Vai al contenuto
soulfly

Manutenzione balconi e tende

L'inquilino sopra di me ha deciso di fare dei lavori di manutenzione ai balconi perchè rovinati da infiltrazioni d'acqua piovana.

Siccome tutti gli alloggi del condominio hanno delle tende fissate al balcone soprastante, l'inquilino di sopra mi chiede di toglierle momentaneamente per permettere i lavori.

 

Da parte mia nessun problema (per evitare l'uso del cestello permetterò anche l'accesso al mio balcone ai muratori), ma a chi competono le spese di rimozione e reinstallazione delle tende?

A chi fa i lavori o al proprietario delle tende?

 

Grazie

Ciao

L'inquilino sopra di me ha deciso di fare dei lavori di manutenzione ai balconi perchè rovinati da infiltrazioni d'acqua piovana.

Siccome tutti gli alloggi del condominio hanno delle tende fissate al balcone soprastante, l'inquilino di sopra mi chiede di toglierle momentaneamente per permettere i lavori.

 

Da parte mia nessun problema (per evitare l'uso del cestello permetterò anche l'accesso al mio balcone ai muratori), ma a chi competono le spese di rimozione e reinstallazione delle tende?

A chi fa i lavori o al proprietario delle tende?

 

Grazie

Ciao

Se il balcone è aggettante (sporgente) l'intero balcone è di proprietà di chi lo calpesta, anche la parte inferiore che a te fa da soffitto.

In realtà non avresti nemmeno potuto fissare le tende al balcone di sopra senza il permesso del proprietario ma siccome le hai fissate, il minimo che puoi fare e rimuoverle e rimontarle a tue spese.

A prescindere dalla tipologia di balcone, con le considerazioni espresse da leonardo, essendo la tenda di tua proprietà devi facilitare le opere di manutenzione del balcone provvedendo a tue spese a quanto necessario. (in questo caso, alla rimozione temporanea della stessa)

parlando di balconi, recentemente abbiamo rifatto i frontalini ed i soffitti dei balconi e le spese sono state divise per millesimi.

Qualche condomino ha fatto rifare anche la pavimentazione e impermeabilizzazione, a proprie spese.

 

Ora: a distanza di poco tempo, l'acqua che si infiltra dalle pavimentazioni che non sono state impermeabilizzate, sciupa sia i frontalini sia i soffitti.

 

che fare?

In realtà non avresti nemmeno potuto fissare le tende al balcone di sopra senza il permesso del proprietario ma siccome le hai fissate, il minimo che puoi fare e rimuoverle e rimontarle a tue spese.

Il permesso in realtà credo possa considerarsi implicito in quanto quando hanno costruito il condominio hanno messo le tende a ogni appartamento, per cui gli alloggi sono nati con le tende.

Comunque mi sembrerebbe di buon senso che mentre i muratori ripristinano il balcone smontino le tende, anche perchè ho dato la mia disponibilità a lasciare passare i muratori dal mio appartamento per fare i lavori.

...ho dato la mia disponibilità a lasciare passare i muratori dal mio appartamento per fare i lavori.

Attento alla sicurezza degli operai di cui comunque potresti essere resposabile se li fai lavorare dalla tua proprietà.

Attento alla sicurezza degli operai di cui comunque potresti essere resposabile se li fai lavorare dalla tua proprietà.

Ah caspita! a questo non avevo pensato. Meglio evitare allora. Grazie

×