Vai al contenuto
kito

Morosità Condòmino - la somma non riscossa come viene riportata in bilancio?

in un condominio c'è stato in condomino che ha accumulato circa 1.000,00 di quote condominiali non pagate.

Per vizi formali nelle comunicazioni, responsabilità Ex Amm.re (revocato anche per questo) il proprietario dell'unità immobiliare, responsabile per i debiti del suo locatorio, vorrebbe sanare la posizione debitoria con una somma pari al 50%-60% del totale. Inutile andare in giudizio.

La somma non riscossa come viene riportata in Bilancio? Perdita?

Questa somma (perdita) va ripartita tra tutti gli altri condomini?

Oppure...?

Grazie

io non accetterei il pagamento al 60%-60% anche perché se non paga lui dovranno pagare gli altri e poi si potrebbe creare un precedente, qualcun altro in futuro potrebbe fare la stessa richiesta.

Per agevolare il locatario a sanare il debito concederei, previa delibera assembleare, un dilazione del pagamento.

Non pensiamo si possa creare precedente perché abbiamo imparato a ns. spese. Vigileremo perché ciò non avvenga. Purtroppo nessuna dilazione. Quello è l'importo offerto.

Per PEPPE64: nessuno di spontanea volontà vorrà pagarla. Ti pare?

a questo punto, o la pagano coloro che sono d'accordo, oppure si obbliga il condomino moroso a versare l'intera somma.

Non pensiamo si possa creare precedente perché abbiamo imparato a ns. spese. Vigileremo perché ciò non avvenga. Purtroppo nessuna dilazione. Quello è l'importo offerto.

Per PEPPE64: nessuno di spontanea volontà vorrà pagarla. Ti pare?

difatti ho detto che pagheranno solo coloro che vorranno pagare (visto che nessuno puo' imporlo ).

Ipotizziamo che nessuno sia d'accordo (con i tempi che corrono) allora io questa somma la porto in perdita ?

 

il condomino (locatario) è irreperibile. Sparito nel nulla. Il proprietario fa appello alla responsabilità del vecchio Amm.re e perciò vorrebbe pagare il solo 50-60%.

il condomino e' il proprietario e non il locatario . il proprietario deve il 100 % (e' lui responsabile verso il condominio )poi se vorra' potra' richiederle al suo ex locatario .

si d'accordo ma ha già fatto ricorso alle vie legali per sfratto morosità. figuriamoci se riapre il procedimento per questa somma.

Non pensiamo si possa creare precedente perché abbiamo imparato a ns. spese. Vigileremo perché ciò non avvenga. Purtroppo nessuna dilazione. Quello è l'importo offerto.

-------------------------------------------------------------------

 

non ha lui la ragione, voi non riuscirete a controllare nulla malgrado "l'esperienza", se uno non vuol pagare non paga!!! , avete a vostra disposizione diversità di soluzioni ... a voi la decisione in alternativa qualcuno o tutti si dovranno fare carico del debito 💪

Nel leggere questa discussione sono rimasto basito :icon_eek:

 

Ma voi del Condominio insieme pure all'amministratore, "ci siete" o "ci fate" ??!!

Comunque sia andata, nei confronti del Condominio il moroso è il proprietario, e prima di scucire eurini al suo posto non ci si mette a mercanteggiare la quota che lui è disposto a riconoscere al Condominio; ma chi è lui ?

L'assemblea dia incarico all'amministratore, che per altro avrebbe già potuto provvedere in via autonoma, per conseguire un bel decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo a carico del PROPRIETARIO MOROSO.

Ci saranno da anticipare delle somme per il procedimento legale, ma chissenefrega: al termine dello stesso il proprietario moroso scoprirà che non può permettersi neppure di pensare di mercanteggiare un rimborso parziale scaricando i suoi costi su altri della compagine condominiale, oltrettutto realizzerà pure di doversi scegliere meglio i suoi conduttori.

 

Chiedo venia per la rudezza dell'intervento :sorry:

Mi verrebbe da chiedere:

 

Da dove scaturisce il credito che vantate?

 

Mi pare di capire che le assemblee del vecchio amministratore abbiano lasciato a desiderare, i conti sono stati suddivisi correttamente?

Le relative convoche?

 

Ad ogni modo, se è passato un solo anno, fate in tempo a nominare un amministratore competente che immediatamente si metterà in regola.

Abbiamo già procedimento penale contro ex amm.re. Se ho chiesto vs. Parere hard o soft che sia e' perche non possiamo fare decreti e altro prima che termini il primo. Solo vs. Consiglio per le azioni abbiamo avvocato. Grazie

×