Vai al contenuto
paul_cayard

Bollette energia elettrica periodo covid.

Partecipa al forum, invia un quesito

ho ricevuto questa comunicazione via email dal mio gestore di energia elettrica (enel energia).

non so se è arrivata anche a voi.

 

la posto casomai fosse utile a qualcuno.

ciao.

 

Gentile Cliente, 

ti informiamo che l’ARERA ha approvato la delibera 190/2020/R/EEL, per disposizioni urgenti in materia di tariffe elettriche in attuazione dell’articolo 30 del DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34.

A seguito di questa deliberazione, le bollette relative alle forniture diverse da abitazione connesse in bassa tensione beneficeranno, per il trimestre maggio-giugno-luglio 2020, della riduzione delle componenti relative alle quote fisse e alle quote potenza delle tariffe di distribuzione e misura e degli oneri generali di sistema.

Le forniture non domestiche con potenza disponibile minore e uguale a 3,3kW beneficeranno dell’azzeramento delle quote fisse (tariffe di distribuzione e misura e oneri generali di sistema).

Alle forniture non domestiche con potenza disponibile maggiore a 3,3kW viene riconosciuto l’azzeramento della quota potenza e la rideterminazione della quota fissa in base al valore convenzionale pari a 3 kW, senza alcuna limitazione ai prelievi.

Se alla data di entrata in vigore del provvedimento dell'Autorità, fossero già state emesse fatture relative al mese di maggio, i conguagli spettanti saranno accreditati entro la seconda fatturazione successiva.

Ti ricordiamo che accedendo all’Area Clienti puoi visualizzare il dettaglio dei costi presenti in fattura e che sono oggetto dell’intervento dell’Autorità.

Per maggiori informazioni e dettagli sull’applicazione delle disposizioni dell’ARERA, accedi direttamente alla pagina informativa di enel.it cliccando qui oppure contatta il Numero Verde gratuito 800900860

Enel Energia per il mercato libero.

 

Modificato da paul_cayard
  • Grazie 1

Appena stampata la fattura di Enel Energia periodo maggio/giugno 2020 di un condomìnio: esattamente come le precedenti, paro paro.....

 

E c'è la ragione: il DL 34/20 (Rilancio), considerando che  (cito)" a fronte della sospensione delle attività produttive venutesi a creare a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, con la segnalazione 136/2020/I/coml'Autorità ha formulato a Governo e Parlamento ipotesi relative a misure di mitigazione della spesa dei clienti non domestici di energia elettrica alimentati in bassa tensione" sono state diminuite le spese sostenute dagli utenti BTA, in buona sostanza commercianti, artigiani, uffici.........

E' vero che l'utenza delle parti comuni condominiali non è considerata (per il fisco) utenza domestica, ma per il Testo integrato per l’erogazionedei servizi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica si.

Quindi temo che, come a me, ti arriverà la stessa bolletta elettrica di sempre.

 

Invece chi ha locali commerciali e simili (chi ha la partita iva) si vedrà diminuire i costi elettrici.

come da foto nel mio condominio hanno eliminato le 2 quote fisse , sono presenti solo le quote fisse di potenza

Screenshot (28).png

Modificato da nicols
Danielabi dice:

Appena stampata la fattura di Enel Energia periodo maggio/giugno 2020 di un condomìnio: esattamente come le precedenti, paro paro.....

Tranquilla, forse lo riceverai al prossimo bimestre.

Il mio condominio è con ENEL servizio elettrico nazione (maggior tutela) ed il bimestre maggio-giugno la bolletta è stata di 140 euro contro una media di 220/250 ed io avevo attribuito questo minor consumo al minor uso per via della quarantena invece ho controllato ed è proprio come dice Sergio.

Il mio condominio ha un contratto da 6 Kw ma comunque è già statao applicata la riduzione.

e tutto quanto previsto da Arera??

 

😂  vabe', avro' capito male.....pero' nel mio condomìnio il periodo è maggio/giugno che aspettano??

 

Anzi.....anche per gli altri condomìni stessa cosa: nessuna variazione. Peraltro mi e' sempre stata applicata l'iva al 22% (non al 10%).....

 

 

Danielabi dice:

vabe', avro' capito male.....pero' nel mio condomìnio il periodo è maggio/giugno che aspettano??

Eh, noi dipendiamo dal centro di Potenza.

Se Potenza è il centro di smistamento nazionale noi siamo a soli 100 Km e voi a 1.000 Km.

Se voi dipendente da un centro Lumbard, forse state lavorando meno perchè siete più chiusi in casa 😂

Aspetta e spera... vedrai che prima o poi si avvera 😂

Danielabi dice:

Appena stampata la fattura di Enel Energia periodo maggio/giugno 2020 di un condomìnio: esattamente come le precedenti, paro paro.....

 

 

Danielabi  puoi controllare nella bolletta dettagliata come da mia foto , se oltre alle quote fisse di potenza sono presenti altre quote fisse

Modificato da nicols

Dal sito di Enel Energia:

 

In seguito alla Delibera pubblicata il 26 maggio 2020, ARERA rende operative le misure  previste dal Decreto Legge del 19 maggio 2020, per far fronte all’emergenza COVID-19 e agevolare le piccole e medie imprese.

Le tariffe di distribuzione e misura e gli oneri generali di sistema saranno ridotti nella bolletta della energia elettrica delle utenze non domestiche, connesse in bassa tensione, per le competenze dei mesi di maggio, giugno e luglio.

 

Da quando siete piccole/medie imprese? Che contratto avete fatto???

nicols dice:

Daniela puoi controllare nella bolletta dettagliata come da mia foto , se oltre alle quote fisse di potenza sono presenti altre quote fisse

Si, ovviamente sono presenti tutte le stesse quote fisse di sempre, altrimenti non avrei detto di aver ricevuto la "solita" fattura.

Danielabi dice:

Da quando siete piccole/medie imprese? Che contratto avete fatto???

Siamo sempre noi, quelli che fino al 2018 hanno pagato l'iva al 10%. Siamo i furbetti delle bollette 😂

  • Haha 1
Leonardo53 dice:

Siamo sempre noi, quelli che fino al 2018 hanno pagato l'iva al 10%. Siamo i furbetti delle bollette 😂

🤔  avete tutti un contratto con tariffa "BTA"?????

Bene, svelato l'arcano:

i miei condomìni non hanno ratiffa BTA, ma di altro tipo.

Lo "sconto" del Decreto Rilancio è riservato alle tariffe BTA, che dovrebbero essere applicate alle piccole/medie imprese (con partita iva), ma che evidentemente in passato erano applicate a tutte le realtà non domestiche.

 

Quindi, voi vi beccate lo sconto e io pago!!! 😠

io ho avuto una bolletta ridotta anche nella mia casa di residenza con tariffa non BTA

Modificato da nicols
nicols dice:

io ho avuto una bolletta ridotta anche nella mia casa di residenza

be'.....non voglio indagare, perchè per gli usi domestici non mi risulta siano stati previsti incentivi, forse mi sbaglio (spero)

Danielabi dice:

be'.....non voglio indagare, perchè per gli usi domestici non mi risulta siano stati previsti incentivi, forse mi sbaglio (spero)

In effetti c'è solo una mezza verità.

ESCLUSIVAMENTE per i clienti del mercato di MAGGIOR TUTELA c'è stata una riduzione del costo di energia e quindi pur essendoci sempre gli stessi costi fissi, c'è stato un risparmio di qualche centesimo al Kw di cui il mercato libero non ha potuto godere.

Io che conteggio tutto, posso dire che per quanto riguarda la mia bolletta casalinga i costi fissi bimestrali sono rimasti invariati (circa €, 20,60) ma il costo al Kw relativo ai consumi è passato da €. 0,134 al kw del bimestre marzo/aprile a €. 0,101 al kw nel bimestre maggio/giugno, con un risparmio di quasi 3 centesimi al kw. 😊

  • Grazie 1
Leonardo53 dice:

ESCLUSIVAMENTE per i clienti del mercato di MAGGIOR TUTELA

Ah, ok grazie

Danielabi dice:

be'.....non voglio indagare, perchè per gli usi domestici non mi risulta siano stati previsti incentivi, forse mi sbaglio (spero)

😀Daniela forse non mi hanno fatto pagare le quote fisse per gli oneri di sistema , perche sono un poverello , come Leonardo

3Cattura.PNG

  • Haha 1

Sicuramente....io invece navigo nell'oro, vi serve qualche badilata di monete d'oro, che ne ho in avanzo?? 😭

Danielabi dice:

Sicuramente....io invece navigo nell'oro, vi serve qualche badilata di monete d'oro, che ne ho in avanzo?? 😭

Dimmi dove ti invio l'IBAN

Nicola L. dice:

Dimmi dove ti invio l'IBAN

😭😭

Che ingiustizia perché sono...anziano pago tutto senza sconti!!! Non va bene per niente: solite ingiustizie 😭😭😭

Dino40 dice:

Che ingiustizia perché sono...anziano pago tutto senza sconti!!! Non va bene per niente: solite ingiustizie

Paghi tutto non perchè sei anziano ma perchè non sei poverello come me, Nicols e Nicola.
Tu navighi nell'oro come Daniela e dovresti offrire anche tu un aiutino a noi poveracci.

  • Grazie 1
Leonardo53 dice:

Paghi tutto non perchè sei anziano ma perchè non sei poverello come me, Nicols e Nicola.
Tu navighi nell'oro come Daniela e dovresti offrire anche tu un aiutino a noi poveracci.

Sei talmente poveraccio da...lavorare gratis, mentre io ho solo un pensione da povero insegnante e devo sovvenzionare  ..più di uno.😭😭

Partecipa al forum, invia un quesito

×