo aspettiamo TGuido56

 

 

 

 

Modificato da nervino100
nervino100 dice:

No Leo il mio parente non ha fatto niente  quella è una segnalazione che ha impostato il Sen io volevo dire che è il SEN che gli sta preparando le valige  ma dove lo manda ? 5 minuti fa' ho fatto il copia incolla dal sito del SEN della seguente scrittura

Secondo me smanetti troppo e poi ti sorgono tanti dubbi.

Per curiosità sono andato a vedere anch'io nella mia area riservata in "Gestione consensi - Riepilogo" ed anche a me (e credo anche a tutti quelli che sono con SEN)  appare quella dicitura.

Secondo me quella dicitura indica che hanno preparato lo "switch off" per i clienti non vulnerabili che non potranno restare nel mercato tutelato ma passeranno nel mercato libero, sebbene in servizio di tutela graduale.

Io che risiedo a Taranto passerò nel mercato libero ma il fornitore del mercato libero, che nel mio caso è IREN, mi terrà in STG per 3 anni perchè IREN ha vinto l'appalto STG nella mia città.

Ad ogni modo, in attesa del parere di @TGuido56 allego lo screenshot di quanto appare nel mio sito SEN che stamattina ma ha fatto trovare pure la fattura per i consumi dal 6 aprile al 5 giugno

 

883348372_mercatolibero.JPG.4c41a6722445d47879190a1a8fb1bb98.JPG

 

aprile-giugno.JPG.17b67965e56930f9a263da70b33f7261.JPG

Modificato da Leonardo53
  • Grazie 1
nervino100 dice:

S E N ... pagina di un mio parente , dopo tanti anni il SEN  gli sta preparando le valige

domanda andra' in S T G ? se si dopo 2 mesi puo' scegliere un'altro fornitore ?

 

https://postimg.cc/s1HLwy38

 

 

 

 

La scritta La tua fornitura risulta: PREN. MERC. LIB. è quella che compare da 10-12 giorni a tutti gli utenti SEN (e anche a me) in attesa di essere traghettati in STG.

Tutto regolare.

Puoi chiamare il n. verde SEN e diranno lo stesso. Certo che un po' più d'informazione a riguardo non guastava.

 

Il tuo parente può scegliere un altro fornitore quando vuole, sia prima sia dopo il 30 giugno. Tieni solo conto che l'uscita (o ora da SEN o dopo da STG verso il libero) funziona come una porta d'emergenza: quando si è usciti si richiude da sola e non s'apre più. Non si può più tornare in STG.

Perciò direi di attendere una-due bollette in STG. Poi, anche in base ai costi e alla qualità del servizio, si deciderà se restarci o andare altrove.

 

Non c'entra nulla, ma giusto per dire, col gas sono passato con Hera dal 1º gennaio al contratto "semi-statale" Placet delibera 100/23 (con costo gas fissato a livello nazionale). Ebbene Hera non ha sgarrato di un centesimo.

Quando vanno rispettate delle condizioni imposte... i fornitori rigano dritto, altrimenti possono passare seri guai. Penso che con STG dovrebbe essere lo stesso.

 

DatiUtenteSEN.png

Modificato da TGuido56
  • Grazie 1

Ma di fatto.

Se il contratto risulta ancora intestato a un cliente vulnerabile per mancata voltura, dal 1 luglio che succede?

Tra il contratto a cliente vulnerabile e il SGT c'è una profonda differenza economica?

Purtroppo Enel non ha uffici sul territorio, i punti vendita appena sentono che vuoi restare in SGT se ne lavano le mani, ma uno che fa?

enrico dimitri dice:

Se il contratto risulta ancora intestato a un cliente vulnerabile per mancata voltura, dal 1 luglio che succede?

Tra il contratto a cliente vulnerabile e il SGT c'è una profonda differenza economica?

Tra STG e vulnerabili non credo ci sia una gran differenza, Al massimo, se è vero che azzereranno il costo di commercializzazione, in STG si potrebbero risparmiare circa 60 euro all'anno rispetto ai vulnerabili.

Il vero problema è cosa succederà a quei contratti ancora intestati a vulnerabili defunti perchè risultano vulnerabili come età ma non risultano deceduti. Se ne accorgeranno? E cosa succederà qualora dovessero accorgersene?

La mossa saggia sarebbe stata quella di fare la voltura dal decuius e l'attuale utilizzatore e passare o rimanere nel mercato tutelato entro il 30 giugno in modo da passare a STG in modo regolare dal 1 luglio, ma poichè ormai non ci sono più i tempi tecnici per fare voltura, non resta che attendere gli eventi.

Leonardo53 dice:

Tra STG e vulnerabili non credo ci sia una gran differenza, Al massimo, se è vero che azzereranno il costo di commercializzazione, in STG si potrebbero risparmiare circa 60 euro all'anno rispetto ai vulnerabili.

Il vero problema è cosa succederà a quei contratti ancora intestati a vulnerabili defunti perchè risultano vulnerabili come età ma non risultano deceduti. Se ne accorgeranno? E cosa succederà qualora dovessero accorgersene?

La mossa saggia sarebbe stata quella di fare la voltura dal decuius e l'attuale utilizzatore e passare o rimanere nel mercato tutelato entro il 30 giugno in modo da passare a STG in modo regolare dal 1 luglio, ma poichè ormai non ci sono più i tempi tecnici per fare voltura, non resta che attendere gli eventi.

Sono stato adesso in un punto Enel.

La voltura la fanno loro.

Ma mi hanno detto che io a 58 anni e 9 mesi, non ho alcun diritto al STG.

Perché?

Purtroppo Enel puoi fare la voltura solo da telefono fisso.

Sul cellulare è un 199....non so se si spiego.

La signorina mi ha anche detto che se resta il contratto non volturato, non succede nulla.

Non capisco solo perché non posso passare al Sistema tutela graduale.

 

 

Secondo me  ha detto una balla.

Modificato da enrico dimitri
enrico dimitri dice:

Sono stato adesso in un punto Enel.

Tu sei stato in un punto di ENEL ENERGIA che è un fornitore del mercato libero, quindi sei andato dalla concorrenza..

Tutti i clienti che alla data del 30 giugno sono nel mercato tutelato, automaticamente passeranno al mercato STG (TUTELE GRADUALI per 3 anni).

Chi è il tuo attuale fornitore elettrico del mercato tutelato?

Se non sbaglio,il mercato elettrico tutelato a Roma è gestito da ACEA. Se è così è a loro che devi rivolgerti per fare la voltura, restando nel mercato tutelato in ACEA e dal 1 luglio tutti quelli che a Roma sono nel mercato tutelato e non sono vulnerabili passareanno a STG con ENEL ENERGIA che ha vinto l'asta per Roma.
Per il momento ENEL non può fare niente se non farti passare al mercato libero.

Devi rivolgerti al tuo attuale fornitore del mercato tutelato.

  • Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×